La storia della bevanda più “americana” del mondo inizia circa 125 anni fa, quando nel 1898 a New Bern, cittadina della Carolina del Nord, un farmacista dal nome Caleb Bradham ideò la Brad’s Drink. Era una bibita a base di cola con particolari proprietà dissetanti e digestive ribattezzata poi Pepsi Cola. Il nome derivava dalla sua ricetta medica “speciale” creata con il frutto dell’albero di noce e la cola contenente caffeina nata per contrastare la dispepsia, ovvero la condizione patologica di dolore e fastidio persistente localizzata nell’epigastrio.
La rivalità tra Pepsi e Coca-Cola
La Pepsi-Cola official Company fu fondata nel 1903 da Bradham che inizio subito a pubblicizzare il marchio in tutti gli Stati Uniti. Negli anni Trenta si espanse a livello internazionale arrivando fino in America Latina e in Canada. A tal punto che divenne presto uno dei principali concorrenti di un altro brand di bevande noto in tutto il mondo: la Coca-Cola. Una concorrenza tra due acerrime nemiche che fin da subito ha visto infliggere duri colpi tanto che già negli anni della grande depressione, la casa produttrice Pepsi lanciò una nuova campagna commerciale offrendo al pubblico il doppio del prodotto allo stesso prezzo della sua concorrente Coca-Cola.
Il temporary Store a Milano
La storia odierna è leggermente cambiata ed oggi Pepsi. In un clima di pacifica convivenza e concorrenza, la compagnia Newyorkese ha scelto la città di Milano per presentare e rilanciare il suo nuovo marchio. In un temporary restaurant nuovissimo e innovativo con tanti ospiti curiosi è stato svelato il nuovo logo dal design accattivante che richiama il pop frizzante degli anni passati.
Tante le persone arrivate da ogni dove , tra cui il conduttore Alessandro Cattelan, per assaporare, gustare e conoscere il futuro della storica bevanda americana per eccellenza. All’ingresso della singolare Hall of Fame milanese con un pavimento a scacchi bianco e blu elettrico, luci al neon e giochi luminosi, in risalto c’erano i logotipi del passato più emblematici che rievocavano i momenti più belli della sua storia. La nota bevanda ha infatti cambiato il proprio marchio ben 14 volte in 125 anni, ma anche questa volta per rimanere al passo coi tempi e riconoscibile a livello mondiale ha deciso di mantenere un design accattivante, moderno e vivace.
Il nuovo logo Pepsi: un mix di energia e modernità
Nel suo brand restyling Pepsi ha scelto di mantenere il classico cerchio con il nome introducendo però colori innovativi come il blu elettrico e il nero per creare una contrapposizione dinamica e vibrante. La scelta di colori elettrici dà la sensazione di energia vibrante nell’aria un po’ come lo sono anche le bollicine della dolce bevanda. Inoltre, innovativo è l’innesto del nuovo “Pulse” come esplicito richiamo al “ripple, pop and frizz” tipico dell’apertura di una lattina Pepsi. Nato dall’immaginare di ritrovarsi in spiaggia con degli amici e sentire quel piacevole suono tipico del “click” di quando si apre una buona bevanda fresca in una calda giornata di inizio estate.