Il foulard è un accessorio intramontabile, capace di conferire un tocco chic a qualsiasi outfit. Intrinsecamente versatile, ha attraversato la storia della moda, adattandosi alle tendenze, grazie a personaggi icone di stile e it-girl. Intramontabile la grazia con cui Grace Kelly mostrava con disinvoltura i suoi foulard ai rotocalchi, rendendoli un accessorio bramato dalle donne di tutto il mondo. Anche oggi, simbolo di una moda vintage di grande classe, il foulard si reiventa per ogni occasione, dimostrando il suo fascino senza tempo. Ma cos’è che rende questo pezzo di tessuto così speciale? E come indossare il foulard per valorizzare al meglio il nostro look?

L’eleganza intramontabile di Grace Kelly

Il foulard, il cui termine deriva dal francese “fazzoletto di seta”, ha subìto una serie di rivisitazioni, pur rimanendo sempre in voga. Originariamente utilizzato per proteggersi dal sole e dal vento, ha guadagnato popolarità nel secolo scorso, grazie a Grace Kelly, Audrey Hepburn e Jacqueline Kennedy; dive che hanno insegnato come indossare il foulard con eleganza, rendendolo elemento e tratto distintivo del guardaroba. Forse inconsapevole, negli anni 50, l’attrice e futura Principessa di Monaco trasformò il foulard nel tocco chic con cui impreziosire il guardaroba femminile, e, da lì fu tendenza. Annodato intorno al collo – iconica Grace Kelly al volante della spider in “Caccia al ladro” –  o per coprire i capelli, il “fazzoletto di seta” è diventato un must have.

Il ritorno del foulard: una rivisitazione contemporanea

Non sorprende che un accessorio tanto versatile sia al centro di un revival che si ripropone quasi ogni stagione. Ormai tutte le case di moda, dalle maison storiche – Hermès, Gucci, Chanel – alle firme più contemporanee, come Alexander McQueen, Etro, Balenciaga, “dimostrano” come indossare il foulard in modi diversi, ma sempre originali, quasi audaci.

come indossare il foulard | Life&People magazine di moda

I design spaziano dai classici motivi paisley e floreali, ai moderni pattern geometrici e astratti. Oggi, il foulard assume un alto livello artistico: non più semplice accessorio, ma status symbol. Assistiamo a un ennesimo revival, declinato per stile e versatilità, come dimostrano le it-girl del momento. Rihanna, Kendall Jenner, Hayley Bieber hanno reinterpretato il foulard nei toni street, subito emulate dalle influencer di tutto il mondo; al boho chic al glamour hollywoodiano, il foulard si riconferma l’accessorio imprescindibile della stagione, mostrando quanto possa elevare anche i look più semplici.

L’arte di indossare il foulard

Pensare come indossare un foulard può sembrare semplice, ma esistono innumerevoli modi per farlo, tali da cambiare radicalmente l’effetto finale dell’outfit. Ovviamente, nello styling contemporaneo diventano “legge” i look sfoggiati dalle celebrità, che offrono mille spunti per reiventare un accessorio vintage. Si piega, arrotola o annoda, aggiungendo colore e fantasia alla mise. Può legare i capelli, diventare una sciarpa o persino un top. Lo ha dimostrato Hailey Bieber al Coachella 2024. Emulando Rihanna, la modella e futura mamma ha indossato un foulard leopardato sopra un baseball hat rosso della Fila. Avanguardia dello stile o vincente modo per rimediare a un bad hair day? Impossibile dirlo, ma sicuramente ha fatto tendenza.

come indossare il foulard | Life&People magazine di moda

Il foulard annodato intorno al collo

Look perfetto per occasioni formali e non, aggiunge sempre un tocco di raffinatezza. Eco del glamour degli anni 50 e 60, utilizzato come sciarpa a mezzo collo, l’accessorio eleva anche la mise più semplice, dalla camicetta all’outfit monocromatico. Sempre ispirandosi a una grande diva del passato come Brigitte Bardot, il foulard diventa anche un accattivante accessorio per capelli. Una versione chic del semplice elastico, utilizzato come fascia o stretto in una ponytail, lasciando le estremità sciolte. Altro sfoggio iconico del foulard si deve all’estro immortale di Jake Birkin. Per prima, ha impreziosito le sue borse – iniziando dall’omonima Hermès – con il “fazzoletto di seta” per eccellenza. Oggi, sulle passerelle primavera-estate, Miu Miu, Balenciaga e Bottega Veneta rilanciano le maxi-borse personalizzate con foulard e charms.

come indossare il foulard | Life&People magazine di moda

L’ennesima declinazione glamour del foulard suggerisce di indossarlo come un top, annodandolo dietro la schiena o sulla nuca. Chiara Ferragni e Bella Hadid sui social propongono svariate versioni del nuovo trend, che rende raffinato anche un look casual. Non mancano altre rivisitazioni originali di indossarlo come cintura, anche stretto in vita sopra vestiti e giacche oversize. In ogni caso, rimane indimenticato l’uso originale del foulard, come insegna Grace Kelly, che lo ha reso anche fascia ospedaliera. Iconica nel suo Flora di Gucci, la diva ha contributo a elevare il “fazzoletto di seta”, che non è più soltanto un semplice modo per ripararsi dal sole e dal vento. Perfetto in ogni declinazione, dalla mise a bandana o cappello, come mostrato sui grandi schermi del passato da Sophia Loren. Il segreto delle tendenze dell’estate è capire come indossare il foulard non tanto secondo la tradizione, ma scoprendo un ennesimo modo di reinventarla.

Condividi sui social