Nei mesi del lockdown la tuta fashion è stata la protagonista dei nostri look durante le lunghe giornate, trascorse tra le mura domestiche.Ne abbiamo indossate davvero di ogni modello: sportive, glamour o dal tocco più chic, per riuscire a svolgere, in estrema comodità, le attività lavorative, in smartworking.
La moda si adegua ai ritmi più lenti di vita
Gli stilisti hanno studiato nuovi capi in grado di far vivere al meglio i ritmi quotidiani, adeguando le loro collezioni alle esigenze della società che sta attraversando un cambiamento epocale, dai contorni molto imprecisi e in continua evoluzione.
Durante la pandemia, il capo per eccellenza dell’abbigliamento sportivo si è trasformato, prendendo i connotati dell’uniforme più gettonata del momento.
È stato definito il capo ideale da indossare al mattino durante le ore di lavoro da remoto passate davanti al computer.
Le statistiche parlano chiaro: da marzo 2020 l’acquisto on line di pantaloni della tuta è aumentato vertiginosamente, con un picco del 104 percento al mese.
La tuta nel 2021
Con l’arrivo del 2021, la tuta fashion si conferma ancora la star indiscussa delle tendenze moda.
Il mondo del fashion, anche nelle nuove collezioni, ha cercato di mantenere quel tocco di comfort a cui ci eravamo tutti abituati.
Sono numerosi gli esempi a cui ispirarsi nella scelta del capo perfetto, più adatto a noi.
Nelle sfilate digitali di Miu Miu, di Gucci e di Marni, troviamo le tute in voga per la collezione primavera-estate 2021.
I colori sono tenui, con sfumature d’azzurro, oppure decisamente forti, attraverso l’utilizzo di colori molto carichi, fino a raggiungere tinte eccentriche e stampe psichedeliche.
L’idea è quella di abbinare all’effetto sporty della tuta un accessorio elegante, come può essere un paio di mocassini o in alternativa un gioiello di lusso da mettere in bella vista.
La regola per creare il nostro look al passo con i trend del momento resta quella di mixare al meglio i capi per creare un effetto molto cool.
Il vestiario, che riassume per eccellenza il termine di versatilità, si trasforma in un passepartout da indossare sempre, in qualunque ora della giornata, dal mattino alla sera, e soprattutto ovunque.
Ogni luogo è perfetto se selezioniamo gli elementi ideali della mise.
Così, possiamo scegliere la versione consigliata da Balenciaga, che nella sua nuova collezione abbina la tuta alle ciabatte con tacco.
Senza dimenticare l’originale abbinamento proposti dal mondo fashion: tuta, nella variante con o senza cappuccio, e ai piedi un paio di décolleté.
La tuta ai suoi albori
A partire dagli anni Sessanta la tuta è indossata dagli atleti professionisti, ma diventa la vera protagonista negli anni ’70 quando spopolano il jogging, l’arrampicata e altre discipline sportive che ne prevedevano l’uso.
Il suo boom avviene tra gli Anni ’80 e ’90 quando si trasforma in un capo streetwear, indossato da molti rapper e artisti della musica internazionale.
Nel 2000 conferma il suo successo, diventando un elemento fondamentale della cultura pop, sinonimo di ricchezza e di ribellione.
Molte star di Hollywood prediligono la tuta ad altri capi, che sia per fare shopping oppure per pavoneggiarsi sul red carpet.
Gli esempi indossati dai vip
Anche le celebrità non sono mancate all’appello, infatti durante i mesi del lockdown ad indossare capi atletici e d’ispirazione sportiva in tutte le sue digressioni.
Tra di loro ci sono Beyoncè, Bella Hadid e Hailey Bieber.
L’attrice Kim Kardashian, invece, ha lanciato una new collection di loungewear, firmata dal suo marchio SKIMS.
Le nuove collezioni
Le tendenze 2021 in chiave sportiva sono davvero numerose: c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Pangaia propone tute eco-sostenibili che strizzano l’occhio all’ambiente; Juicy Couture viene, invece, rilanciata grazie a una stretta collaborazione con Kappa.
Il capo più atletico e confortevole dell’armadio è stato rivisitato in tutte le sue sfumature e reso celebre attraverso una serie di riletture in chiave glamour.
Così, troviamo per la stagione primaverile ed estiva le stampe floreali in set di seta, ideate da Rodarte che ha aggiunto anche dettagli in pizzo.
E ancora Prada con le sue tendenze dal carattere decisamente chic.
Non dimentichiamo, inoltre, che i trend della moda inverno 2021 sono in linea con le tendenze tra lo sporty e lo chic, si pensi, ad esempio, alle tute da abbinare senza problemi a lunghi cappotti di lana.
Ed è così che la tuta in versione fashion entra prepotentemente tra i must have di stagione.
Leggi anche – Le sneakers platform: le shoes favorite dal fashion system