Avrete certamente sentito parlare di cene a lume di candela (o magari ne avete fatta una, insieme alla vostra dolce metà). Ma di concerti a lume di candela, invece, che ne dite? Sappiate che è questo l’ultimo trend in materia di live che sta spopolando fra gli appassionati di musica, classica e non, in Italia e nel mondo.
A farsi promotore della rivoluzione dei concerti a lume di candela è Fever,
una piattaforma che si occupa di organizzare e promuovere eventi molto speciali, anche per farci uscire di casa e incontrarci dopo tanti mesi di clausura. Fever ci permette insomma di scoprire nuovi lati delle nostre città che magari non conoscevamo, con un approccio moderno ed intrigante.
Proprio questo è il concetto che sta alla base dei Candelight Concerts, una serie di eventi prenotabili online tramite l’app e il proprio profilo social e che ci assicurano delle esperienze artistiche dal grande impatto emotivo. Immaginate di lasciarvi alle spalle una lunga giornata di lavoro, lo stress dei mezzi pubblici, insomma, qualunque preoccupazione, e di immergervi nella bellezza più pura. I concerti a lume di candela di Fever hanno proprio questo come obiettivo, rimetterci in pace con il mondo, in un’atmosfera familiare, rilassante ed estremamente suggestiva.
L’idea dietro eventi di questo tipo è tanto semplice quanto geniale.
I Candlelight concerts sono brevi concerti (di norma della durata di un’ora) al pianoforte oppure con quartetto d’archi. Nel corso di questi eventi dal vivo, gli artisti si esibiscono nella penombra, illuminati solo ed esclusivamente dalla tenue luce di un’infinità di candele tutto intorno a loro. Il colpo d’occhio appena si giunge sul posto è davvero incredibile e lascerà a bocca aperta anche i più duri di cuore (ed è perfetto per i malati di Instagram). Ma non è tutto…
Grazie ai Candlelights concert andiamo alla scoperta di luoghi che, magari, ancora non conoscevamo.
A Milano, per esempio, i concerti di Fever possono essere organizzati in location come piccoli teatri, corti di palazzi del centro, ex case private di personaggi storici appartenenti al mondo ecclesiastico o a quello della politica. Un’esperienza artistica a tutto tondo, dunque, per una serata che in molti hanno descritto come qualcosa di realmente indimenticabile.
La nostra redazione, proprio pochi giorni fa, ha ricevuto l’invito ed ha avuto il piacere di partecipare ad uno di questi incredibili concerti.
Stiamo parlando di una serata magica organizzata nel cortile di Palazzo Turati, a pochi passi dal Duomo di Milano e dal Castello Sforzesco. Ed utilizziamo il riferimento alla magia non a caso, visto il tema scelto. Il live al pianoforte è stata un’occasione per riascoltare in formato classico le colonne sonore dei più grandi capolavori Disney. Si è trattato di un concerto dinamico e trascinante, dove al pubblico è stato chiesto di votare, applaudendo, quali fossero le canzoni preferite. A vincere questo bizzarro torneo sono state le principesse ribelli come Belle di La Bella e la bestia e Jasmine di Aladdin (Il mondo è mio), che con il loro caratterino sono un immortale punto di riferimento per milioni di ragazze in tutto il mondo.
Ma i candlelight concert sono molto, molto di più.
La scelta che vi propone Fever (oltre alle decine di altre possibilità) è davvero molto ricca. Fra i concerti in programma troviamo omaggi alle colonne sonore dei film di Ennio Morricone, o ancora alle delicate note di un compositore come Yann Tiersen. Anche per quanto riguarda location e città c’è davvero da sbizzarrirsi. Fra le metropoli che offrono questo tipo di concerti troviamo Madrid, Barcellona, New York, Parigi, Londra e Los Angeles. Se vi capita di farci un salto e desiderate vivere un’esperienza diversa dal solito (per di più a prezzi modici) avete dunque già fra le mani una proposta molto valida.
Leggi anche: Piano City Milano 2021, i concerti più interessanti