Il regista di incanti Martino Crespi, curatore di eventi nei più famosi carpet e saloni del mondo, firma alcuni degli eventi più eleganti ed esclusivi della 78esima Mostra del Cinema di Venezia. La cena di gala per festeggiare il film “Ennio”, con cui Giuseppe Tornatore celebra Ennio Morricone; gli itinerari d’autore creati per la Venice Priceless Experience di Mastercard; l’evento di Vanity Fair e la mostra fotografica dei personaggi del cinema italiano immortalati da Riccardo Ghilardi durante il lockdown, sono gli appuntamenti che Martino Crespi, come un direttore d’orchestra, dirige con la sua innata eleganza e cultura. E poi un album di musiche di film cult che lo vede impegnato per la prima volta come produttore discografico.

eventi mostra cinema venezia 2021 martino crespi Life&People Magazine LifeandPeople.it

Il “doge degli eventi”, Martino Crespi ha fatto dell’organizzazione di eventi una filosofia di vita, con un fil rouge che non tradisce mai.

Tra i luxury event planner più famosi al mondo, non solo per il numero di happening che portano la sua firma, più di centottanta all’anno nel periodo pre-lockdown, ma specialmente per la sua capacità di creare magia con atmosfere sognanti e spettacolari. Eleganza e creatività negli allestimenti; qualità e ricercatezza nei piatti; stupore e memorabilità nelle performance di intrattenimento, sono i suoi tratti distintivi per la creazione di vere opere d’arte. Grazie alla sua capacità di creare emozioni, alla sua rinomata agenzia si sono affidati alcuni dei brand più prestigiosi al mondo come: Bulgari, Ferragamo, GQ, Porsche, Vanity Fair, Vogue. Ma anche personaggi dello spettacolo come Beppe Fiorello, Federico Soldati e Pierfrancesco Favino. Event manager dei Jeunes Restaurateurs d’Europe che riunisce i più talentuosi chef della cucina contemporanea; ma anche curatore di esibizioni e mostre di maestri come Rino Barillari, Francesco Escalar, Riccardo Ghilardi, Douglas Kirkland e David Montgomery.

Grazie a Crespi la 78ma Mostra del Cinema di Venezia riscopre l’anima glamour e le atmosfere dei party ed eventi più eleganti ed esclusivi.

Un fitto programma di appuntamenti, memorabili cene di gala, party, mostre e visite esclusive, a porte chiuse, nei più bei palazzi della Serenissima; con un susseguirsi di red carpet con celebrities nazionali e internazionali e tante emozioni.

eventi mostra cinema venezia 2021 martino crespi Life&People Magazine LifeandPeople.itIl 10 settembre, Crespi è stato scelto come anfitrione di Palazzo Pisani Moretta dove si terrà la cena di gala, con grandi ospiti legati al mondo del cinema, per festeggiare il film fuori concorso “Ennio”, che Giuseppe Tornatore ha dedicato al compositore ed amico. Un ritratto a tutto tondo del compositore attraverso una lunga intervista e testimonianze di artisti e registi. Dal 31 agosto al 6 settembre avrà luogo la Venice Priceless Experience di Mastercard nella quale Crespi farà da padrone di casa a centocinquanta fortunati che avranno l’occasione di vivere tutto il glamour e il lifestyle di Venezia durante la Kermesse. Cene in palazzi storici, notti nel famoso Hotel Danieli, visite d’autore in città e il gran finale cinematografico al Lido, sul red carpet davanti al Palazzo del Cinema, per vivere l’emozione di essere star per un giorno.

eventi mostra cinema venezia 2021 martino crespi Life&People Magazine LifeandPeople.itA Venezia, il lockdown del cinema italiano nelle foto di Riccardo Ghilardi.

Sbarca a Venezia a Palazzo Pisani Moretta “Prove di libertà. Il lockdown del cinema italiano”, la mostra di cui è curatore il poliedrico e versatile Martino Crespi, appassionato di fotografia e arte. Scatti e istanti emblematici nella Roma svuotata, tra cinema spenti, attori, attrici e registi come Alessandro Gassmann, Margherita Buy, Anna Foglietta, Pierfrancesco Favino, Ferzan Özpetek e Carlo Verdone, solo per citarne alcuni, ripresi da Riccardo Ghilardi nell’intimità delle loro case. Il tempo sospeso della vita in pausa forzata ha regalato al fotografo l’occasione di una complicità senza precedenti, fornendo scatti autentici e ineguagliabili. La mostra, già ospitata al Maxxi Bulgari Price e a Cinecittà, anticipata da un vernissage, è in programma da oggi fino all’11 settembre 2021.

Crespi firmerà anche l’evento legato alla mostra “When Stories Make History”,

che ripercorre la storia, un viaggio per immagini che racconta decenni di attualità, costume e spettacolo attraverso iconici scatti di celebrities.

 Life&People Magazine LifeandPeople.it“Aria” di musica a Venezia

Martino Crespi, oltre che regista di eventi memorabili, entra anche nel mondo della produzione musicale presentando a Venezia il progetto “Aria”. Un album che raccoglie le musiche cult del cinema italiano e internazionale interpretate da un ensemble di voci femminili e da solisti internazionali. Una raccolta di 17 musiche da film di successo, firmate da autori come Ennio Morricone, Nino Rota, Hans Zimmer. Arrangiamenti inediti e un’energia moderna di matrice rock dove sette voci da soprano si fondono con violini, trombe, violoncelli.

Il progetto “Aria” è nato proprio attorno all’attività di luxury event planner.

Da anni gli artisti dell’album si esibiscono negli eventi ideati da Crespi, tra cui la cerimonia degli Oscar a Roma, a Palazzo Barberini. Abitualmente cantanti e musicisti si muovono sinuosi tra le tavole imbandite degli eventi, secondo una coreografia studiata dallo stesso Crespi e ispirata al concetto di Tafelmusik o “musica da tavola”. Una tradizione che nel ‘700 barocco ebbe in Georg Philipp Telemann uno dei massimi rappresentanti, oggi, con Crespi torna a fare tendenza. Con grande rispetto e cura, Crespi rende omaggio alla grande musica, scoprendole una nuova natura di intrattenimento.

Life&People Magazine LifeandPeople.it

“Questo disco, che rende omaggio ad alcune delle più belle musiche da film, è il coronamento di un sogno che inseguivo da molti anni. Da tempo avevo in mente un progetto musicale che riunisse cantanti e strumentisti di altissimo livello, capaci di dar vita di volta in volta a inedite letture di grandi successi. Ecco com’è nato il progetto ARIA, un concept musicale in divenire, da strutturare in maniera flessibile, per dar vita a nuove, inedite, letture di musiche immortali, contemperando l’arte del virtuoso e il gusto dell’intrattenimento”

spiega Martino Crespi.

E’ la sua stessa filosofia quando crea i suoi eventi scegliendo tutti i suoi protagonisti:

chef, scenografi e performer. Grazie alla sua sensibilità, sa abbinare le persone giuste all’evento giusto, creare armonie di talenti, inventare nuove letture del gusto, e questo succede anche con il suo nuovo progetto. Aria sarà il fil rouge che lega i vari party della Laguna; a partire dalla cena di gala per Tornatore, dove a risuonare nell’”aria” non potranno che essere le note di Morricone. Le diverse anime creative di Martino Crespi si uniscono per la creazione di numerosi ed esclusivi eventi durante la 78ma Mostra del Cinema di Venezia: eventi come melodie armoniose.

Potrebbe interessarti anche – Venezia 78: i film più attesi alla Mostra del Cinema

Condividi sui social