Ricominciare? E’ possibile. Di donne meravigliose che hanno stravolto la loro vita dopo un naufragio d’amore ne è pieno il mondo. Se il “lieto fine” di cuore, tanto sperato, non ha raggiunto il suo sogno condiviso, tante donne straordinarie se lo sono costruito da sole. Un viaggio all’insegna della riscoperta di se stesse, quello di Gracie Abrams che raggiunge le vette del successo al grido di “posso e potete farcela!”. Il sogno dell’artista è condiviso fra lei e i suoi amati fan, conquistati in tutto il mondo. La cantante torna sulla riva dopo il naufragio, come una sirena, più bella e dotata che mai, è ormai lontano il suo cuore increspato dalle altalenanti sfide del cuore; insegna come ricominciare, come ripartire in un viaggio alla scoperta di se stessi quando ci si sente persi, l’importanza di tornare ad abbracciare le proprie passioni, regine nell’illuminare la retta via.

La splendida e sorridente Gracie,

oltre che una cantante di successo ed un’affermata musicista e polistrumentista, suona tutti gli strumenti a disposizione, dal pianoforte alla chitarra. Si rende protagonista di un’ascesa tra le più sorprendenti, a partire dal 2024 quando diventa virale su Tiktok e insegna come trasformare il dolore in un’esperienza di rinascita. “Armata” delicatamente dei suoi strumenti, la sua voce angelica accompagna un percorso fatto di sogni raggiunti. “Da bambina fantasticavo su questo tipo di cose” più volte ha dichiarato di come sognasse durante la notte tutto ciò che le stava capitando, coperta dalle calde lenzuola della sua cameretta. Da giovane ragazza della porta accanto diventa in tempo record un’icona fashion, sempre attenta ai dettagli glamour e al mostrare un lavoro di qualità sublime. Collabora con star del  calibro di Taylor Swift, dai video social in diretta dalla sua camera, finisce sui palchi più blasonati nelle maggiori città del mondo. Ride e scherza dopo i saluti della meravigliosa Taylor Swift che la vede uscire dal palco acclamata da tutti i suoi fan.

La forza delle donne

Dalla fine di un amore si ritrova una nuova versione di se stessi… a volte, migliorata! Raggiunta una discreta dose di consapevolezza, complice la psicoterapia, Gracie è pronta a ripartire. E a riscrivere da capo la sua storia. Con lei tante donne che trovano forza nella sua musica. Ma il suo percorso è stato lungo e ricco di sfide: il viaggio della Adams diventa un’esperienza “esistenziale” e multisensoriale, che vede l’essere umano affrontare affanni e ostacoli. Una ragazza “qualunque” che attraversa varie fasi della sua vita, pronta a cimentarsi nelle sfide più difficili tra gli ostacoli del cuore. Il ritrovarsi sola, il rispetto per i propri e gli altrui sentimenti, la spasmodica ricerca di uno sguardo vivido e intenso, lo spaesamento, la gelosia e quell’infinita voglia di ricominciare. Questi sono solo alcuni dei momenti che rendono intensi la fine di una storia d’amore giovanile; ma in amore, non si finisce mai di crescere…

Gracie Abrams chi è cantante - Life&People MAGAZINE

È delicato il passaggio sulla complessità della parola fine. Ci si interfaccia con un processo di decostruzione e si capisce come ricostruirsi ricominciando da capo. L’album “The Secret of Us” racconta proprio questo, dalle fasi di avvicinamento, alla bellezza della vicinanza e alle difficoltà riscontrate nei vari momenti della propria storia personale. Il coraggio tutto femminile di trovare la forza nel proprio dolore, di risalire come una fenice dalle proprie ceneri. La vulnerabilità diventa quindi un punto di partenza, una tela bianca sulla quale scrivere la propria storia.

Gli albori del successo

Il successo esplode a fine 2024, con una delle sue interpretazioni di maggiore intensità emotiva, troviamo il brano “That’s so True”, la storia diventata simbolo di resilienza per le ragazze dagli occhi malinconici in cui tante donne si sono ritrovate. Si ride nella canzone, nonostante la conclusione e la nostalgia, si ricorda con un barlume forte di speranza. La Abrams vive insieme il suo sogno di una vita patinata ciò a cui aspirava da bambina, risvegliando quella parte di noi che non ha mai smesso di crederci. Taylor Swift la incorona definitivamente integrandola nel suo tour. Gracie apre ogni suo concerto e il pubblico la accompagna sempre di più con grida acclamate. Il calore dei suoi fan scotta e può essere toccato con mano, basta vedere le mani al cielo quando comincia a cantare ed invita a scegliere ciò che può essere fonte di gioia e forza straordinaria.

Gracie Abrams chi è cantante - Life&People MAGAZINE

La collaborazione fra le due artiste

Nella canzone “Us” la Abrams e la Swift, durante la tappa londinese interpretano quel “noi” in maniera quasi fusionale. Taylor nei toni del fuxia e la Adams a ricordare una sirena di bronzo dorato si presentano sul palco vestite dai loro strumenti colorati da fiori di primavera. La primavera è proprio quella che riescono a scegliere, rendendo quel momento più magico che mai. Il pianoforte in legno è infatti decorato come una splendida veranda che le vede danzare sulle note di una canzone riferendosi ad uno dei momenti più divertenti oltre che della sua vita, della sua carriera.

gracie abrams e taylor swift - Life&People MAGAZINE

“Sto sorridendo e sudando pensandoci”… Sai come mi sento

Le parole della canzone nascondono un senso profondo. “Ti importava davvero di noi… ti manchiamo noi?”. Un amore concluso che sembra aver lasciato un’impronta indelebile nel cuore della protagonista, di cui le due artiste riescono ad incarnare pienamente il senso. L’amore risulta un regalo come una dannazione, completa e struggente, capace di toglierci lucidità e di renderci immensamente vulnerabili. L’abbraccio fra le due artiste cementifica il rapporto già instaurato, mostrandoci come aldilà delle collaborazioni professionali nascano in primis rapporti umani, capaci di accrescerci continuamente e di condividere, sogni, speranze disattese e illusioni. E’ vero o no che dalle grandi sconfitte e dalle lacrime più amare nascono i lavori più riusciti? E che da una grande delusione sia impossibile uscire da soli? Più che mai, questa fra le due artiste, sembra esserne una delle prove più tangibili.

Condividi sui social