La longevità in una coppia è ormai cosa rara, soprattutto ai piani alti dello star system mondiale. A resistere storicamente agli scandali, ai tradimenti, alle tentazioni e a quel lassismo che spesso contraddistingue le persone più ricche e famose della terra, ci sono Beyoncé e Jay-Z. La pop-star ed il rapper sono coppia ufficiale ormai dal 2007, da quando lui le fece una proposta di fidanzamento passata alla storia, suggellata dal famosissimo anello regalato a Beyoncé dal valore di circa 5 milioni di dollari. Un meraviglioso solitario taglio smeraldo di 18 carati, che raramente viene portato all’anulare della diva di Houston.
Un pezzo più unico che raro prodotto creato su misura da Lorraine Schwartz, designer amica della coppia, che si guadagna di diritto il podio tra i gioielli più preziosi mai regalati per una proposta di fidanzamento, secondo solo al diamante Krupp 33 carati offerto da Richard Burton a Liz Taylor nel lontano 1968. Il famoso “engagement ring” riposa tuttavia come reliquia storica, in una cassaforte di massima sicurezza, lontano da riflettori e potenziali malintenzionati; decisione certamente dolorosa, sospinta anche dalla brutale rapina subita da Kim Kardashian nel 2016 a Parigi.
Un paradosso, per la cantante del celebre ritornello “Put a ring on it…“
Pochissime le foto del diamante, testimonianze ormai datate che rischiano di rimanere anche le uniche a disposizione, da osservare con attenzione per ricordare la bellezza impareggiabile dell’anello di Beyoncé. Dopotutto, non è certo un semplice gioiello a sancire l’unione indissolubile tra due innamorati. La coppia, infatti, condivide un ben più significativo tatuaggio: un “4” stilizzato che adorna proprio l’anulare, numero che simboleggia la data di nascita di entrambi ma anche l’amore consolidato con le nozze festeggiate il quarto giorno del quarto mese dell’anno, ormai più di 15 anni fa, nel 2008.
Prima del matrimonio, un anno di fidanzamento, preceduto da oltre cinque anni di frequentazione. I due si erano conosciuti nel 2002 collaborando alla hit Bonnie & Clyde, successo ampliato dal tormentone Crazy in Love, giunto appena l’anno successivo. La prima apparizione pubblica, nel 2004, mano nella mano agli MTV Video Music Awards. Una storia d’amore che ha conosciuto tanti alti ma anche bassi profondissimi: uno su tutti, la terribile ombra del tradimento, stagliatasi sul sodalizio professionale e privato nel 2014, speculata e poi confermata dagli stessi protagonisti nel 2017 in una intervista al New York Times. L’ammissione di colpa di Jay-Z fece rapidamente il giro del mondo, lasciando i fan sgomenti.
Eppure di divorzio non se n’è mai parlato,
con i coniugi che hanno invece deciso di elaborare e superare il trauma in studio, lavorando a nuovi progetti e imbarcandosi per due tour mondiali. Nonostante le migliaia di fantasiose teorie sull’argomento, il nome della donna che avrebbe reso Jay-Z fedifrago non è mai stato confermato. Neppure a partire dai numerosi indizi, più o meno velati, sparpagliati volutamente da Queen Bey nel suo album Lemonade, uscito proprio in quel periodo. Da allora, la famiglia Carter-Knowles si è addirittura ulteriormente allargata, dando il benvenuto a due gemelli: Rumi e Sir, nati nel 2017, cinque anni dopo la primogenita Blue Ivy, che è già una star sui social.
A diversi anni dallo scandalo, il matrimonio sembra non aver più vacillato, risultato a dir poco sbalorditivo dopo due decadi di strada percorsa insieme, soprattutto a certi livelli di notorietà. Crisi superata, dunque: l’amore tra le due star è sopravvissuto al tempo e alle pressioni incredibili. Intonso, resiliente, inscalfibile proprio come un diamante prezioso, quello che è l’anello di Beyoncé. Un gioiello pregiato custodito con cura dalla coppia, al riparo dagli sguardi indiscreti e dalle malelingue, proprio come l’amore che sono riusciti ammirevolmente a preservare e difendere nel corso degli anni.