Dopo aver fatto un tour per il mondo le sfilate Cruise 2026 ritornano in Italia. Il bel Paese farà da cornice ad alcuni dei più importanti fashion show e ospiterà, tra la primavera e l’estate ospiti speciali in attesa delle collezioni esclusive. Ogni anno, infatti, le Maison selezionano un luogo unico che faccia da cornice per le sfilate delle collezioni Resort, presentate generalmente da aprile a giungo e diffuse sul mercato da novembre a marzo.

dior sfilata cruise 2025 | Life&People MagazineInizialmente destinate ad un pubblico ristretto e pensate per accompagnare i clienti nei loro viaggi esotici, le Cruise stanno assumendo oggi una nuova forma. Da tessuti e capi principalmente per i climi caldi, ora presentano svariati elementi sempre più seasonless. Questo permette di ripensare i défilé, che diventano quindi dei veri e propri spettacoli in cui al centro dell’attenzione sono sì i capi, ma soprattutto il contesto nel quale sono presentati. Per tale motivo, le location in cui le sfilate Cruise sono svolte hanno un ruolo importante nel raccontare la storia delle collezioni e delle Maison, rendendola speciale per gli ospiti e per il mercato.

La scelta dell’Italia

Se nelle Cruise 2025 c’era stato già qualche presagio di quello che sarebbe stato il Paese ospitante delle edizioni 2026, le conferme sono arrivate da poco. Sarà l’Italia, con le sue bellezze naturali e architettoniche, ad ospitare le sfilate Cruise 2026 e aspettatevi delle sorprese. Perché è proprio il concetto di vacanza italiana che sarà riportato negli spettacolari fashion show che andranno ad interessare la cultura, la natura e tutte le meraviglie che il nostro Paese ha da offrire. In questo modo si darà, nuovamente, spazio al concetto di cruise in quanto collezione pensata per un pubblico specifico ma, soprattutto, per costruire una narrazione che si serve della grande storia del passato.

Le location selezionate

Ad accogliere le Cruise saranno diverse location in Italia, per creare quel connubio tra visita cittadina e vacanza al mare o al lago e richiamare lo splendore classico del cinema all’italiana.

dior cruise 2024 sfilata Messico | Life&People MagazineSarà la cornice elegante del Lago di Como ad ospitare il primo fashion show. Chanel aprirà, così, le danze, il 29 aprile 2025, trasformando la location dei Promessi Sposi di Manzoni in una passerella lussuosa. Protagonista della sfilata sarà, ancora una volta per la Maison, il richiamo al sogno, ad un viaggio nello splendore della natura e ad una vita vissuta al massimo. Sarà un’occasione per rinforzare il legame tra il brand francese e l’Italia, in una meta molto amata dai turisti in quanto simbolo di vacanze raffinate e di classe.

Le sfilate Cruise 2026 dal Lago alla Città

Principali protagoniste delle Cruise 2026 saranno, però, le città d’arte. Quale miglior cornice per raccontare la storia del nostro Paese dove luoghi ricchi di storia e di cultura sono riconosciuti e amati a livello internazionale? Prima fra tutte sarà Firenze. Il capoluogo toscano ospiterà, il 15 maggio 2025, la sfilata del brand che trova in questa città i suoi natali: Gucci. La collezione Cruise, disegnata da Sabato De Sarno, sarà il perfetto connubio tra l’Heritage della Maison e il desiderio di modernizzazione proprio delle nuove generazioni. La location è stata selezionata per omaggiare il fondatore, Guccio Gucci, che aprì la sua prima boutique proprio qui nel 1921.

Storia origini Fashion Week | Life&People Magazine

Dior Cruise approda a Roma

Sarà proprio la Capitale ad ospitare la sfilata di Dior, nella giornata del 27 maggio 2025. Ultima data ufficiale comunicata per le  sfilate Cruise 2026 è proprio quella della Maison di Maria Grazia Chiuri, che fa ritorno nella sua città d’origine per riportare lo splendore di Roma nella sua collezione. Per ragioni simili alla scelta di Chanel, la sfilata sarà un omaggio alla bellezza artistica e alla storia della Capitale. Ancora non è stato stabilito il luogo preciso, ma di sicuro sarà un grande spettacolo che metterà al centro la straordinaria eredità del Made in Italy e lo sguardo al futuro della direzione creativa.

Chanel Cruise 2024 | Life&People MagazineNon ci si ferma qui perché altra grande protagonista sarà Napoli. Ultimamente sempre più al centro dell’attenzione, grazie ad una riqualificazione che l’ha resa ambientazione principale di film e serie tv di grande successo, la città di Napoli sta riconquistando il suo posto di grande patrimonio culturale per l’Italia. Per tale motivo, Max Mara, ha scelto di ambientare la propria Cruise in questa cornice. La sfilata sarà organizzata in due giornate il 16 e il 17 giugno 2025. Un appuntamento importante che porterà al centro dell’attenzione il folklore e la cultura millenaria che caratterizzano il capoluogo della Campania.

Condividi sui social