La collezione donna Autunno Inverno 2021 di Riccardo Tisci per Burberry propone un’interpretazione audace della femminilità moderna.
Si tratta di un vero e proprio omaggio alla forza invincibile di Madre Natura, nonché all’artigianato britannico e ai movimenti outdoor del primo Novecento.
Burberry collezione donna Autunno Inverno 2021
I look presentati alla sfilata, intitolata “Femminity”, reinventano la tradizione dello stile femminile, dando un senso di fluidità e incoraggiando la libertà di espressione.
Riccardo Tisci, direttore creativo di Burberry dal 2018, ha pensato ad una linea dedicata a donne di carattere, ispirandosi alla madre e alle sue otto sorelle:
“Volevo che questa collezione fosse davvero emblematica del potere dell’energia femminile: un’armatura moderna che cattura questa aura audace [..] Questa presentazione è una lettera d’amore alle donne e una celebrazione della loro forza incomparabile”.
Gli abiti vogliono “sfidare” la nozione convenzionale di “femminilità” e lo fanno tramite forme lineari e linee decise, i capi hanno uno spirito quasi urbano, poco romantico.
Lo stile si unisce alla qualità e all’attenzione dei dettagli.
Nappe di pelliccia, ritagli sulle spalle, lembi larghi distinguono e rendono originale ogni singolo pezzo proposto.
Allo stesso modo, pellice, parka, mantelle e motivi geometrici delineano una collezione di forte impatto.
La varietà di tessuti e i giochi di trame creano un connubio perfetto tra estetica e qualità.
Inoltre, blazer tagliati e pantaloni a sigaretta aggiungono un tocco tecnico all’abbigliamento formale.
Non mancano, per completare gli outfit, accessori e copricapi che sperimentano forme e proporzioni all’avanguardia.
I colori riprendono i toni della terra: arancio, oro, marrone e beige sono protagonisti.
In particolare quest’ultimo colore è presente in tutta la collezione, all’interno della quale si trovano i nude sock boot, stivali con calza trasparente incorporata, le maxi bag a sacco e le maxi pochette tutte declinate in questa nuance.
Continuando a ispirarsi ai temi proposti nella sfilata Burberry uomo Autunno Inverno 2021, oltre alla natura, la collezione vuole essere un omaggio agli avventurieri britannici del secolo scorso.
La bandiera Union Jack diventa un abito e l’iconico trench del brand viene declinato in pelle dorata con armour medievale di metallo.
La sfilata digitale Burberry autunno inverno 2021 si è svolta all’interno del flagship store Burberry di Regent Street a Londra.
Ad aprire lo show è stata la visionaria artista Brittanica Shygirl, la quale ha pronunciato un suggestivo discorso indirizzato a Madre Natura.
La location, impreziosita da piattaforme asimmetriche e drappeggi morbidi si è rivelata ottimale per risaltare i tessuti.
Tende ondeggianti beige, passerella inclinata, scale ricoperte di moquette nella stessa tonalità hanno reso il luogo confortevole e casalingo.
In più, l’ambientazione delicata, in contrapposizione con una colonna sonora dura ed elettronica, ha dato vita ad una performance strabiliante e ha voluto rappresentare la duplice natura femminile.
Forza e dolcezza si uniscono nell’ideale di una donna materna e guerriera.
Si tratta di una vera e propria ode alla bellezza e al mistero dell’esser donna in tutte le sue sfaccettature.
In conclusione, la collezione è stata un messaggio di forza e di libertà; un vero e proprio inno al women power espresso tramite una visione d’avanguardia che non perde però il DNA tipico del brand.
Leggi anche – Michael Kors festeggia i 40 anni rinnovando i look d’archivio