A più di due anni dallo straordinario debutto della loro collaborazione, Prada e Adidas svelano il 13 gennaio una nuova collezione di abbigliamento e accessori sportswear, minimalista ed elegante, interamente realizzata in Re-nylon riciclato. Quando a fine 2019 Prada e Adidas svelarono in tandem la loro prima collezione, il mondo dello sportswear e del lusso andò in fermento. Se Adidas era già abituato a forti collaborazioni, con griffe come Alexander Wang o Wales Bonner; Prada invece non aveva mai collaborato con alcuna etichetta prima. Visto però il successo suscitato dalla prima esperienza di co-lab, il re-incontro tra il colosso tedesco e la casa di moda italiana era auspicabile. Proprio ad inizio 2022 questi due big della moda contemporanea lanciano una nuova capsule rivisitando due icone delle rispettive storie: Prada Re-Nylon, un Nylon riciclato dalla plastica, e l’Adidas Originals Forum, un paio di sneakers stringate bicolore solitamente prodotte in bianco e un altro colore.
Prada x Adidas Re-Nylon unisce lusso e sostenibilità
Sfruttando il tessuto Re-Nylon di Prada, recentemente rimodellato , la capsule collection funge da esplorazione delle possibilità innovative offerte da tessuti più sostenibili. Questo materiale, lanciato nel 2019, è creato attraverso il riciclo di rifiuti di plastica raccolti dagli oceani, reti da pesca e scarti di fibre tessili. Può essere purificato e riciclato all’infinito, senza perdita di qualità. Per la prima volta nella storia della loro collaborazione, l’iconico tessuto riciclabile è la base di un’intera linea formata da capi come giacche, felpe e track pants, accessori e persino borse.
Le sneackers
Per questa collezione, il team di Prada ha collaborato con i designer Adidas per rendere omaggio al classico Originals Forum del marchio tedesco. Le sagome familiari di Forum High e Low sono esaltate dal tessuto elegante di Prada, rendendo omaggio al look tradizionale e allo stesso tempo apparendo più futuristico che mai; attraverso un’evoluzione tecnologica che ha ottimizzato le capacità creative di Adidas e il know-how di Prada. Proprio come le iterazioni lanciate in precedenza, l’impronta italiana porta in ogni puntata il suo linguaggio di design minimalista e materiali di alta qualità in pelle, sintetico e Re-nylon.
La sneaker Forum è stata anticipata da ASAP Rocky tramite un post su Instagram.
E ora ufficialmente mostrata in tutte le sue differenti varianti: in stile monocromatico Triple Black e Triple White, nella versione High e Low. Attraverso la collaborazione con la maison gestita da Miuccia Prada, questa scarpa è reinventata e portata a nuovo fulgore in una versione high top total white o total black; impreziosita dalle famose taschine con zip che Prada aggiunge regolarmente ai suoi accessori in pelle. Nel caso della Forum Hight, il piccolo borsello si trova sulla caviglia, mentre nella Low è posizionato sui lacci.
La tomaia è in morbida pelle premium applicata sopra la base costituita da Re-Nylon e ben visibile sulle strisce laterali, la linguetta e la fodera, mentre il nylon fa la sua comparsa sui pannelli laterali, il tallone, la punta e la zona dell’allacciatura. Le sneackers sono marchiate co-branding: “Prada Milano” in cima alle lingue e le suole in gomma standard invece riportano il marchio Adidas in rilievo sui lati dell’intersuola.
L’ultimo capitolo Prada Adidas Re-Nylon è una capsule collection su vasta scala
La collaborazione non si ferma però alle quattro silhouette e va ben oltre, senza tralasciare la sostenibilità. Lato abbigliamento infatti, l’eleganza senza tempo della casa italiana traspare in pantaloni minimalisti neri o bianchi e felpe con zip discrete; il tutto stampato con il suo logo triangolare e le strisce verticali a contrasto, emblematiche di Adidas. La collezione comprende anche sei borse. Tre più grandi: una borsa da viaggio, uno zaino e una borsa della spesa. Le borse più piccole sono in linea con il posizionamento di lusso di Prada, ma anche funzionali; includono una bandoliera, una felpa con cappuccio e un marsupio.
Il metaverso
Come bonus aggiuntivo, per sottolineare la natura collaborativa e innovativa della collezione, Prada e Adidas inviteranno i fan della collezione nel metaverso; consentendo loro di partecipare attraverso la co-creazione open source, mettendo il proprio marchio personale sui nuovi look. Prada e Adidas lanceranno a livello globale la loro collezione Adidas for Prada Re-Nylon il 13 gennaio, attraverso l’applicazione “confirmed” di Adidas; nelle boutique e sullo store Prada, stay tuned.
Potrebbe piacerti anche – Loewe dedica una capsule al mondo fantasy dello studio Ghibli