Il red carpet della prima serata della Mostra del Cinema di Venezia 2021 ha portato con se tantissime emozioni, i look delle star sul red carpet decretano già il ritorno di grandi tendenze: colori dall’eleganza assoluta e per antonomasia. Tantissimi abiti in lungo preannunciano il desiderio di tornare ad assaporare l’allure al guardaroba femminile.
Venezia 78: dal nero alle paillettes, gli abiti più belli del primo red carpet
Dopo il lungo periodo di restrizioni questo evento sembra quasi surreale, promette di farci tornare a vivere. Il cinema fa sognare ci porta in posti lontani e mai visti e anche i look delle celebrities conferiscono all’evento un’atmosfera da mille e una notte. Ed è proprio sulla passerella del Lido che si scoprono quali saranno le tendenze makeup & hair della prossima stagione: capelli lunghissimi, bob o pixie cut, ma anche makeup decisi. Colori intensi per gli occhi, lo smokey è un tema ricorrente, mentre le labbra si tingono di sfumature inedite sui red carpet degli ultimi anni come il rosso cupo, il bordeaux e il marrone scuro. Lo conferma la scelta di molte attrici del rossetto rosso quasi gotico e di un hairstyle raccolto in perfetto stile Hollywood, pieghe più morbide e capelli sciolti; anche la frangia si insinua tra le tendenze più amate.
Regina indiscussa della serata è la madrina: Serena Rossi.
La poliedrica interprete napoletana ha scelto per la sua prima apparizione in Laguna un abito corallo dalle spalline sottilissime, una creazione firmata Giorgio Armani Privè. Splendida in un candido bianco dal sottotono caldo, l’abito è una creazione che l’attrice indossa alla perfezione, le linee pulite mettono in risalto la figura e le trasparenze conferiscono un tocco di sensualità per niente volgare. Un moderno abito a sirena leggermente svasato sulla parte inferiore arricchito da micro cristalli e ricami in rilievo.
L’attrice decide di affidarsi, nella scelta dei gioielli che completino il look, alla maison francese Cartier e alle creazioni firmate Baume & Mercier, eccellenza della gioielleria svizzera. Charme ed eleganza con la quale l’attrice incarna alla perfezione gli ideali di entrambi i brand. Il beauty look conferisce ulteriore luce, sfumature naturali sugli occhi intensificati da una sottile riga di eye-liner: focus del trucco sono le labbra, dipinte di un borgogna molto autunnale.
Roberto Benigni
Roberto Benigni rappresenta il grande orgoglio italiano amato in tutto il mondo. Per la 78esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, il noto e popolare monologhista teatrale, dalla comicità ironica e dissacrante, riceve il Leone d’oro alla carriera, premio che con grande commozione dedica alla moglie Nicoletta, senza la quale, afferma, non avrebbe mai raggiunto tutti i suoi traguardi. Con ironia afferma:
“Dove metterò il Leone d’Oro? Non so se lo metterò in casa. Di sicuro stanotte ci dormirò insieme. E magari ci faccio pure una nuotata al Lido di Venezia”.
“In questo momento voglio dedicare un pensiero a Nicoletta Braschi, qui in sala. Abbiamo fatto tutto insieme per 40 anni, io conosco solo un modo per misurare il tempo: con te o senza di te. Ce lo dividiamo questo Leone, io mi prendo la coda, per farti vedere la mia gioia, la mia gioia scodinzolando e tu ti prendi il resto; soprattutto le ali sono tue, perché se nel lavoro qualche volta ho preso il volo è grazie a te, al tuo talento, al tuo mistero, al tuo fascino, alla tua bellezza, alla tua femminilità, al fatto di essere donna. Essere donna è un mistero che noi uomini non comprendiamo. Aveva ragione Groucho Marx quando diceva ‘gli uomini sono donne che non ce l’hanno fatta’. Ed è la verità. Io non ce l’ho fatta ad essere come te, Nicoletta. Se qualcosa di bello e buono ho fatto nella mia vita è stato sempre attraversato dalla tua luce. Il nostro è stato un amore a prima vista, anzi ad eterna vista”.
