La moda si uniforma ai tempi e alle stagioni per conformarsi ai gusti e agli umori dei consumers. Guarda al futuro anticipandolo, ma, al tempo stesso, strizza l’occhio al passato, riproponendo must have senza tempo; modelli che invitano ad esplorare linee rètro senza per questo disdegnare abbinamenti audaci, creativi, sorprendentemente moderni. Lo confermano i trend in voga degli accessori moda autunno-inverno 2024-2025. Irrinunciabili per chi ama i look glamour e sofisticati, gli accessori parlano di noi e contribuiscono in maniera determinante a dare un’impronta significativa al nostro stile. Se scelti con cura, possono valorizzare mise apparentemente semplici o esaltarne altre già di per sé eleganti e ricercate; rappresentano il tocco finale, il tratto distintivo, quello che da solo può fare la differenza.
Accessori moda Autunno-Inverno 2024: richiamo al vintage
Quantomai preziosi e imprescindibili per arricchire, definire, dettagliare il nostro outfit, rendendolo originale e unico. La moda di questo autunno-inverno è un esplicito richiamo al vintage, un’esortazione a mescolare epoche e stili, amalgamandoli sapientemente al punto da caratterizzare, completare, qualificare il nostro modo di essere anche attraverso ciò che indossiamo.
Un modo, insomma, per sentirsi protagonisti e al passo con i tempi in un mondo che avanza velocemente, pur portando con sé, nell’inarrestabile viaggio del cambiamento, tracce essenziali di un passato che, come un sigillo, ne ha segnato indelebilmente il percorso storico. È così che collant fluorescenti si intrecciano elegantemente con layers bon ton; comode e capienti maxi bags, in tela o in pelle, si accostano perfettamente a micro dress; che capi raffinati, illuminati da collane con fili di perle barocche d’acqua dolce o da orecchini d’argento, sembrano raccontare antiche storie ancora attualissime.
Stili a confronto
Basta veramente poco per sentirsi speciali: un solo particolare, anche semplice ma strategico, può rendere uno stile assolutamente straordinario e, soprattutto, cosa non trascurabile, personalizzato. Così, anche un look sobrio può diventare raffinato se impreziosito da un cappello di raso Maison Krasnova, o da lunghi guanti di nappa. Gli accessori moda dell’Autunno invitano a giocare, mescolare, combinare gli accostamenti più trendy.
Che dire delle scarpe?
Essenziali per rendere un look impeccabile. Prada propone le ballerine cut-out in pelle spazzolata per coniugare insieme stile e comfort. Un look sbarazzino ma glamour, invece, lo si può ottenere semplicemente rispolverando il vecchio cerchietto, meglio se in velluto con micro logo, come quello suggerito da Celine by Hedi Slimane. Immancabili, in questa stagione i collant dalle nuance audaci e decise. Neon o di cashmere, diventano vero e proprio statement, da indossare sotto una calda gonna di lana o un micro dress, per sottolineare la propria femminilità in maniera originale, mixando colori e texture. Altrettanto accattivanti sono i pantaloni di maglia mélange con ruches all’orlo, espressione di creatività e personalità. Impossibile farne a meno.
Toni caldi, emozioni che restano sulla pelle
Gli accessori moda autunno-inverno presentano una variante di tonalità. Ai classici nero e grigio, si affiancano colori caldi e avvolgenti che richiamano il periodo autunnale, come il ruggine, il verde oliva, il rosso, il giallo oro, perfetti per capi quali cappotti furry, pullover e dolcevita di cashmere o gilet di lana. Si può sempre optare per dettagli in pelle o in seta, completando l’outfit con perle di cristallo o con una maxi borsa di pelle lucida e catena dorata. Insomma, le tendenze di stagione sono assolutamente varie e seducenti. Combinando il vintage con il nuovo celebrano l’arte del vestire attraverso un linguaggio carico di emozioni e significati; un linguaggio da personalizzare, per poter esprimere pienamente il nostro modo di essere o per comunicare agli altri a chi aspiriamo attraverso ciò che scegliamo di indossare.