Il Tè contiene caffeina? Luoghi comuni, piazza e municipio esclusi, il tè fa bene. Il tè verde meglio
(finché non inizi a cambiar colore in viso…), la caffeina sai com’è …attenzione…
Ma il tè contiene caffeina?
E il caffè contiene teina? E la guaranina e la mateina e la mattina…cosa bere?Io sono un primitivo. In alternativa al tè caldo, a una tazza di tè caldo (perché il tè fa bene a te, a me non lo so) preferisco il caffè fatto con la moka.
Non soffro l’attuale impossibilità Covid-19 di frequentare il bar all’angolo per ristorarmi con un espresso.
Non metto in dubbio il merito, rispettabilissimo, di questo primato italiano, tanto di cappello Paulista, sei sempre the best maestro, il caffè è un piacere se non è anche tè che piacere è?
Viva l’arabica, specie la danzatrice, viva la robusta (intesa come dose). Per te…non per il tè…Non esageriamo con la dose e la temperatura.
Quanto caffè bere in un giorno? Te, quanto ne bevi? Chiedo scusa, cari lettori, mi sto perdendo e allora torno all’inizio. Mattina presto alla luce magnifica di questa primavera.
Io sono e continuo a essere un primitivo: entro in cucina, apro lo sportello del pensile, appoggio la moka sul ripiano, appoggio il pacco del caffè (in grani!). Appoggio il recipiente dello zucchero e con devozione cerimoniale e con garbo pongo in collocazione principale il vecchio macinacaffè in legno con alveolo richiudibile e manovella e cassettino.
Esco dalla cucina, accendo lo stereo: Glenn Gould in Variazioni Goldberg e ritorno in cucina. Il caffè lo macino al momento, carico la moka da tre. Fiamma bassa e finestra aperta.
Così che il il vicino possa sentire sopraggiungere il profumo a soddisfare il suo olfatto contento o la sua invidia. Versare appena esce gorgogliando…mmmh…
Cristoforo Colombo ti voglio bene…e mentre sorseggio e gusto il mio caffè penso: vabbè c’era già da prima, forse mi confondo con il tè, il tè è arrivato dopo il caffè prima di Colombo.
Chi l’ha detto?
Me l’hai detto te. Facile confondersi…Ecco perché siamo spesso indecisi se farci un caffè o una tazza di tè. Il tè caldo fa bene, ma anche freddo, specialmente se è verde ma quanto tè verde bere in un giorno?La confusione è persistente come il loro aroma, dalla mattina alle cinque della sera. Questa dissertazione mi sta facendo innervosire…forse perché son partito dal caffè e sai, il caffè contiene caffeina. E allora?
Il tè non contiene forse caffeina?
Certo che il tè contiene caffeina. Solo che si chiama teina come nel mate mateina.
E dunque, per alimentare la confusione e l’infusione del cervello, il caffè contiene teina? Esatto. È la stessa sostanza, lo stesso alcaloide.
Cambia l’effetto: lento e prolungato nel tè, veloce nel caffè e per questo dà effetto eccitante. Lo dice anche Lamazza prima di battere che per carburare ci vuole un bel caffè! Mica dice un bel tè verde…
Insomma per farla breve, come in chimica vaselina e paraffina più o meno, il nome è diverso ma il principio attivo, quello che aiuta il cervello nella concentrazione e aiuta a non invecchiare, è lo stesso però nel tè, a parte l’effetto lento e prolungato nel tempo, ce n’è meno o più secondo motivazioni varie.
Una è la lavorazione ed essicazione delle foglie. Una è l’origine: tè indiano o cinese, tè di montagna, tè a foglia piccola a larga, tè verde o bianco come Sen-cha o Ban-cha o Oolong. Il tè Assam ad esempio, come il China Black, è un tè con percentuale di teina/caffeina più alta e quindi più stimolante ed eccitante.
Non si risolve il dubbio optando per la salutare (a chiacchiere) scelta del tè verde.
Il tè verde fa bene. Perché lo dicono tutti. Tutti chi? Tutti gli indiani o tutti i cinesi? O il signor Lamazza?
Per finire (e raggiungere la completa infusione…) conta quanto tè verde bere in un giorno come quanto caffè ma altrettanto conta quanto ne usi nella preparazione ovvero quanto lo fai ‘forte’. Conta quanto tempo sta in infusione.
Conta che cosa usi per la preparazione del tè. Mica saranno quei bricchi di acciaio (già sa di somarata…) in cui inzuppi la bustina? E la teiera? È in porcellana? E l’acqua che fai bollire… è buona?
L’acqua va alla teiera o la teiera verso l’acqua? E la montagna? Come orientarsi? Come sempre. Dipende da te. Io, alla mateina preferisco il caffè.