L’estate: momento perfetto per sperimentare nuovi colori sorprenderti e inaspettatamente versatili. Non a tutti piace il giallo e, dopo l’estrosa esplosione del “brat green” lo scorso anno, è naturale che si senta il bisogno di tornare a tonalità più neutre. Così, ora è una nuova nuance di tendenza: il colore che va di moda è il giallo burro. Una coincidenza buffa, se si pensa che il colore dell’anno Pantone è il “mocha mousse”. Probabilmente ci stiamo affidando ai comfort food come ispirazione estetica, oppure stiamo semplicemente cercando più conforto, pace e felicità generale?
Ma se il giallo burro fosse più di un colore nostalgico e da comfort zone? Basta pensare all’abito giallo indossato da Audrey Hepburn in Funny Face (1957): troppo bello per essere vero.
Le origini del giallo burro
Il giallo burro ha fatto la sua definitiva comparsa praticamente ovunque nelle sfilate Spring/Summer 2025, ma si era già intravisto nelle collezioni Fall/Winter 2024: Burberry e Gucci lo hanno introdotto nei trench coat, Hermès l’ha usato per gli stivali da pioggia e Sandy Liang ha presentato le sue ballerine squadrate in questa tonalità.
Ma le interpretazioni di questo colore si sono moltiplicate in diverse narrative, molto simili fra loro: dall’abito burro giallo in chiffon con pizzo bianco firmato Valentino, allo slip dress rovinato di Coperni, in mezzo al posto più felice del mondo, Disneyland. Fino all’ apron dress “ugly-chic” di Miu Miu abbinato agli scaldabraccia sottolineando un mood malinconico chiamato endcore. Visto lo storytelling, il colore è aggiunto come variante su accessori continuativi come la borsa Cannolo di Jil Sander o la borsa Boston di Celine. Insomma, l’utilizzo a catena di questo colore conferma che la creatività è tornata idealisticamente ottimista per tutti: stiamo provando ad essere felici mentre stiamo vivendo tempi instabili.
Il giallo burro secondo l’umore
Questa estate, il giallo burro potrebbe diventare il nuovo classico per i giorni in cui vuoi cambiare i soliti vestiti color panna o bianco. Aggiungerlo ai look sarà facile quanto mollare la dieta estiva per un bignè. Si abbina praticamente a tutto e la buona notizia è che è diventato virale per migliorare l’umore anche nelle giornate più storte. Ti senti un’anima old money vintage? Abbinalo a pantaloni marrone chiaro o scuro. Hai nostalgia dell’inverno e detesti il sole? Provalo con una gonna di pizzo nero, per aggiungere un tocco dark, ma positivo. Vuoi solo assaggiarlo? Un paio di occhiali da sole giallo burro, una borsa o delle ballerine basteranno per quel tocco di zucchero visivo. Ti senti più come un dessert fresco dopo una giornata al mare e hai anche copiato il taglio di capelli di Sabrina Carpenter? Allora un total look giallo burro è perfetto.
Chi lo ha già fatto?
Il giallo burro è come il bianco, ma con una personalità più ottimista e con meno pretese, o come dicono in inglese: “a delulu color”. Per trovare ispirazione (e coraggio) fortunatamente ci sono molti artisti che l’hanno già reso indimenticabile e replicabile. Beyoncé, ha sempre avuto un debole per il giallo in molte delle sue apparizioni. Di recente, l’ha scelto in versione monocromatica con un total look Sergio Hudson per i Glamour Women of the Year Awards: top giallo burro, guanti trasparenti, e una gonna lunga color limone.
Oppure Timothée Chalamet, che ha sfoggiato un completo custom-made Givenchy agli Oscar di quest’anno in inverno. Ma il ricordo più bello per eccellenza è Linda Evangelista negli anni ‘80, quando John Galliano le regalò un abito in sfumature giallo burro e canarino che è finito esposto al Metropolitan Museum of Art a New York.
Lei stessa ha ammesso che non avrebbe mai pensato di amare il giallo, eppure se n’è innamorata. E se nella vita hai mai pensato di sperimentare con questo colore, e magari anche con un tocco extra di necessario ottimismo, ora è arrivato il momento di osare.