A rendere unica una superstar della musica è un dettaglio che ne esprime la personalità. Soprattutto se l’artista in questione è un’icona di stile come Madonna, non si può far a meno di restare inebriati dai suoi profumi preferiti che invadono i palcoscenici calcati. La regina indiscussa del pop, è celebre, infatti, non solo per le sue performance spettacolari, ma anche per look inconfondibili e provocatori, nonché per il suo gusto raffinato in fatto di fragranze; una passione, quella per il profumo che riflette lo spirito creativo e la sua attenzione ai dettagli che caratterizzano da sempre la star.
Il profumo icona dell’infanzia: “Youth Dew” di Estée Lauder
La prima fragranza a cui la cantautrice statunitense si è legata Madonna nella sua vita è il classico “Youth Dew” di Estée Lauder. Lanciato nel 1953, questo profumo è considerato uno dei più iconici del 20° secolo, caratterizzato da note calde e speziate di ambra, patchouli, cannella e incenso. Un mix ricco e opulento che evoca un senso di lusso e raffinatezza, un’immagine che l’artista stessa ha spesso incarnato. Una scelta non solo estetica ma anche emotiva per la popstar: pare che ad indossare “Youth Dew” fosse anche sua madre. Ragione, quest’ultima, per la quale questa fragranza evoca nell’icona della musica internazionale teneri ricordi d’infanzia. Vi è, dunque, una connessione emotiva che ha reso il profumo parte integrante del viaggio personale e sensoriale di Madonna.
La passione per i profumi di nicchia
Da una celebrità che ama stupire non ci si può che aspettare, poi, un’innata passione per quelle che si definiscono fragranze di nicchia, meno conosciute ma molto apprezzate dagli intenditori. Sono tre quelle di cui Madonna non riesce a far a meno. La prima fra tutte? Non è un mistero la predilezione della star per le creazioni di Frederic Malle, un marchio di alta profumeria che offre miscele olfattive e sensoriali esclusive realizzate dai migliori nasi del mondo.
Fra quelle apprezzate da Madonna, “Portrait of a Lady”, lussuoso e avvolgente con note di rosa turca, lampone, cannella e patchouli. Scelta che rispecchia la personalità forte e sofisticata della cantante, sempre alla ricerca di espressioni artistiche uniche e fuori dagli schemi.
Fragranze che rispecchiano la personalità
Ad essere indossato non meno frequentemente dalla star è “Bitter Peach” di Tom Ford: un’altra delle sue scelte audaci. Questa fragranza, amata da numerose celebrità, è profondamente fruttata, con la pesca che domina la composizione. L’olio di arancia rossa di Sicilia e il cardamomo aggiungono una nota speziata e fresca, mentre l’eliotropo amaro introduce un elemento di complessità.
L’evoluzione del profumo vira poi verso note più corpose e sensuali, grazie all’aggiunta di rum, cognac e olio di davana. L’intensità del gelsomino contribuisce a rendere “Bitter Peach” una fragranza seducente e affascinante, capace di catturare l’essenza della dualità tra dolce e amaro.
Profumi diversi per una diva eclettica
Il terzo posto della classifica olfattiva di Madonna è occupato da “Oyédo” di Diptyque che offre, invece, una vibrazione completamente diversa, più fresca e luminosa. Ispirato all’antica città imperiale di Edo in Giappone, questo profumo esprime energia vibrante e agrumata.
La scorza dello yuzu, un limone asiatico, è la nota dominante, esaltata da altri agrumi e accompagnata da lampone e timo, che aggiungono profondità e un tocco di eleganza. Le sfumature boschive lo rendono, poi, evocativo e unisex, conferendo a “Oyédo” una versatilità che si adatta perfettamente alla personalità eclettica della diva della musica pop.
“Truth or Dare by Madonna”: la fragranza creata dalla pop star
Ma la passione che Madonna ha nei confronti del mondo dei profumi non si esaurisce solo nell’indossarli. La superstar ama anche crearli. Nel 2012, Madonna ha deciso di intraprendere una nuova avventura lanciando un suo profumo personale: “Truth or Dare by Madonna” è il nome della fragranza che è stata sviluppata in collaborazione con il celebre profumiere Stephen Nilsen. Una creazione che riflette pienamente la personalità della cantante: provocatoria, sensuale e audace grazie ad una composizione che è un omaggio al fiore preferito di Madonna, la tuberosa, combinata con note di gardenia e neroli. Questo mix floreale è bilanciato da un fondo di vaniglia, ambra e muschio, creando una fragranza complessa e avvolgente espressione di quel dualismo, fatto di innocenza e sensualità, che da sempre è nota distintiva dell’arte e della vita dell’icona del pop.