La nuova collezione Dior uomo Autunno-Inverno come ogni stagione è stato l’appuntamento più atteso della Paris Fashion Week 2021.

Lo show in forma digitale sulle piattaforme online della maison è una sfilata tradizionale, senza ospiti, e, con i modelli che si susseguono con andare incessante al ritmo della musica techno.

Una serie di sculture d’arte contemporanea fanno da sfondo ad una meravigliosa cornice dove traspare una dialogo ideale e costante tra moda e arte.

Kim Jones, direttore creativo per il menswear della Maison Dior, sceglie ancora l’arte come fiore all’occhiello della sua collezione.

Per la stagione Autunno-Inverno 2021 2022 Jones collabora con il pittore inglese Peter Doig.

Un sodalizio rafforzato con il mondo dell’arte, ma l’ispirazione militare è alla base del design della collezione, mescolata con i colori brillanti e i motivi pittorici di Doig.

Un nuovo percorso di mix and match che guarda alla tradizione haute couture della maison Dior mischiandola all’universo ammaliante dell’artista britannico.

Paris fashion week Dior 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Il nuovo guardaroba, immaginato da Kim Jones per l’autunno inverno, si compone di tanti classici dell’abbigliamento maschile Dior.

E così che il disegno camouflage diventa una fantasia a macchie d’inchiostro colorato, i capi sartoriali sono impreziositi da bordature che ricordano le mostrine dell’esercito.

I quadri di Peter Doig prendono forma in pullover di maglia jacquard e camicie stampate, le stelle militari brillano su spille e bottoni.

I suoi ​​dipinti vengono trasposti sui capi, divengono tele bianche punteggiate con ricami, jacquard e stampe in tinte vivaci.

Giacche da cerimonia militare in versione cropped, revers evidenti, abbottonatura alta e colli alla coreana con uscite in azzurro cielo, il pantone prediletto da Jones per questa stagione.

Le nuances spaziano dai blu tenui, navy, malva scuro, grigio Dior, accanto a giallo brillante, arancio sanguigno e verde, tonalità vivaci che esprimono joie de vivre.

Il mood della collezione è anni ’80, a partire proprio  dalle giacche e dai capospalla.

Il vibe è molto evidente, con spalle over e pantaloni ampi, pantaloni jogger e quel tocco french con il berretto d’artista.

Paris Fashion Week 2021: una collezione maschile Dior bella da vedere e da indossare

Paris fashion week Dior 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Anche gli accessori fanno eco ai motivi della collezione Dior.

Accessori pensati per proteggere: boots da pioggia alti contro le intemperie, moon boot e stivaletti anti-neve, maxi sciarpe-coperta, prevalenza di borse shopper o maxi tracolle.

Gli stivali alti di pelle scura ricordano quelli di un’armata.

In testa, il basco è il copricapo di stagione, sintesi perfetta tra lo stile militare e il look d’artista.

Una serie di cappelli disegnati dal mastro cappellaio Stephen Jones vengono anch’essi arricchiti da illustrazioni realizzate a mano da Doig, evocando i simboli chiave della sua immaginazione a fianco degli emblemi Dior: paesaggi naturali, leoni e tigri.

Una couture che impreziosisce gli abiti maschili in modo che l’uomo, nel vestire quotidiano, acquisti consapevolezza del suo essere.

E a questo serve anche il colloquio con l’arte, a rendere l’animo più disposto verso la sensibilità.

Leggi anche – Dior uomo autunno 2021: incontro galattico tra moda e arte

Condividi sui social