La mostra Pace e Amore è in viaggio verso l’Expo di Abu Dhabi e la città ligure di Alassio ospita in anteprima le opere degli artisti che rappresenteranno il nostro paese nel mondo arabo.
Questo progetto ambizioso è partito tre anni fa dalla Grande Moschea di Roma
Ora, essendo un official event arabo, mostrerà l’arte contemporanea italiana nelle sale del Manarat AlSaadiyat di Abu Dhabi, l’isola dei musei dove si trovano anche le sedi del Louvre e del Guggenheim. Una location adatta per gli artisti contemporanei che non solo entrano nella storia araba, ma anche mondiale. Grazie all’Expo, più di duecento paesi hanno aderito per parteciparvi, e qui vi giungeranno più di venti milioni di persone. L’Expo 2020 Abu Dhabi – Dubai, rimandato di un anno a causa dell’emergenza sanitaria, sarà inaugurato il primo ottobre 2021 e si concluderà il 31 marzo 2022. La rassegna mondiale della mostra parlerà della capacità creativa dell’uomo, delle nuove tecniche, innovazioni e scoperte. Tratterà, poi, anche delle poetiche dell’arte e di scenari mai visti.
«Una mostra a livello mondiale» spiega così Giammarco Puntelli, commissario di Pace e Amore in Expo 2020 e curatore della mostra.
Un lavoro accurato che mostra ai visitatori dell’evento mondiale non solo l’eccellenza artistica, ma anche «temi che non siano discriminatori e offensivi per nessuno», così ha riferito Paolo Calcari, direttore artistico della mostra di Alassio e responsabile della mostra ad Abu Dhabi.
Più di quattromila gli artisti partecipanti alla selezione della Mostra Pace e Amore
solo settantuno sono i prescelti per questo evento; tra loro ci sono gli architetti Fabio Fidone e Ivana Vio. Il duo, oltre a partecipare all’evento, ha progettato e allestito la mostra presso la ex Chiesa Anglicana della città ligure dove, all’interno, si potrà ammirare le centoquaranta opere del progetto fino al 10 ottobre 2021, perché poi voleranno all’Expo. La città di Alassio è stata la prima città italiana ad ospitare l’edizione corposa di Pace e Amore prima di Abu Dhabi.
«Un’occasione importante per dare visibilità in tutto il mondo alla nostra splendida città e alle sue eccellenze»,
così l’amministratore comunale definisce questa opportunità.
«Oltre ad uno scopo innegabilmente culturale, la mostra nasce anche con un forte intento promozionale. L’Expo è sicuramente la piazza più importante al mondo per la cultura e per l’arte. Inoltre, dà modo alle istituzioni di tutti i Paesi del mondo di valorizzare se stesse. E questo sarà possibile anche per la nostra città, che potrà promuovere il proprio territorio e la propria arte, le proprie eccellenze attraverso il catalogo della mostra e non solo».
le parole del vicesindaco e assessore al turismo di Alassio, Angelo Galtieri.
Il catalogo ufficiale della mostra Pace e Amore in Expo,
verrà presentato nelle prossime settimane presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, dove presenzieranno figure delle istituzioni arabe e italiane. In questa pubblicazione si possono scoprire e conoscere i settantuno artisti scelti per rappresentare il nostro paese, insieme ad una raccolta di attività della città di Alassio, in modo da rendere tutti partecipi all’eccellenza italiana. Anche durante l’esposizione ad Abu Dhabi, il pubblico potrà ammirare tutto ciò poiché verrà tramesso il video ufficiale della location in cui la mostra è stata ospitata, rendendo la Città del Muretto visibile a tutto il mondo.
Leggi anche – Le imperdibili mostre dell’Autunno 2021