Seducenti, inebrianti, dolci e delicati i profumi sono quell’accessorio che accompagna con un semplice gesto la beauty routine di ogni donna, scandendone i momenti più significativi: quali sono i più iconici e i migliori da indossare per tutti i giorni o nelle occasioni più speciali?
I migliori profumi da donna: come scegliere quello più adatto
I profumi così come i capi di abbigliamento o gli accessori, raccontano molto della persona che li indossa. Ogni fragranza racchiude al suo interno note varie e differenti che si amalgamano perfettamente alla personalità di ciascuna donna. Ecco perché la scelta del profumo adatto non è mai banale e può essere associato al proprio modo di essere: fragranze dolci e zuccherine per una personalità fanciullesca ed esuberante; intense e seducenti per chi non rinuncia mai a mostrarsi con sicurezza o, ancora, floreali e delicate per le più sbarazzine.
Le fragranze più iconiche da custodire nella beauty collection
Le migliori maison hanno lasciato il loro segno proponendo fragranze diventate negli anni più di semplici accessori complementari a look sofisticati. Sono dei veri cult del mondo beauty in grado di rendere magico e magnifico ogni momento, lasciando un’impronta inconfondibile del proprio esser donna. Ognuna ha il suo, personale, identitario perchè ogni profumo non è mai uguale a sè stesso. Assume sfumature particolari in base a chi lo indossa e alla tipologia della sua pelle raccontando ogni volta una storia diversa. E’ innegabile che alcune fragranze col tempo sono diventate iconiche, davvero famose. Vi proponiamo alcuni di quelle che non dovrebbero mai mancare in una beauty collection che si rispetti.
Paco Rabanne
La maison spagnola ha una firma riconoscibilissima anche quando si tratta di fragranze divenute simbolo di femminilità e bellezza. Ne è un esempio Lady Million, edizione pour femme della più celebre fragranza uomo 1 Million divenuta accessorio perfetto anche per chi ama i sentori più caldi e maschili. Un mix fresco e attraente quello di Lady Million che mescola note agrumate a toni dolci e freschi di cannella e rosa: una fragranza speciale racchiusa in una boccetta in oro a forma di diamante.
Chanel
Il celebre Chanel n°5 è l’esenza per eccellenza, quella che prima o poi è apparsa nella toiletta di ogni donna. Un profumo storico, ideato nel 1921, e che ancora oggi mantiene quello charme intramontabile che lo rende una fragranza senza tempo, adatto a tutti i momenti. Amatissimo anche dalle celebrità si vocifera fosse stato utilizzato anche dalla splendida Marilyn Monroe che era solita applicarne alcune gocce prima di andare a dormire. Oggi Chanel n°5 è un must have, un mai senza e la fragranza più celebre del brand grazie alle note di Ylang Ylang, bergamotto e limone che si fondono perfettamente con sentori vanigliati e ambrati con un pizzico di floreale.
Dior
La prima cosa che viene in mente quando si parla di profumi del brand Dior è il più celebre J’adore. Una fragranza che colpisce a partire dall’iconica boccetta color oro che richiama la figura della donna: un omaggio speciale alla femminilità che si percepisce anche dalle note scelte per arricchire questa profumazione. J’adore è audace, caldo e intenso grazie al legno di cedro e sentori di more, con un pizzico di freschezza dato dal mandarino e dal mughetto, iper-floreale grazie alle note di cuore di gelsomino e orchidea.
Narciso Rodriguez
Il pack minimal ed essenziale nasconde al suo interno un’esplosione di profumi, come una piccola opera d’arte racchiusa in una boccetta. For Her vuole essere uno speciale omaggio alla figura della donna, che accompagna le sue mosse e ne esalta la naturale bellezza mostrandone i lati più sensuali ed eleganti. Le note di cuore di muschio e ambra si amalgamano sapientemente ai sentori di bergamotto e fiori d’arancio per una fragranza che esalta la personalità di chi lo indossa.
Yves Saint Laurent
Una tradizione quella dei profumi che per la Maison francese parte da lontano. La prima fragranza, dall’iconico nome “Y”, fu creata nel 1964 e porta alto il nome del brand essendo tutt’oggi un profumo dallo spirito elegante, muschiato e floreale grazie alla presenza della gardenia, del patchouli e di rosa bulgara. Il profumo perfetto per chi vuole avvicinarsi al brand scegliendo sentori iper femminili e adatti a tutte.
Guarda anche – Profumi da star: quali fragranze adorano le celebrity?