Nella nuova collezione Valentino Pre Fall 2021, Pierpaolo Piccioli riscopre gli elementi identitari del brand creando opere di classe, ma non pretenziose, come le sue modelle rappresentate da donne vere. Dopo una collezione estiva basata sul senso di rinascita e di riscoperta dell’essenziale, il direttore creativo della maison continua con il proprio lavoro di risignificazione dei codici Valentino. In questa sfilata riporta l’attenzione sull’identità, l’umanità dell’ individuo e sulla concezione di abito e la funzione che svolge quando indossato. Gli indumenti sono stati appositamente pensati per essere un accompagnamento alla persona e come mezzi per mettere in risalto la sua bellezza naturale ed il suo carattere, l’eccessiva omologazione stilistica lascia il posto all’esaltazione del proprio essere e della propria personalità.
Gli scatti di Pierpaolo Piccioli: introspezione ed intimità
Gli scatti della campagna sono stati realizzati personalmente da Piccioli. Egli ha creato dei ritratti intimi e genuini, che portano l’attenzione su volti, corpi e gesti di donne comuni, non indossatrici di professione. Ogni pellicola è un pezzo unico e sullo sfondo di un immenso Palazzo Romano, spiccano peculiarità ed estro, immagini che si discostano totalmente dalla concezione di una femminilità stereotipata e finta.
“Nel ritratto, a contare è il soggetto: gli abiti accompagnano la rappresentazione di sé. La collezione è un guardaroba: un sistema variabile di pezzi al quale attingere per essere, e in questo essere risignificare ogni volta”,
le parole di Pierpaolo Piccioli.
Inoltre le fotografie lanciano un messaggio positivo di inclusività e rispetto, dato che le donne selezionate sono tutte di diverse etnie e corporature. Ancora una volta una scelta anticonvenzionale che si discosta dai concorrenti e che ha portato al successo.
Valentino Pre Fall 2021: una proposta per ogni donna
L’immensità della location e l’assenza di mobilio danno voce al corpo femminile ed alle creazioni firmate Valentino, specialmente gli effetti chiaroscurali della luce fanno spiccare i dettagli delle texture e la qualità dei materiali usati. Infatti, i particolari non sono mancati a partire dai capispalla tempestati di pietre, perle ed applicazioni cucite su disegni complessi ed articolati. Le giacche diventano vere opere d’arte su tessuto, da indossare in ogni occasione con decisione e disinvoltura. Ad accompagnare i ricami di diverso genere anche decorazioni ricercate poste su altri indumenti come la felpa in cady e la camicia in popeline azzurro; sulla prima sono state cucite delle rose di stoffa, mentre la seconda è stata intarsiata con fiori di pizzo semi-trasparente.
Non solo pietre: il grande ritorno della borchia
Lanciata per la prima volta nel 2010 con la linea Rockstud, ormai da undici anni viene identificata come simbolo di Valentino. Negli anni, l’abbiamo vista principalmente su calzature in diverse misure e varietà. Mini, medium e maxi, ne avevamo per tutti i gusti. Oggi ritorna nuovamente in una modalità quasi punk ricoprendo interamente la superficie in pelle delle it bags e del loro logo monogram a V dorato. In contrasto con l’aspetto trasgressivo e la durezza delle studs, un nuovo modello di borsa: la bag in tricot, una novità assoluta per Valentino abbinata ad un look da giorno con sneakers bianche e jeans a lavaggio chiaro. Proprio la settimana scorsa il marchio aveva lanciato sul mercato la sua nuova collaborazione con Levi’s composta da pantaloni in denim riciclato e tagli vintage.
La palette di colori
Dal punto di vista cromatico ritroviamo in quantità i tradizionali rosso Valentino ed il nero corvino, delle costanti nella casa di moda. Essi si ripresentano su look color block composti da blazer over, pantalone e bralette o su abiti in chiffon. Invece fra le colorazioni che hanno spiccato maggiormente il bianco ed il verde fluo, visto su un poncio in lana dallo scollo a V e frange in paillettes lungo le estremità. A completare la palette, l’immancabile stampa animalier abbinata alla pelle in un look mix and match o in un total look con minigonna en pendant. La nuova collezione di Pierpaolo è un inno alla differenziazione ed all’individualità, aspetto da esaltare e da difendere contro i canoni estetici imposti dalla società, ci invita ad essere sempre noi stessi senza paura di sperimentare o sbagliare.
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