Capo basic per eccellenza, i leggings neri da donna tornano tra le tendenze in voga di stagione. Avvistati nelle vetrine dei brand più famosi e indossati dalle influencer più seguite del momento, snelliscono la figura e ci tengono calde anche durante le temperature più rigide. Realizzati in diversi tessuti, nylon, cotone, poliestere, lana e seta, ma anche modelli più particolari come quelli in lattice o in pelle. Proposti nelle collezioni di svariati marchi, dal low cost al fashion luxury, riescono ad accontentare proprio le tasche di tutti. C’è chi preferisce indossarli con un mini dress, chi invece opta per una versione più comfy con un maxi pullover; i leggings risultano essere un capo versatile e adatto in ogni momento della giornata.
Messi da parte per tanto tempo, trovano adesso il loro spazio nel panorama del fashion system, ma attenzione perchè la caduta di stile è sempre dietro l’angolo.
Nominati spesso erroneamente come pantacollant o pantacalze, denominazioni che presuppongono l’utilizzo di un altro indumento al di sopra che copra le parti intime; i leggings, invece, possono essere indossati anche come semplici pantaloni, se il contesto lo permette, a seconda del tessuto e del livello di trasparenza del materiale. A differenza di un collant, cucito al piede, coprono la parte che va dal bacino alla caviglia, lasciando il piede scoperto, proprio come un pantalone.
La loro storia ha origini antiche, dalla seconda guerra mondiale vengono indossati al di sotto dei pantaloni come protezione dai soldati.
Solamente durante gli anni ’50 e ‘60, grazie allo stilista italiano Emilio Pucci, questo capo evade dall’ambiente militare per spopolare nelle strade delle metropoli più importanti; nasce quello che veniva comunemente chiamato fuseaux, realizzato con un tessuto elastico, dotato di una speciale banda al di sotto del piedi per mantenere la stoffa tesa. Grazie alla sua versatilità si diffonde anche nell’ambito sportivo, in discipline come lo sci, la danza o la ginnastica.
Negli anni ’70 prendono ispirazione dal tanto amato pantalone modello Capri, diventando un capo di uso molto comune.
Altri stilisti, oltre Emilio Pucci, sfruttano la popolarità dei leggings proponendo la loro versione, come la statunitense Patricia Field o l’inglese Liza Bruce che lancia la tendenza dei pantaloncini da ciclista, tanto in voga ancora oggi. Messi da parte durante gli ani ’90, tornano in auge grazie a Max Mara nel 2006, una collezione composta da miniabiti abbinati a leggings e tacchi alti; da questo momento in poi li vedremo realizzati nelle più svariate delle fantasie e nei tessuti più stravaganti, dall’animalier al black & white, in lattice o glitterati, psichedelici a righe o romantici a fiori, una quantità smisurata di modelli che spesso superano la linea del buon gusto. Anche la moda maschile approfitta della comodità di questo capo e dei suoi benefici.
Come abbinarli e ricreare un look di tendenza?
Possiamo prendere tranquillamente ispirazione dai post Instagram più cliccati o dalle vie della moda, l’importante è scegliere il modello che più ci valorizza.
Leggings + blazer
Che sia over o sagomato, il blazer rende i leggings adatti ad un ambiente formale come quello dell’ufficio; la giacca over con spalline conferirà al look un’aurea retrò degna dei mitici anni ’80, un modello slim, invece, slancerà la figura e segnerà il punto vita. Importante: se la giacca non è troppo lunga meglio scegliere un tessuto strutturato e che contenga la silhouette, una fibra troppo leggera potrà far sembrare l’outfit poco curato o sciatto.
Il potere degli accessori
Giocano un ruolo fondamentale nella riuscita finale del look; di tendenza quelli maxi, come cinture, orecchini, borse e stivali, i leggings saranno la tela bianca sulla quale ricreare lo stile che più ci rappresenta. Un capo passe-partout, perfetto da indossare quando si ha poca voglia di vestirsi o di stare troppo tempo a fissare l’armadio, saranno proprio gli accessori a fare la differenza.
Iper femminili con i tacchi
Sensuali e comodi, perfetti per una serata in discoteca o per un aperitivo tranquillo con le amiche; le gambe diventano protagoniste e i leggings aggiungeranno quel tocco in più per valorizzarle, affusolate e slanciate grazie ai tessuti contenitivi e al colore nero, nuance per eccellenza delle serate più glamour.
Da indossare con vestitini o pantaloncini
Se il collant risulta troppo trasparente o le temperature sono così basse da impedirci l’utilizzo di un mini dress, i leggings sono la soluzione ideale; coprenti, caldi e funzionali, garantisco lo stesso effetto.
È una questione di stile, abbinamenti e giuste proporzioni; i leggings, così come un little black dress, sono dei must have da avere nell’armadio, versatili e comodi, perfetti per ogni momento della giornata ed esigenza. Dal taglio a vita alta a quelli più aderenti, con zip frontale o laterale, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Leggi anche – L’uomo in leggings: storia, trend abbinamenti