Buon compleanno alla favolosa e sempre solare Romina Power che spegne 70 candeline per festeggiare i suoi anni da stella. Superato lo status di figlia d’arte e di moglie, continua ad essere, in coppia con l’ex marito Al bano, un’icona della cultura italo-pop.
La luce di Romina Power brilla ancor prima di nascere
Cantante, attrice, personaggio televisivo, legata da sempre al nostro paese; è figlia d’arte delle star hollywoodiane Tyrone Power e Linda Christian. Il famoso e seducente attore americano e la bellissima attrice messicana si conoscono in Messico sul set di un film e si sposano in Italia nel 1949. Le nozze sono un grande evento mediatico: gli sposi dicono sì in diretta radiofonica, per le emittenti d’Italia, Svizzera, Francia e Stati Uniti. Linda indossa un abito bianco delle Sorelle Fontana, con strascico di sette metri e Tyron un tight Caraceni: sono considerati gli attori più belli del mondo.
E’ proprio il padre, innamorato di Roma, a darle il nome Romina
Bellissima e talentuosa come sua madre vive un’esistenza sotto i riflettori fin da quando viene presentata in pubblico come primogenita. In seguito alla morte precoce del padre, avvenuta quando è solo una bambina, vive tra gli Stati Uniti e il Messico, accudita dalla nonna materna, insieme alla sorella Taryn a cui è sempre stata legatissima. A nove anni, Romina e Taryn, insieme con la madre e il suo nuovo compagno, si trasferiscono in Italia, a Roma. L’attrice trascorre l’adolescenza nei locali e retroscena artistici di Roma, Londra e Los Angeles. Erano gli anni sessanta e Romina racconta di avere bellissimi ricordi di quel periodo di feste sfrenate e lei da adolescente era una bellezza folgorante e unica.
E’ l’alba del suo esordio cinematografico
Mentre balla in un locale a Roma, viene notata da un talent scout di De Laurentiis. Inizia a recitare tredicenne e, in quattro anni, gira ben 14 film, interpretando anche ruoli sexy. Ma è solo nel 1967, durante le riprese del film Nel sole, che la sua vita cambia.
Incontra quello che sarebbe diventato il grande amore della sua vita, il cantante Al Bano Carrisi.
Girano insieme “Tutto l’oro del mondo” diventando la coppia più iconica della musica italiana, compagni nei sentimenti come sul palco. E’ il 26 luglio 1970 quando i due si giurano amore eterno nel corso di una cerimonia principesca a Cellino San Marco, che sancisce l’inizio di una delle storie d’amore più mediatiche di tutti i tempi e un sodalizio artistico che è diventato iconico. Dalla loro unione nascono quattro figli: Ylenia, Yari, Cristel e Romina Iolanda Junior. Una coppia apparentemente ineguale: lui tradizionalista, figlio di un viticoltore; lei abituata a vivere sotto i riflettori della notorietà nel mondo ma è proprio per questo che appaiono così autentici al pubblico.
La bellezza e la naturalezza di Romina Power, doti che ancora oggi fanno parte del suo essere, hanno contribuito al successo della coppia. Nel 1982 partecipa con Al Bano a Sanremo con il brano “Felicità”, che giunge al secondo posto; due anni più tardi, mentre al cinema esce il film di Aldo Grimaldi “Champagne in paradiso”, al “Festival di Sanremo” arriva la vittoria con il brano “Ci sarà”. Dai grandissimi successi sia privati che pubblici sembra che la vita le sorrida sempre, ma all’improvviso la favola degli “innamorati d’Italia” si spezza.
La scomparsa di Ylenia
Nel 1991 va in scena l’ultima apparizione della coppia a Sanremo. Nel 1993 la figlia maggiore Ylenia scompare in circostanze misteriose a New Orleans e non sarà più ritrovata. Questo episodio destabilizza la coppia a tal punto che nel 1999 si lasciano tra lo sgomento dei fan di mezzo mondo, per poi ottenere il divorzio definitivo nel 2012. Al Bano si è rifatto una vita, ma, Romina da allora un altro amore non l’ha trovato, ma non smette di cercarlo:
«Spero di non finire la mia vita sentimentale da sola»
Malgrado l’amore finito, tra Al Bano e Romina sono rimasti sempre vivi il rispetto e la stima. Nonostante una lunga pausa hanno ripreso il sodalizio professionale e ormai da anni sono tornati a cantare insieme, per la gioia dei loro innumerevoli fan. Una storia fatta di alti e bassi, momenti difficili che li rendono agli occhi di tutti, oltre che grandi artisti, anche esseri umani, imperfetti e vulnerabili, quindi autentici.
Romina Power festeggia 70 anni bella e solare come non mai
Ha ancora grandi progetti in serbo, che per superstizione non vuole rivelare. Da poco la figlia Cristel ha dato alla luce il suo terzo figlio, portando nuova gioia a tutta la famiglia. Malgrado sia sola da molto tempo, non smette di sognare un nuovo compagno e una nuova vita sentimentale felice, dichiarando di desiderare un uomo simpatico e intelligente al suo fianco. Magari arriverà come regalo di compleanno…
Potrebbe interessarti anche – Naomi Campbell mamma felice: buon compleanno “Venere Nera”