Il nuovo presidente americano Joe Biden sceglie un outfit dello storico marchio americano Ralph Lauren nel giorno del suo insediamento alla Casa Bianca.
Va in scena la diplomazia della moda: abito blu con camicia bianca e un soprabito dello stesso tono navy celano un profondo significato, la nuance scelta dal Presidente è il colore dei democratici americani.
Un chiaro messaggio che vuole ispirare speranza, sicurezza e stabilità rispetto alla precedente amministrazione Trump.
Il look del 46° presidente degli Stati Uniti Joe Biden
è una dichiarazione sartoriale simbolica per sostenere i valori dell’America.
Ralph Lauren è un storico marchio americano e il nuovo presidente ha più volte affidato a questo brand il compito di vestire la sua immagine.
Il look del Presidente Biden vuole infondere sobrietà, contrapposta alla tracotanza del suo predecessore.
Accanto al neo presidente, la first lady Jill Biden, vestita in blu bondi/ceruleo, una nuance delicatissima, accompagnata da un paio di décolletés nude a punta.
Romantica ed eterea la mise indossata da Jill Biden che ha scelto di vestire un completo composto da cappotto in tweed con revers e maniche in velluto, e tubino dello stesso materiale con dettaglio semitrasparente.
Entrambi sono creazioni di una designer americana, madrina di un marchio emergente, il brand newyorchese Markarian.
Una scelta importante, quella di optare per un marchio lontano dai grandi riflettori, come quella di un’altra first lady prima di lei, Michelle Obama.
Per la cerimonia d’insediamento scelse quello che ai tempi era un emergente Jason Wu, nel 2009.
Anche la vice presidente Kamala Harris, ha dato subito prova di forte carattere e temperamento nello stile.
Ha scelto capi – coat e abito viola scuro – di Christopher John Rogers, designer americano originario della Louisiana.
Lady Gaga e Jennifer Lopez presenti alla cerimonia
Presente alla cerimonia anche Lady Gaga, chiamata a cantare l’inno nazionale americano.
La pop star ha sceso le scale in un un iconico look haute couture Schiaparelli composto da una giacca aderente in cashmere navy, gonna in seta rossa e platform bianchi Giuseppe Zanotti.
Una grande spilla color oro a raffigurare una colomba con un ramoscello d’ulivo, simbolo di pace.
Quella pace che ognuno dei presenti ha auspicato per l’America, soprattutto il Presidente che ha concluso il suo discorso con la frase:
«May God bless America».
In total look bianco Jennifer Lopez: “Let’s get loud”
JLo arrivata alla Casa Bianca con un completo motivo pied de poule firmato Chanel, ed è salita sul palco per un’esibizione.
Un look da vera star composto da long coat in tweed ecrù, una blusa in seta che è una cascata di ruches sul petto, i pantaloni aderenti a zampa con paillettes sulle gambe statuarie della popstar.
L’inauguration day, del presidente Joe Biden e della vicepresidente Kamala Harris per la prima volta nella storia non ha visto sfilare nessuna parata lungo Pennsylvania Avenue, il viale che costeggia il Campidoglio.
Nonostante le restrizioni, la cerimonia di insediamento di Biden è risultato un vero e proprio evento, tra discorsi emozionali ed esibizioni musicali.
La storia degli insediamenti dei presidenti americani, è da sempre stata caratterizzata da numerosi e spettacolari esibizioni, accompagnate dalle voci dei più grandi artisti del mondo, da Frank Sinatra a Elton John e Celine Dion.
Leggi anche – Jill Biden: lo stile e i look della nuova First Lady