Durante la Milano Fashion Week la casa di moda italiana Elisabetta Franchi ha presentato la sua nuova collezione della Primavera Estate 2022 con fashion show trasmesso in digitale sul profilo ufficiale di Camera Moda. Il brand Elisabetta Franchi si fa portavoce di un universo fatto di stile e creatività di cui la donna diventa assoluta protagonista. La fondatrice, omonima del marchio che rappresenta, descrive attraverso le sue creazioni il grande impegno e la dedizione. L’obiettivo: quello di valorizzare la bellezza femminile offrendo creazioni di alta qualità curate nei dettagli.  

Elisabetta Franchi Primavera Estate 2022 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Elisabetta, vera anima della maison, esaudisce il sogno della sua infanzia, creando un impero. 

Nasce a Bologna nel 1968 da genitori di umili origini, quarta di cinque fratelli, spinta fin da piccola da un grande senso di riscatto e affermazione personale, sempre riconoscente alla madre che, con grandi sacrifici, ha sostenuto moralmente ed economicamente i suoi figli. Elisabetta ha sempre dichiarato che l’assenza di una figura paterna e le mille difficoltà l’hanno resa più forte e sempre più determinata a seguire il sogno di poter vestire, un giorno, donne di tutto il mondo. Grande compagna di viaggio la sua bambola, la sua prima “modella”, che oggi riprende vita: Betty Doll.

Elisabetta Franchi Primavera Estate 2022 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Molte cose sono cambiate da quando nel lontano 1995 apre un piccolo atelier.

Ad oggi il team Elisabetta Franchi vanta più di 300 collaboratori, che la sostengono e la seguono nel suo flusso creativo istintivo, creando cosi, più che un’azienda, una grande famiglia in cui tutti cooperano. È il 2012 quando la stilista decide di firmare con il proprio nome le sue creazioni; nasce così l’omonimo marchio, chiamato fino a quel momento Celyn B. Nel 2013 Milano sarà la sede del suo primo showroom direzionale.

Elisabetta Franchi Primavera Estate 2022 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Con una distribuzione a livello mondiale, il brand ha conquistato il cuore di tutte le donne, offrendo loro un lusso accessibile. 

La moda Elisabetta Franchi è femminile e sensuale, ironica ma glamour, uno stile che sbarca nelle città più importanti del mondo, come Parigi, Milano, Madrid, Mosca e Dubai. La sua prima apparizione alla Fashion Week risale al 2015 con la collezione Spring-Summer. Da qual momento il successo del brand sarà assicurato: vestirà donne importanti quali Angelina Jolie, Kate Hudson, Jessica Alba, Emily Blunt, Jennifer Lopez, Lady Gaga, Kendall Jenner, Dita Von Teese, Kourtney Kardashian, una strategia di mercato importante la sua che si è posizionata da subito tra i big del fashion.

Elisabetta Franchi Life&People Magazine LifeandPeople.it

Eleganza aristocratica quella proposta da Elisabetta Franchi nella collezione Primavera Estate 2022.

L’immagine è quella di una donna super femminile e grintosa, che affronta le sue giornate con coraggio e uno stile ricercato, sempre attenta ai dettagli che non ama passare inosservata. Le linee degli abiti sono pulite,  prediletta la vita alta sia per i pantaloni sia per le gonne, così facendo la figura viene slanciata otticamente. L’obiettivo di Elisabetta Franchi è quello di mettere in luce i punti forti di ogni fisicità, per questo motivo propone capi dal fit fasciante e altri più morbidi dai tessuti svolazzanti. La collezione propone pantaloni palazzo, pantaloni capri, pantaloncini, minigonne, gonne longuette, gonne ampie in tulle romantiche, corpetti, crop top, ma anche camicie, maglieria e coprispalla. I tessuti sono strutturati e ricercati, anche le trasparenze e i motivi traforati non risultano mai volgari o fuori luogo. 

Coerenti le scelte cromatiche tra i look in passerella e la location imponente.

Lo sfondo alle spalle delle modelle è bianco marmoreo che dona luce ai capi in passerella. I colori appartengono prettamente alla famiglia dei nude e dei toni della terra; bianco caldo, beige, terra cotta, color cuoio e sabbia, sul finale, invece, vengono scelte sfumature a contrasto come il nero, il bluette e la stampa animalier, vero must di stagione. 

Elisabetta Franchi Life&People Magazine LifeandPeople.it

L’ambientazione ricorda quella di un safari e molti dettagli degli abiti ci fanno pensare a quest’immaginario.

Molti degli abiti presentano grandi tasche, proprio come quelli di un tipico esploratore; particolare anche la riproduzione di accessori da portare al collo somiglianti a delle piccole borracce rivestite in pelle. I cappelli sono a falda larga, per proteggere dal sole, sono big anche gli orecchini e le collane, una vera e propria cornice per il volto. I look sono caratterizzati da una serie di sovrapposizioni che rendono l’outfit dinamico e contemporaneo, un’eleganza mai ostentata ma ricercata.

La donna Franchi è una donna viaggiatrice e curiosa,

vuole oltrepassare i suoi limiti e lo fa con abbinamenti impeccabili e femminili che possano risaltare la sua eleganza in ogni momento della giornata o avventura. Con uno sguardo al futuro, in passerella sfila anche una bimba che ci da l’idea di voler emulare lo stile della donna “madre” che in quel momento l’accompagna, quasi a ricordare la piccola Elisabetta che fin da piccola ha avuto grandi sogni e alla fine è riuscita a realizzarli tutti. 

Leggi anche – Elisabetta Franchi: “Cos’ ho coronato il mio sogno”

Condividi sui social