Pensata per tutti i fan dei Beatles, la nuova capsule collection di Stella McCartney è stata svelata con un evento esclusivo a Los Angeles. La fashion designer figlia di Paul McCartney lancia una collezione celebrativa del documentario di Peter Jackson, chiamandola con lo stesso nome “The Beatles: Get Back”. Il docufilm, estrapolato dalla pellicola Let it be, rivela numerosi contenuti inediti e scopre delle conversazioni mai sentite prima d’ora tra i quattro musicisti del leggendario gruppo beat-rock.
Il ricordo dei Beatles rivive nella capsule di Stella McCartney, la quale intende omaggiare la band del padre.
I volti di John, Ringo, George e Paul campeggiano sulle stampe di t-shirt e felpe. Una ventata di gioia per chi ama la moda, oltre alla musica dei Fab Four. La collezione, lanciata come parte della SS 2022, è ora in vendita sul sito ufficiale e negli store del marchio. Il concept della capsule prevede capi essenziali e unisex, arricchiti da grafiche monocromatiche ispirate alle cover e alle tipografie della band. Le stampe si tingono di bianco e nero o di cromie vibranti e texture psichedeliche, ideate dal collettivo The Fool. Intento della stilista è quello di celebrare e di trasmettere, attraverso i suoi capi, una serie di messaggi universali legati alla storia dei Beatles.
“Get Back” è l’intramontabile storia di una profonda amicizia da cui nasce un’incredibile rivoluzione.
Con allegria e coraggio, sulla prima linea della lotta al cambiamento, la band è il volto di un movimento culturale intento alla diffusione di forti messaggi, che continuano ancora oggi ad influenzare positivamente, nel mondo, la vita di milioni di persone. L’estetica adoperata dalla designer, infatti, è pensata per la giovane generazione attuale, come è comprensibile dai bomber in nylon rigerenato, dall’uso del denim in cotone organico e dai cappotti patchwork. Ai toni streetwear si contrappone il vivido multicolour delle tute in maglia, dei maglioni e delle felpe con cappuccio. Compare anche una versione moderna della sneakers vegana e unisex Reclypse, ritenuta la scarpa da ginnastica più sostenibile attualmente esistente sul mercato.
L’evento di lancio della collezione presso i mitici Henson Recording Studios,
vede nel parterre la presenza di ospiti del calibro di Leonardo Di Caprio, Orlando Bloom, Kate Hudson e Al Pacino. La pioniera della moda eco-green commenta la propria collezione come una celebrazione sia umana che artistica dell’iconica band britannica. Figlia della famiglia allargata dei Beatles, Stella McCartney cresce nutrendosi per osmosi di arte e musica. La presenza della band nella sua vita si rivela di fondamentale importanza nella scelta del suo percorso e nelle sue ispirazioni. Nel processo creativo della capsule vi è l’intento di raccontare un senso di appartenenza; uno spirito generato dai legami artistici e amicali che esulano dalle dimensioni dello spazio e del tempo.
L’impatto che i Beatles hanno sulla carriera della stilista influenza anche il suo visionario sguardo amorevole nei confronti del Pianeta. Come un ponte tra gli anni ‘70 e oggi, la collezione intende divulgare i valori atemporali della musica della band britannica: la possibilità di creare un mondo migliore diviene realtà attraverso il contributo di ciascuno all’interno di una gigante collaborazione.
L’arte dei Beatles rappresenta la colonna sonora di ogni tappa della vita della designer.
La verità e la creatività, valori intrinseci al gruppo musicale, sono codici di forte ispirazione per le riflessioni che si celano dietro la moda di iaStella McCartney. La scelta dei capi unisex della collezione affonda le sue radici nel guardaroba dei genitori della stilista. Nella volontà di rievocare certe sensazioni della sua infanzia, si ispira all’armadio che il padre e la madre condividevano, scambiandosi continuamente i vestiti. Questa totale condivisione coinvolgeva anche la figlia che attingeva dallo stesso guardaroba, un’abituale fluidità di genere con cui la designer è cresciuta e che oggi trasporta nella sua capsule.
Una collezione pensata per ogni età, genere, etnia, epoca e diversità. Il bomber in nylon rigenerato è il capo della capsule cui la stilista è maggiormente legata in senso familiare. Un modello evergreen ed estremamente genderless che viene reinterpretato in ogni decennio a partire dagli anni ‘50; rappresenta uno dei pezzi preferiti indossati dal padre, oggi rivisitato artigianalmente con l’aggiunta di splendidi ricami.
All you need is love: l’amore incondizionato per il prossimo è il valore più importante che la stilista eredita dai Beatles.
L’importanza della convivialità, della gentilezza, della bellezza del mondo come musa ispiratrice; Stella McCartney sostiene di aver appreso dall’iconica band l’essenza del buon “essere umano sulla Terra”. I valori si riflettono nel suo lifestyle, dal vegetarianismo all’amore per gli animali, al rispetto per l’ambiente.
La sostenibilità del brand si estende ad ogni fase della produzione, dalle materie prime alle colle per i dettagli, secondo un costante aggiornamento dal punto di vista tecnologico. La designer lavora tenendo a mente l’idea di rendere ogni membro dei Beatles fiero delle sue creazioni; ci tiene, inoltre, a trasmettere, in maniera tangibile, l’amore che lega emotivamente i volti raffigurati dalle stampe alla stessa stilista.
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