Un progetto giunto ormai alla sua terza edizione quello di Louis Vuitton in cui arte e moda si uniscono in un sodalizio indissolubile: una collaborazione tra sei artisti internazionali e la maison francese che lancia la sua nuova collezione 2021 dal nome Artycapucines. 

La nuova serie di borse Artycapucines arriverà in boutique con vere e proprie opere d’arte da indossare.

Sono sei i creativi scelti per questa esclusiva partecipazione: Gregor Hildebrandt, Donna Huanca, Huang Yuxing, Vik Muniz, Paola Pivi e Zeng Fanzhi. Essi hanno avuto il compito di realizzare una borsa d’autore insieme alla maestria degli artigiani del brand. Ciò che ne deriva sono sei modelli in Limited Edition, 200 esemplari per ciascun prototipo. Ogni pezzo, quindi, diventa oggetto da collezione di estremo valore. Un tributo alla storia della maison e agli artisti viventi più influenti del panorama artistico. 

La Capucines è la musa ispiratrice della nuova collezione e vanta una storia centenaria.

La bag iconica prende il nome da Rue Neuve-des-Capucines, ovvero il primo indirizzo in cui Louis Vuitton aprì la sua boutique nel 1854. Una borsa senza tempo, raffinata ed elegante ma adatta anche alla vita di tutti i giorni, fu compagna fedele di alcuni personaggi del calibro di Henry Taylor, Beatriz Milhaz e Urs Fischer: un modello che rispecchia la passione per l’artigianalità attraverso le sue linee rigide e strutturate, i caratteristici anelli laterali, però, donano alla silhouette  dinamicità e grinta. Catapultata nel 2021, oggi la Capucines diventa il mezzo per trasmettere al meglio i valori della maison, il rispetto per il lavoro artigianale, l’interesse per la sostenibilità, la voglia di narrazione e l’eleganza, aspetti che  si sintetizzano nella riproduzione moderna di un prodotto iconico come quello del modello Capucines, che adesso prende nuova vita e si presta per la realizzazione di opere d’arte uniche e personalizzate.

Artycapucines Louis Vuitton borse autunno inverno 2021 2022 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Louis Vuitton offre ai suoi acquirenti l’opportunità di immergersi totalmente nel mondo dell’arte. I sei artisti scelti utilizzano la Capucines come una tela bianca in cui l’iconica LV diventa la cornice, attraverso la quale possono trasmettere le loro sensazioni e la loro concezione dell’arte, intesa come forma di vita e liberazione dell’anima. 

Vediamo, quindi, i sei modelli che compongono la collezione, ciascuno dei quali nasconde un racconto diverso: 

Huang Yuxing 

Classe 1975, vive e lavora a Pechino, per questa collaborazione prende ispirazione da un suo dipinto del 2019 “The Colossus Hidden Deep in the Hills”: quello che sceglie di rappresentare è un paesaggio montuoso in cui le colline sono arricchite da sfumature che riprendono i colori dell’arcobaleno, così come il logo LV, nuance che risaltano grazie anche alla scelta di lasciare lo sfondo della rappresentazione in bianco e nero. 

Zeng Fanzhi 

Nato nel 1964, è un artista cinese contemporaneo. Elogiato per il suo lavoro considerato di grande impatto emotivo e per la sua tecnica espressionistica intuitiva e calibrata. Sceglie di reinterpretare l’autoritratto di Vincent Van Gogh già realizzato da lui nel 2017, qui le pennellate dinamiche vengono riprodotte da ben 700.000 fili e ricami pregiati. 

Paola Pivi 

Artista italiana cinquantenne, attiva nel settore dell’arte multimediale: un lavoro pulito quello della Pivi in cui la borsa viene quasi interamente lasciata bianca, al centro troviamo un leopardo ricamato e 30 tazzine e piattini in vernice: particolare l’utilizzo di vera foglia d’oro per realizzare la schiuma dei cappuccini all’interno della porcellana. Per questo lavoro viene ispirata dalla sua opera del 2007 “One Cup of Cappuccino Then I Go”

Artycapucines Louis Vuitton borse autunno inverno 2021 2022 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Vik Muniz 

Artista brasiliano che ama sperimentare con metodi e materiali nuovi. La borsa realizzata per la collezione Artycapucines è un’opera pop e gioiosa con delle figure realizzate in pelle Heritage in rilievo su sfondo bianco, come calici da cocktail, scarpe, unicorni, farfalle, canguri, conigli, barboncini e tanto altro. 

Donna Huanca 

Toni del blu e dell’argento quelli scelti per la sua nuova Capucines, immagini ispirate dalle sue due opere “Cara de Fuego” e “Muyal Jol”, in cui lo studio e la raffigurazione del corpo femminile sono temi cari all’artista. Nel dettaglio la nuova LV firmata Huanca è caratterizzata da vernice stampata in 3D, ricami dipinti a mano e diverse stratificazioni di colori. 

Gregor Hildebrandt

Ha prodotto anche illustrazioni per fumetti, disegni per bambini, poster, pubblicità e figurine, un lavoro portato avanti con il fratello Tim Hildebrandt deceduto nel 2006. In quest’occasione, l’artista tedesco celebra la sua passione per il vintage e i dischi in vinile e lo fa attraverso la sua tecnica distintiva rip-off; ciò che sembrano schizzi di macchie nere su uno sfondo bianco in realtà rappresentano i rivestimenti magnetici dei nastri audio. 

Ogni borsa rappresenta un mondo a se e racconta la storia e il lavoro esclusivo degli artisti scelti da Vuitton: una tela bianca che accoglie senza pretese le immagini di questi creativi e le loro ideologie prendono forma attraverso il colore e i ricami esclusivi di queste piccole opere d’arte a portata di mano. 

Leggi anche – La mascotte Vivienne di Louis Vuitton è rinata 

Condividi sui social