La New York fashion week ha dato il via al cosiddetto “Fashion Month”, durante il quale i brand più famosi al mondo hanno sfoggiato i loro look della primavera estate 2022 sulle passerelle della grande mela.
Dopo il lungo stop, l’evento si è svolto in presenza dal 7 al 12 Settembre
Gli Spring Studios e il nuovo hub 608 Fifth Avenue hanno accolto i tanti stilisti, conosciuti ed emergenti, per la presentazione delle loro collezioni primavera estate 2022. Un grande ritorno per il mondo della moda; dopo tanto tempo tira un sospiro di sollievo e mostra al pubblico la voglia di ricominciare, incantandolo con meravigliose creazioni di alta sartoria. Grazie anche all’arrivo del vaccino, gli addetti ai lavori, gli ospiti e gli spettatori, hanno potuto godere insieme dello spettacolo offerto dalla NYFW SS22, evento che per la critica rappresenta uno dei più promettenti rispetto all’edizioni passate.
L’obiettivo è quello di riporate in auge la moda statunitense.
Un anno importante per gli USA che l’11 Settembre 2021 hanno celebrato il 20esimo anniversario dall’attentato alle Twin Tower: un mese di riscatto, quindi, durante il quale risulta tangibile la voglia di rinascita, dopo la crisi delle passate stagioni colpite duramente dalla pandemia, che si concretizza sulle passerelle della grande mela. Questo lo scopo di Cfda e Img, le due organizzazioni che si occupano di produrre e pianificare la NYFW.
Inclusività e nuove scoperte, questi i due filoni principali dell’evento.
Sono 14 i designer emergenti che debuttano con i loro look alla New York Fashion Week sostenuti dal Black in Fashion Council: ad aprire le danze di questa edizione innovativa è il brand newyorkese Collina Strada fondato da Hillary Taymour, uno dei più amati della città che, oltre ai principi dell’inclusività, promuove i diritti dell’ambiente presentandosi come un brand completamente sostenibile, senza filtri e dai toni irriverenti. Le sfilate di Collina Strada non sono un semplice spettacolo, la fondatrice del brand, infatti, vede la moda come un mezzo importantissimo per promuovere i diritti del singolo; per lanciare questo messaggio sceglie un casting composto da artisti, componenti della comunità LGBTQ+ e personaggi del mondo dell’arte e della musica.
Grande debutto anche per Sergio Hudson e Markarian, i due brand che hanno vestito la ex First Lady Michelle Obama e Jill Biden, proprio durante la cerimonia di insediamento presidenziale di Joe Biden.
Non solo la presenza di volti nuovi ma anche la riconferma di grandi brand assenti nelle scorse edizioni.
Tom Ford presenta una collezione dai colori metallici e dalle linee futuristiche: lo stilista mixa capi esclusivi con altri più casual, una proposta dinamica e propositiva. Un grande ritorno dopo la sua ultima apparizione con la collezione Autunno Inverno 2020/2021 a Los Angeles.
Tornano anche Thom Browne, Altuzarra e Peter Dundas, rispettivamente ex direttore creativo di Roberto Cavalli, ex assistente di design Jean Paul Gaultier ed ex direttore artistico di Emilio Pucci: lo stilista norvegese in quest’occasione presenta la sua nuova collezione in collaborazione con Revolve e testimonial Emily Ratajkowski.
Michael Kors celebra la bellezza di una donna romantica ed elegante, proponendo silhouette in pieno stile anni 50: uno stile senza tempo che non rinuncia alla sensualità e alla contemporaneità, capi iper femminili con stampe iconiche come il vichy. Una fashion week importante per il brand che celebra il suo 40esimo anniversario.
Moschino non annoia mai e, ancora una volta punta su una visione ironica e stravagante della moda; la collezione è composta da capi giocosi ispirati al mondo dei giocattoli e dei cartoon: bottoni, pupazzetti, gioielli di plastica e animaletti buffi. Rappresenta un mondo surreale e allegro, alternativo a quello in cui ci troviamo.
Alcuni brand non sono stati annoverati, altri invece optano per la versione in streaming.
Tra questi possiamo citare Marc Jacobs, Ralph Lauren, Pyer Moss, Zimmermann e Tommy Hilfiger. Tra le presentazioni digitali più belle, invece, quelle di Adeam, Badgley Mischa, Nicole Miller, Oscar de la Renta e Pamella Roland, che si sono avvalsi dei loro profili social per la trasmissione dell’evento.
Tanti sono stati anche i party in un’atmosfera tra sogno e realtà.
Bulgari ha celebrato la sua nuova collezione B.zero1 sul tetto dello Standard Hotel, omaggiando la magnifica performance di Chloe X Halle. Dior, invece, ha festeggiato l’apertura della mostra “Christian Dior: Designer of Dreams” presso il Brooklyn Museum. Un momento iconico quello dell’ultima NYFW che, per quest’edizione, si conclude con l’evento più atteso dell’anno, Met Gala 2021. Due avvenimenti che celebrano la moda in tutte le sue forme e colori: un momento all’insegna della solidarietà e della comunione pacifica tra diversi individui, un messaggio di pace e speranza per un futuro prospero e felice.
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