Le lampade da tavolo non sono solo fonte di luce, sono vere e proprie gemme che trasformano gli spazi in arte. Ridurre questo oggetto a semplice dettaglio funzionale sminuirebbe il suo ruolo di ridisegnare l’atmosfera di un ambiente. La lampada da tavolo trasforma un angolo di una stanza o di uno spazio di lavoro in stile. Per gli aspiranti interior designer, per i fan del feng shui o per chiunque voglia cambiare i propri spazi valorizzando l’estetica oltre la semplice funzionalità, la scelta di una lampada da tavolo potrebbe risultare più complessa del previsto. I grossi distributori, – come Leroy Merlin –, offrono un’ampia gamma di soluzioni che rispondono a molteplici esigenze, stili e tendenze.
Lampade da tavolo design e moderne
Sicuramente è la categoria che offre le soluzioni più stravaganti, queste lampade da tavolo combinano la selezione di diversi materiali, che si fondono dando spesso vita a concept raffinati ed innovativi. Vetro, metallo, plastica o legno disegnano linee pulite e forme essenziali che con l’aggiunta dei dettagli innovativi trasformano una lampada in un elemento che si distingue in uno spazio. Questi oggetti passano dall’essere coristi, nella melodia di una stanza, a protagonisti aggiungendo la personalità che riflette il gusto di chi le sceglie.
Lampade da tavolo industriale
Pareti con i mattoni a vista, travi di legno e finestroni che danno vita e colori allo spazio. Lo stile industriale è l’energia della città, crea un’atmosfera metropolitana che si basa sulla ricerca dell’autenticità e dell’originale. Anche questo stile predilige linee semplici ma, a differenza delle lampade da tavolo moderne, queste forme abbracciano materiali grezzi che donano all’oggetto un forte impatto visivo. Il metallo è il materiale che va per la maggiore in questo stile, ma si trovano anche lampade realizzate in corda o in legno. Spesso questi materiali sono di origine sostenibile perché arredare i propri spazi non è solo chic, ma anche responsabile. Le armonie dello stile industriale prendono spesso vita da contrasti creando un’ estetica molto apprezzata dagli amanti del vintage. Gli eco-attenti si avvicinano a questo stile che riflette la sensibilità verso l’ambiente. Non solo nostalgici ed ambientalisti, perché lo stile industriale di queste lampade è molto apprezzato dai trendsetter un po’ più hipster alla continua ricerca di autenticità.
Stile shabby
Figlio degli anni ‘80, lo stile Shabby chic affonda le sue radici nel Regno Unito. Mobili e decorazioni vintage, spesso con segni di usura e patina, per creare spazi accoglienti e romantici. Lo shabby celebra la bellezza delle imperfezioni e anche in questo caso è uno stile che si sposa bene ai valori più sostenibili. Porcellana, ceramica e legno sono l’inchiostro di una dichiarazione di stile che celebra la bellezza del quotidiano. I toni neutri sono la base nello stile shabby: il bianco, il beige, il grigio e le sfumature pastello sono la palette di colori che si possono trovare anche nell’assortimento di questi oggetti dallo stile semplice e confortevole.
Stile classico
Lo stile dell’eleganza senza tempo. Qui i materiali si combinano per creare forme tradizionali, neoclassiche, semplici ma di grande impatto visivo. La tecnologia LED si integra in forme scultoree che creano veri e propri pezzi d’arte. I classici paralumi in tessuto aggiungono calore e intimità all’atmosfera, mentre i diffusori in vetro conferiscono luminosità e leggerezza all’ambiente. Una lampada in stile classico arricchisce la stanza con un tocco sofisticato.
Lampade da comodino per bambini
Il design non ha barriere non ha età e anche i bambini possono sbizzarrire la propria creatività attraverso gli oggetti che li circondano. Le lampade da comodino, oltre che essere strumenti perfetti per combattere la paura del buio, sono oggetti che danno la possibilità di sfogare le proprie pulsioni creative che, oltre ad accendere la luce accedono l’immaginazione. Forme giocose, colori vivaci con fantasie di animali o personaggi dei cartoni animati illuminano la cameretta trasformando la luce in un fascio di gioia ed ispirazione. Ultimo ma non meno importante, queste lampade da comodino oltre ad illuminare, tengono a debita distanza tutti i mostri nel cuore della notte senza pesare troppo sulla bolletta. Spesso dotate di lampadine LED che producono molta più luce delle altre a parità di Watt consumati. Seppur leggermente più costosa questa tecnologia consuma il 60% in meno rispetto ad una lampada a fluorescenza. Le lampade da comodino a LED non solo rappresentano quindi un risparmio per i consumatori ma si distinguono come un radioso alleato nella riduzione di emissioni di gas serra e consumi elettrici.