L’usato di lusso
è diventato fenomeno sempre più diffuso con un mercato in crescita, alimentato dalla ricerca di prodotti esclusivi a prezzi accessibili. Meglio noto come “Thrifting vintage“, offre agli acquirenti l’opportunità di acquistare articoli di alta qualità e di prestigio a una frazione del prezzo di vendita al dettaglio. Anche in Italia, – da nord a sud -, si moltiplicano mercati, fiere e pop-up store dedicati.
Il fenomeno dell’usato di lusso
Un mercato in crescita alimentato dalla ricerca di prodotti esclusivi. Sempre più piattaforme online e boutique specializzate offrono una vasta gamma di prodotti second hand“, dal vestiario agli orologi, con particolare attenzione alla provenienza e all’autenticità dei beni. Gucci, Fendi, Burberry, Rolex e tanti altri sono i marchi rinomati che hanno visto un’incremento significativo in termini di presenza nel mercato dell’usato di lusso. Gli acquirenti cercano articoli di questi brand di prestigio e dalla qualità della manifattura che non risente il passare inesorabile di mode o epoche.
Il mercato del vintage di lusso offre l’opportunità di acquistare articoli autentici e in ottimo stato. Piattaforme online specializzate e boutique fisiche offrono ormai una vasta selezione di borse, abbigliamento e orologi delle più importanti maison, soddisfando la richiesta di prodotti fuori produzione e proiettati solo verso il reselling. Quest’ultima condizione infatti ha creato un mercato parallelo di nicchia, spesso invaso dalla smania della GenZ e dove i prezzi invece di essere più convenienti, raggiungono quotazioni più alte dell’originario prezzo di vendita, testimoniando l’unicità e la personalizzazione del capo o dell’accessorio.
Curiosità
Una curiosità affascinante del mercato dell’usato è la sua capacità di influenzare le tendenze della moda contemporanea. Spesso, i capi d’epoca o le borse vintage diventano fonte d’ispirazione anche per i designer moderni, che ne reinterpretano stili e motivi per le loro collezioni attuali. Un ciclo che continua a riflettersi anche nel mercato dell’usato, dove gli acquirenti possono trovare pezzi vintage ritornati di moda grazie all’influenza dei designer contemporanei.
Un pensiero all’ambiente
La crescita del mercato è spinta anche dall’incremento della consapevolezza ambientale. L’acquisto di articoli usati favorisce il riciclo e la riduzione degli sprechi. Gli articoli di lusso usati aiutano a ridurre il consumo e la produzione di nuove risorse, contribuendo così ad una minore impronta ecologica. Inoltre, il loro riutilizzo ne prolunga il ciclo di vita, riducendo il flusso di rifiuti nei siti di smaltimento; un approccio in linea con l’importanza della sostenibilità nell’industria della moda e del lusso.
I materiali utilizzati nella produzione di beni di lusso spesso richiedono risorse naturali preziose e possono comportare processi produttivi che generano grande quantità di rifiuti inquinanti. Inoltre, il trasporto e la distribuzione globale di questi beni possono contribuire all’emissione di gas serra e all’inquinamento atmosferico. È importante anche considerare l’aspetto del consumo responsabile, fondamentale valutare se davvero ne abbiamo bisogno e se ci sono alternative disponibili.
Mercatini vintage in Italia
Il vintage sta diventando sempre più popolare anche in Italia, grazie ad una crescente domanda di capi e accessori d’epoca. Le persone cercano pezzi unici e di alta qualità che raccontano storie e riflettono uno stile personale distintivo: molte le boutique e mercatini dell’usato in tutto il Belpaese che offrono una vasta selezione di abbigliamento, accessori e oggetti d’arredamento vintage.
Sulla falsa riga del Mauerpark a Berlino o del mercato delle pulci di Saint Ouen a Parigi ecco il Borghetto Flaminio a Roma, il Vinokilo itinerante o Curiosando della famiglia Brandozzi. Senza dimenticare Mercanteinfiera, che ha iniziato ad ospitare stand di antiquariato e vintage a Parma negli anni ’80, diventando una delle fiere più importanti e storiche del settore. Le proposte sono sempre in crescita e la curiosità non mancano. Soprabiti da uomo o donna, borse in buono stato, si rivelano pezzi più ricercati e apprezzati anche tra gli italiani. Non resta che fare una ricerca online e visitare uno store vintage per sperimentare a pieno la filosofia di un fenomeno che affascina tutti senza distinzioni di sesso o di età.