Il concerto del Primo Maggio, tradizionale evento musicale organizzato come ogni anno dai sindacati CGIL CISL e UIL non si terrà per la prima volta come consuetudine in Piazza San Giovanni a Roma.

A causa delle misure di contenimento Covid19 decise dal Governo sono stati allestiti palchi in diverse città italiane. Roma, Milano, Bologna, Napoli, e Firenze alcuni di esse ma il tradizionale concertone sarà trasmesso su Rai 3 e Rai Play dalle 20.

Il concerto del Primo maggio 2020 si farà comunque e compirà i suoi primi trenta anni

Questa sarà una edizione storica e la consueta tradizione sarà segnata da questa emergenza che il Paese sta attraversando. La scaletta degli artisti partecipanti la potremo rivivere in tv ed in streaming in una diretta di quattro ore.

Sarà una intensa maratona di testimonianze, racconti ma sopratutto musica live per la tradizionale festa dei lavoratori italiani. Quest’anno l’evento avrà un sapore diverso visto i momenti duri che stiamo vivendo. Nonostante ciò gli artisti e cantanti sono voluti rimanere vicini ai fan e agli italiani che stanno vivendo questo difficile momento di distanziamento sociale.

Novità di questo concerto del primo maggio sarà la trasmissione in modalità tecnologica, ovvero Rai3, Rai play, ma anche on demand, e canale dedicato Lis ovvero la lingua dei segni per i non udenti. Inoltre Rai Play la piattaforma digitale trasmetterà tanti contenuti appositamente realizzati dagli artisti.

Ambra Angiolini alla conduzione della Kermesse “Musica per l’Italia” – Lavoro in sicurezza per costruire il futuro”

La scaletta degli artisti in un evento unico:

  • Gianna Nannini, si esibirà dalle Terrazze di Milano
  • Vasco Rossi, lancerà un messaggio importante dalla sua casa di Zocca in Emilia con Zucchero.

Aiello, Alex Britti, Bugo con Nicola Savino, Cristiano Godano, Dardust, Edoardo ed Eugenio Bennato, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fasma, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Fulminacci, Irene Grandi, Le Vibrazioni, Leo Gassmann, Lo Stato Sociale, Margherita Vicario, Niccolò Fabi, Noemi, Orchestra Accademia di Santa Cecilia, Paola Turci, Rocco Papaleo e Tosca.

Ospiti internazionali Sting da Londra e Patti Smith.

Condividi sui social