In occasione del 60esimo compleanno dei Rolling Stones, Alanui celebra la mitica band con un’inedita capsule collection.
La designer di Alanui, Carlotta Oddi, omaggia e reinterpreta lo stile di Mick Jagger, Keith Richards, Ronnie Wood e Charlie Watts. La collezione di Alanui x The Rolling Stones mescola lo stile hippie con il rock’n’roll; le intrepide note del genere sono richiamate nel disegno del leggendario logo del gruppo musicale britannico.
La maglieria di Alanui inneggia il rock della leggendaria e immortale band dei Rolling Stones
Alanui è il brand dei fratelli Nicolò e Carlotta Oddi; la label nasce dall’ idea di una linea unisex di maglieria, che si configuri come un perfetto compagno di viaggio. Il nome stesso del marchio significa “grande percorso” nella lingua hawaiana; i filati usati e le lavorazioni handmade, tuttavia, sono tutti rigorosamente made in Italy. Il viaggio di Alanui comincia con una collezione che si concentra su un singolo pezzo, un cardigan oversize senza bottoni, un pezzo adattabile senza immediate connotazioni di genere e senza stagione.
Gli jaquard colorati rendono omaggio all’iconografia americana e il viaggio è una delle grandi passioni dei fratelli Oddi. Entrambi sono fortemente affascinati dai paesaggi naturali americani, dalla loro multiforme varietà, dall’ampiezza degli orizzonti. Agli occhi dei due fratelli, l’America raccoglie al suo interno ispirazioni e culture diverse, con un senso innato di libertà.
La speciale capsule collection è realizzata in collaborazione con Bravado, società di merchandise e brand management di Universal Music Group.
Una collezione che sprigiona perfettamente quello spirito di fine anni ‘60 e inizi anni ‘70, durante i quali ad imperare era lo stile hippie. Un mood che si rivela comunque, da sempre, un’inconfondibile cifra stilista del marchio, dall’estetica particolarmente boho-chic. Immancabile è il celebre logo “Lips and Tongue” della rock band, che si presenta come intarsio su ogni capo. I successi musicali maggiori della band costituiscono la linea direttrice della collezione: al pezzo “It’s Only Rock and Roll” sono ispirati i cardigan Icon in lana vergine, proposti in una vivida versione rossa o nera o nel motivo bandana. Le note di “Start Me Up” riecheggiano in un cardigan con le parole della canzone ricamate sul davanti, insieme ad una bordatura di filati multicolor che cinge il collo.
Le proposte sono pensate sia per l’uomo che per la donna e vengono declinate anche nella versione mini-me kids per i più piccoli.
A questi modelli si aggiunge, unico nel suo genere, il cardigan “Psychedelic”, dal sapore vintage; si caratterizza per una caleidoscopica spirale multicolor che funge da fantasia base. Il capo conserva un’anima etica e sostenibile, essendo prodotto con filati di cashmere e lana rigenerati. Sulla schiena, non può mancare l’onnipresente intarsio dell’irriverente linguaccia, realizzato con filati diversi. Carlotta Oddi, direttrice creativa di Alanui, dichiara di essere una grandissima fan dei Rolling Stones sin da bambina, avendo sempre trovato nella loro musica una grande fonte di ispirazione. Afferma di essere onorata di avere potuto creare una collezione che potesse esprimere la sua gratitudine e il suo amore per una band che ha accompagnato per così tanti anni la sua vita. Una band che ha rappresentato e continua a rappresentare, per lei e per tantissime persone, una serie di intramontabili valori e messaggi preziosi.
Lo stile di ogni componente del gruppo riecheggia nella capsule, attraverso i motivi bandana e i pattern psichedelici.
I capi esprimono l’energia e l’adrenalina proprie delle quattro divinità del rock’n’roll che hanno rivoluzionato la storia della musica. Ciò avviene senza dimenticare la sensibilità del marchio verso l’aspetto eco-friendly. La maglieria si serve dell’impiego esclusivo di filati rigenerati di cashmere e lana. È così che Alanui celebra e rievoca quel 17 ottobre del 1961. Una data scolpita nella storia della musica: Mick Jagger e Keith Richards si incontravano per caso al binario della stazione di Dartford; da quel fortuito incontro, deciso dal destino, nacque una delle band più celebri di sempre.
Leggi anche – La capsule Stella McCartney per i Beatles parla di un amore universale