Così Roberto Benigni, dopo aver ricevuto il Leone d’oro alla Carriera, aprendo l’edizione numero 78 della Mostra del Cinema di Venezia: una delle dichiarazioni d’amore più belle mai fatte da un uomo a una donna.
Greta Ferro in Giorgio Armani
Amata da sempre da Re Giorgio che la scelse anche come protagonista di un suo cortometraggio nel 2018, la modella e attrice italiana sfoggia un sensualissimo abito nero e blu che le lascia completamente nuda la schiena: una grande lezione di eleganza e sex appeal. Un mix tra moda contemporanea, – conferito dalle spalline sottili -, e classica eleganza, grazie al fiocco bon ton in vita.
Penelope Cruz in Chanel Haute Couture
Sul primo red carpet veneziano tutti i flash sono per Penelope Cruz, eleganza classica e sofisticata firmata Chanel. Un look semplice ma ricco di grande stile ed eleganza che, grazie anche al sex appeal innato dell’attrice, risulta essere uno dei più belli della prima serata. L’abito è composto da un bustino fasciato e il punto vita è leggermente spostato verso il basso, le bretelle in volant rendono il look sfizioso. La gonna ampia, il taglio dritto della scollatura, il beauty look e l’acconciatura raccolta dei capelli fanno sembrare la Cruz un’attrice degli anni 50.
Bianca Brandolini in Atelier Versace
Pavoneggiante in un sobrio Atelier Versace, l’abito blu di Bianca non è passato inosservato, dividendo il pubblico. Aldilà delle preferenze personali, bisogna dire che questo è un capolavoro sartoriale della maison italiana, i ricami, le linee, le scollature, le rifiniture, urlano Versace in ogni dove.
Paola Turani in Atelier Emé
Semplicità ed eleganza per la modella e influencer italiana, il blu notte mette in risalto gli occhi cerulei di Paola e la silhouette attillata valorizza le meravigliose forme materne, che in questo momento vanta con orgoglio.
Adriana Lima in Etro
Rosso su rosso per l’angelo di Victoria Secret. Emulando una moderna Jessica Rabbit, la modella indossa un abito Etro super attillato, interamente ricoperto di paillettes rosse laccate e con un profondo spacco frontale; super sensuale anche il bustier incrociato sul décolleté.
Mona Fastvold in Alberta Ferretti
Look beauty e outfit perfetto per Mona Fastvolt che decide di indossare una creazione di Alberta Ferretti: un abito a colonna in organza bianco che ci ricorda molto le divinità dell’olimpo, un riferimento all’antica Grecia che sembra essere perfetto per i tratti e le forme dell’attrice norvegese.
Mariacarla Boscono in Jean Paul Gaultier
Abito stile greco color vinaccia, anche qui opinioni contrastanti: l’abito è composto da una gonna tutta in velo con spacchi asimmetrici e da un corpetto strutturato, look completato da semplici décolleté in vernice nera.
Mahira Abdel Aziz in Valentino
Valentino è sempre una certezza e anche in quest’occasione il look scelto è impeccabile. L’abito rosso è un lungo mantello della collezione Roman Palazzo Fall 2021.
Lady Amelia ed Eliza Spencer in Alberta Ferretti
Le gemelle Spencer, nipoti dell’ amata principessa Diana, vestono italiano sul red carpet. Diverse tra loro, scelgono nuance di colori opposte, una super dark, in nero con spalline strutturate e trasparenze tattiche, l’altra ultra bon ton in rosa, in un abito stile anni 50 con scollatura arricchita da un delicato fiocco.
Cynthia Erivo in Versace
Look bondage per la giurata Cynthia Erivo. L’abito Versace si struttura in lacci, spacchi vertiginosi e scollature profonde, rispecchia alla perfezione l’anima dell’ attrice, cantante e compositrice britannica.
Per questa passerella inaugurale flash puntati verso meravigliose creazioni sartoriali, eleganza classica e modelli contemporanei; look che stupiranno sicuramente anche nei prossimi giorni quando il red carpet sarà calcato da altre celebs fasciate in abiti da sogno.
Potrebbe interessarti anche. – Festival del Cinema: abiti e look più belli del passato