Il ritorno di un pezzo cult della storia della moda. Easy, raffinato, infallibile, il look a righe è sempre di tendenza. L’outfit con la maglia a righe, aka marinerie o striscia bretone, è un classico del guardaroba.

Carico di fascino raffinato, è nuovamente sulle passerelle della primavera estate 2021, Nicolas Ghesqiuère ha scelto la maglia a righe come passepartout per i look di Louis Vuitton, abbinandolo ad ampi pantaloni ricamati o a tailleur beige chiaro.

Presente anche nella sfilata di Celine, abbinata ad una giacca corta bluette con i bottoni dorati, rimanda direttamente alla sua genesi.

outfit maglia a righe Life&People Magazine LifeandPeople.it

Sapevate che le strisce nautiche venivano indossate dai marinai francesi?

Le sue origini possono essere fatte risalire alla marina francese del 1880.

Poi il genio di Coco Chanel fece della maglia a righe bretoni un capo perfetto per il guardaroba femminile, abbinandolo a pantaloni larghi dal taglio maschile.

Un successo che restò nella storia della moda e che fece innamorare star degli anni ’60 come Jane Birkin, Brigitte Bardot.

Fresca, emblema dello stile francese, la t-shirt rigata è simbolo di charme e leggerezza che stilisti e personaggi famosi di tutti i tempi indossano nella quotidianità.

E’ di pochi giorni fa la foto su Instagram di Chiara Ferragni che l’ha scelta per lei e la sua bambina.

outfit maglia a righe Life&People Magazine LifeandPeople.it

Come potete abbinare la vostra maglia a righe bretoni?

Praticamente con tutto: jeans, pantaloni classici, blazer, giacca da motociclista, trench, solo per citarne alcuni, saranno le basi ideali.

Essendo un capo iconico eleva qualsiasi look.

Per dare un tocco di stile in più potete scegliere degli accessori d’ispirazione nautica come per esempio una borsa di tela a righe, una cintura di corda nautica o i classici pantaloni bianchi in cotone larghi o alla pescatora.

outfit maglia a righe Life&People Magazine LifeandPeople.it

Infine potete mixare la vostra t-shirt a righe con altre stampe magari dal carattere floreale e perché no animalier o quadrettato, per un tocco più audace, ma in questo caso non eccedete con gli accessori.

Si abbina perfettamente a tutti i colori, sia pastello che più intensi.

Con la pelle scamosciata è l’unione di due personalità, il country e il nautico.

In abbinamento alla pelle nera sdrammatizza i look più audaci.

Accoppiata alla minigonna dona un tocco bon ton, se poi avete un fisico che vi consente di indossare le ballerine, non abbiate paura di osare, prendetele rosse.

Con la salopette invece risulta fresca e sbarazzina.

E’ un capo universale ideale per un look cool da weekend, sportswear ma anche per un contesto più formale.

La maglia a righe è la chiave per esprimere la propria spensieratezza e leggerezza con poesia e charme ed è un buon motivo per continuare a indossarla.

Leggi anche – Cappelli all’uncinetto: i trend dell’estate

Condividi sui social