165 pali portanti, 7 chilometri di cavo elettrico, 2559 luci di ultima generazione, oltre un chilometro di lunghezza; sono le attesissime luci sul lago Trasimeno che accendono lo spettacolo unico e inimitabile dell’Albero di Natale 2021 più grande del mondo. Disegnato sull’acqua trasforma Castiglione del Lago in un luogo incantato per un Natale speciale, suggestivo e indimenticabile.

Luci sul Trasimeno 2021 Life&People Magazine Dopo un anno di stop dovuto alla pandemia torna “Luci sul Trasimeno”

La manifestazione nel 2019 ha polverizzato ogni record di presenze, unendo, valorizzando e promuovendo un intero territorio. Quest’anno – spiega Marco Cecchetti, presidente eventi Castiglione del Lago – ci saranno 37 giorni di intrattenimento con più di 200 spettacoli. La grande novità è la ruota panoramica in Piazza Gramsci, la pista del ghiaccio collocata in Via del Forte, il mercatino natalizio con produzioni artigianali in Piazza Dante Alighieri, l’esposizione “Castiglione del Lego” e tanti eventi organizzati dalle associazioni del territorio. Da sottolineare la collaborazione con Lagodarte che amplierà la possibilità di visitare Palazzo della Corgna e la sua mostra dedicata alla famiglia Della Corgna anche in orari serali.

Luci sul Trasimeno 2021 Life&People Magazine Il percorso “Belvedere del Poggio”, sarà diviso in tre tappe

Una prima parte dedicata al Presepe Monumentale ampliato e rinnovato, il punto di osservazione dell’Albero di Natale sull’acqua e gli spettacoli dal vivo alla Rocca Medievale che si svolgono tutti i giorni dalle 17 alle 23.

Luci sul Trasimeno è un evento che guarda con attenzione alla sostenibilità ambientale

L’energia usata per tenere acceso l’albero, solo 12 kwh (come 4 piccoli appartamenti), è ricavata da fonti rinnovabili certificate, esempio unico in Italia. Inoltre, ogni edizione viene associata ad un importante progetto di piantumazione. Quest’anno un progetto di adozione delle 2559 luci, che compongono il colossale albero sull’acqua, servirà alla realizzazione di un “bosco diffuso”: per ogni adozione il donatore riceverà una pianta di olivo che rappresenta da millenni un simbolo universale di pace, di amore, di speranza e di rinascita per il nostro territorio e per l’intero Paese.

Luci sul Trasimeno 2021 Life&People Magazine «La nostra è un’opera veramente complessa – sottolinea Cecchetti – con alti contenuti tecnologici e progettuali, che presenta difficoltà tecniche non paragonabili con quelle che vengono affrontate per altre realizzazioni natalizie. Costruiamo una struttura in acqua che deve sopportare venti e onde anche molto forti: una vera sfida ingegneristica con elevata complessità, unica nel suo genere».

Due anni fa avevamo un sogno grande che sembrava impossibile

ha raccontato l’arch. Mirko Ceccarelli, uno dei progettisti dell’albero. Volevamo realizzare un’opera che non avesse impatti negativi sul delicato ambiente del Trasimeno. Per la realizzazione seguimmo quello che da secoli fanno i nostri pescatori: loro piantano i pali di sostegno delle reti, noi abbiamo pensato di piantare pali più grandi e più lunghi per sostenere la grande e pesante struttura fatta di cavi.Luci sul Trasimeno 2021 Life&People Magazine Volevamo fare qualcosa di leggero e delicato, qualcosa che si muovesse con le onde e il vento, proprio per assecondare e attenuare le grandi sollecitazioni ambientali: l’albero è un gigante fragile ma resistente. Abbiamo giocato con la prospettiva, scegliendo un punto di vista preciso sul Belvedere del Poggio, a circa 31/32 metri sul livello del lago. Il punto di vista perfetto è uno solo quindi a seconda della propria posizione ognuno vede un albero differente, il proprio albero. Possiamo affermare che si tratta di un “albero vivo”, un albero che cambia sempre, una realizzazione unica, che si può fare solo sul lago Trasimeno. Lo definirei un “albero metafisico” che non ha un tronco che lo fissa a terra ma sta in sospensione a pelo d’acqua, un albero che fa sognare.

L’Albero di Natale più grande del mondo disegnato sull’acqua è un albero “vivo”

non solo perché cambia a seconda della prospettiva da cui lo si guarda, ma perché è realizzato con passione, impegno e l’energia delle persone che hanno deciso di credere e scommettere in questa folle impresa. Un’opera unica nel suo genere; un concentrato di passione, ingegno e un pizzico di follia.

​Potrebbe interessarti anche – Un viaggio tra i mercatini di Natale più belli 

Condividi sui social