Belle, anzi bellissime. Sia le madri che le figlie. Perché come si dice, la mela non cade mai lontano dagli alberi. E questo vale anche nel mondo della moda. Un numero sempre crescente di super modelle infatti vantano figlie che hanno calcato le loro orme conquistando la scena fashion internazionale e varcando le passerelle delle più prestigiose case di moda, fino a posare tête-à-tête per alcune campagne pubblicitarie. Come Kate Moss e Hedi Klum che sono state interpreti di celebri scatti con le loro figlie: Lila Grace per la campagna Peekaboo di Fendi fotografate da Craig McDean, e Leni per Intimissimi Lingerie. Ma non solo; oggi le passerelle sono invase anche da figli di attori, cantanti, musicisti che hanno scelto l’Olimpo della moda come palcoscenico per mostrare la loro creatività e bellezza. Chi sono queste top model figlie d’arte che stanno conquistando il fashion system?
Lila Grace Moss Hack
Figlia di Kate Moss, celebre musa della moda negli anni ’90, e Jefferson Hack, co-fondatore e direttore creativo di Dazed Media. Classe 2002, nata a Londra, ha ottenuto il suo primo incarico da modella all’età di 14 anni per Brand Bar. Nonostante sia giovanissima, Lila ha già posato per svariate campagne pubblicitarie, è stata il volto di note copertine e ha sfilato per rinomati brand come Marc Jacobs, Chanel, Chloé, Miu Miu e Versace. È apparsa ai Fashion Awards nel 2023 indossando un lungo vestito trasparente dall’effetto iridescente di Nensi Dojaka, simile a quello firmato Liza Bruce sfoggiato da Kate nel 1993. Ha partecipato al Met Gala 2023 con un abito Fendi Couture in omaggio a Karl Lagerfeld. Insomma, Lila incarna in assoluto una bellezza autentica, libera, genuina, proprio come la mamma.
Lily Rose Depp
Cresciuta a Hollywood ma nata a Parigi nel 1999 dall’unione amorosa tra Johnny Depp, conosciuto ai tanti per essere l’interprete di film anticonformistici, e Vanessa Paradis, attrice e cantante prodigio (a soli 14 anni raggiunse le vette delle classifiche musicali con il singolo “Joe le Taxi”), non stupisce che Lily Rose Depp a soli 18 anni è stata inserita nella prestigiosissima classifica di The Business of Fashion 500, la lista delle persone più influenti al mondo nell’industria della moda. Ha raggiunto il successo con Chanel che la scelse a 19 anni come testimonial di un famoso rossetto della maison francese.
Consacrata con l’appellativo di it-girl a tutto tondo per i suoi look di forte ispirazione generazionale (ama indossare abiti di archivio o vintage presi in prestito dalla mamma – come lei stessa ha affermato), Lily fa anche l’attrice; si è fatta apprezzare nel ruolo di protagonista nella provocatoria e molto chiacchierata serie “The Idol” a opera del creatore di Euphoria Sam Levinson. Per il film francese “A Faithful Man” del 2018 ha ottenuto una nomination per il prestigioso César Award, e ha recitato anche con l’ex fidanzato Thimotée Chalamet in “The King” (tra i film più attesi a Venezia nel 2019), dove pare i due si siano innamorati. Una ricca ed eccentrica carriera che oscilla tra la moda e il cinema destinata a far diventare Lily una stella nel futuro, prossimo. Quando si dice buon sangue non mente.
Kaia Gerber
C’è poco da dire: Kaia ha una bellezza mozzafiato. Ha ereditato alla perfezione i geni della mamma Cindy Crawford, leggenda vivente della moda, tra le super top icone degli anni ’90, la prima a posare nuda per Playboy e secondo Forbes la modella più ricca al mondo. Il papà si chiama Rande Gerber, famoso uomo d’affari fondatore dell’influente società di locali notturni Midnight Oil Company.
In pochi sono a conoscenza che Kaia è stata scoperta dallo stilista americano Marc Jacobs che la corteggiò per proporla come testimonial per alcune sue campagne pubblicitarie. Oggi è una modella internazionale, che ha sfilato per marchi tra i più prestigiosi quali Chanel, Fendi, Prada, Saint Laurent. È stata perfino immortalata tra le celebrità sul red carpet del gala “Time 100 Next” a New York, l’evento dedicato a leader emergenti che stanno plasmando il futuro e definendo la generazione dei talenti del domani.
Deva Cassel
La madre, oggi meravigliosa 60enne, ha fatto sognare e innamorare chiunque, merito di una bellezza sconvolgente dai tratti mediterranei che lascia senza fiato. Il padre invece è l’affascinante attore francese dallo sguardo tenebroso Vincent Cassel. Lei si chiama Deva Cassel (il suo nome fa riferimento in sanscrito alla divinità), ha da poco compiuto 20 anni ed è una modella e attrice crescita a Parigi, ma ha vissuto anche tra Roma e Rio de Janeiro.
Nella moda ha debuttato per la prima volta in uno spot di fragranze di Dolce&Gabbana quando ancora minorenne, mentre nel cinema con il film italiano “La bella estate” di Laura Luchetti. Nel 2025 la vedremo nei panni di Angelica nella serie Netflix “Il Gattopardo”, nella speranza che reggerà il confronto con la sublime interpretazione di Claudia Cardinale nel medesimo ruolo del capolavoro di Luchino Visconti del 1963. È apparsa sulla copertina di Vogue Italia insieme alla mamma nel 2021 e sfila soprattutto per la maison Christian Dior.
Iris Law
Se pensiamo al padre, l’attore inglese Jude Low che seppur 50enne grazie al suo fascino British e gli occhi azzurri magnetici continua a far impazzire tutte le generazioni dalla X alla Z, la figlia non può essere da meno. Infatti Iris Law, nata dalla liaison matrimoniale con Sadie Frost, attrice, produttrice e stilista britannica, è una delle modelle maggiormente richieste, sia nella moda che nel beauty. È la perfetta versione femminile di Jude, seducente, charmante, stilosa, bellissima anche quando apparve con i capelli rasati color platino al Festival di Cannes nel 2021. Ha debuttato sul grande schermo con “Pistol” di Danny Boyle, sulla storia del gruppo inglese punk Sex Pistols.