Ogni luogo ha un’anima. Ci sono territori che hanno un’identità antica, radicata, penetrante che toccano il cuore, rapiscono la mente, regalano atmosfere indimenticabili. Sentirsi all’interno di un battito comune è normale per chi visita l’Isola del Giglio, terra dal fascino misterioso, accattivante, intramontabile. Una terra vicina che sa regalare momenti indimenticabili.

Cambiano i territori, ma non cambiano le emozioni vissute in luoghi che accarezzano l’anima, quelle abitano sempre con noi in ogni luogo, in ogni esperienza.

L’Isola del Giglio è uno di quei territori che rapiscono nel momento esatto che, scendendo dal traghetto, tocchiamo terra.

È una rivelazione, un’epifania di emozioni, sapori, odori, volti, persone, atmosfere, scorci che sono come quadri indelebili. Tutto racconta una storia, un percorso, un esserci allo scopo di cogliere l’essenza che ogni piccolo angolo di questa magica terra sa regalare.

Il Giglio non è solo mare… E’ natura incontaminata, macchia mediterranea, storia medievale, colture di olivi e vigneti, esperienze culinarie che con i sapori e i profumi del luogo sanno regalare anche ai palati più esigenti una cucina raffinata e preziosa.

Preziosa perché appartiene alla storia, raffinata perché è delicata e al tempo stesso incisiva, insomma un perfetto connubio che fa dei suoi piatti tipici vanto e cultura.

Da non dimenticarsi il prezioso vino prodotto ancora in maniera totalmente artigianale con metodi tramandati di secoli in secoli. 

Un nettare di vino da consumare nell’isola poiché se portato nel continente perde il gusto e il sapore, i profumi e le atmosfere che solo qui tra il mare e la collina sa donare a colui che lo gusta.

Isola del Giglio Castello Life&People Magazine lifeandpeople.it

Ansonaco è il vino che ancora si produce con passione e tradizione, lasciando l’uva per qualche giorno a prosciugarsi in vassoi giganti di pietra.

Gli scorci che si susseguono girovagando curiosi per l’isola regalano un insieme assolutamente incontaminato. E’ un paesaggio nel paesaggio impreziosito da qualche costruzione qua e là nel pieno rispetto dell’ambiente. In questa terra tutto è posizionato nel posto giusto, nulla è lasciato al caso.

Le baie sono un respiro di assoluto, il mare cristallino ricorda spiagge incontaminate, la collina che sale e scende dal Castello è come una carezza, la macchia mediterranea profuma intensamente.

All’Isola del Giglio si possono fare delle escursioni immerse nella natura che conducono a spiagge racchiuse in nicchie intagliate nella roccia.

Dal porto al Castello è un continuo susseguirsi di emozioni, di palpiti rassicuranti, è un posto che inevitabilmente ti fa sentire a casa. Al Giglio si possono affittare dei motorini per girare l’isola in tutta tranquillità.

Gli hotel sono pensati per dare all’ospite un luogo immerso nella natura. Sono posizionati in punti strategici dove è possibile assaporare il romanticismo del paesaggio, il tramonto, l’alba.

Lungo il porto si susseguono uno dietro all’altro caffè, ristoranti, bar che ospitano i turisti e i vacanzieri con la tipica accoglienza gentile e calda del popolo gigliese.

Isola del Giglio Ansonaco Life&People Magazine lifeandpeople.it

Dopo una giornata trascorsa a godersi il mare si può gustare una cena o un aperitivo riempiendo la vista di un paesaggio suggestivo. Il porto è una piccola dimensione, poche le barche attraccate, ma viva è la giornata così come la sera.

Dopo una cena lungo il porto si può raggiungere Giglio Castello e tuffarsi all’interno di un abbraccio storico incastonato in viuzze che si intrecciano e incontrano in piazzette romantiche, dove baciarsi diventa un ricordo indimenticabile.

A Giglio Porto è possibile gustare un calice di buon vino o di champagne per rendere la serata vivace.

Poi arriva la notte, se avete la fortuna di trovare una luna piena non perdetevi l’opportunità di fare una passeggiata che da Giglio Castello vi porta al Campese,  sarà un’esperienza così unica che non la dimenticherete mai.

Per gli appassionati della vacanza low cost potrete affittare dei monolocali tipici gigliesi che vi faranno vivere dentro all’anima più profonda dell’isola. Sono tante le agenzie che possono offrirvi un soggiorno a misura di ciò che amate. Al tempo stesso gli hotel dell’isola sapranno soddisfare anche l’ospite più esigente.

Che dire, se amate quei luoghi incontaminati dove la natura crea la giusta dimensione, l’Isola del Giglio è il vostro luogo per eccellenza.

 

Condividi sui social