Oggi è il trend più in voga su Tik Tok in fatto di bellezza: Boyfriend Blush è la nuova tecnica che dona luminosità e colore alle guance. Si tratta di un make up naturale che rinnova il ruolo del più complesso conturing. All’effetto scolpito in stile Jennifer Lopez, ora si predilige l’effetto guancia color pesca: è la make-up artist Mallory Osses a dare un nome alla nuova tendenza che regala sembianze fresche e giovanili.

Make up naturale: la nuova tendenza virale sui social

In un video pubblicato su Tik Tok, la make-up artist Mallory Rosses dichiara che «non si tratta di un’idea nuova, al contrario era un effetto molto ricercato negli anni Novanta e, in particolare, in campo editoriale, perché, quando eseguito con il trucco, regala alla pelle un tocco di colore diffuso, che mima quello che la pelle produce naturalmente quando fa freddo oppure dopo una corsa». La tecnica è estremamente semplice e consiste nell’applicare una piccola quantità di blush, sufficiente ad aumentare il tono di luminosità della pelle, rendendo l’incarnato più luminoso ma mai appesantito.

Il nuovo make-up piace ai grandi professionisti

Dal punto di vista commerciale, è il Bobbi Brown Pot Rouge il blush preferito della celebre make-up artist Mallory Rosses, mentre Charlotte Knight, fondatrice e CEO di Ciatè London, definisce questa nuova tecnica come fosse un ‘blush post-allenamento’. Secondo Knight, infatti, questo è un genere di make-up il cui merito è quello di soddisfare chiunque, indipendentemente dalla forma del viso, perché si tratta di una tecnica che dona luce e pienezza alle guance, regalando un aspetto rilassato e non artificiale.

Boyfriend Blush: un make-up più naturale e meno scolpito

Sfumature di rosso chiaro e naturale, dalla forma triangolare che ne deriva seguendo i lineamenti dello zigomo, si contrappongono dunque al metodo conturing, coprendo efficacemente le imperfezioni, ricreando volumi e tridimensionalità senza ridefinire con esagerazione il profilo del viso. Quella del conturing era diventata una vera e propria fonte di ispirazione per moltissimi brand di cosmetica. Alla base c’era la scelta strategica dei colori, strutturata su basi di armocromia che ora, almeno in parte, risultano superate. Adesso è la percezione di ombre, volumi e punti luce ad essere – in maniera elegantemente estetizzante – il cavallo di battaglia del nuovo make-up contemporaneo. Decisamente più naturale e armonioso, il Boyfriend Blush, per ora, si aggiundica questo primato d’avanguardia.

I dipinti rinascimentali: fonte d’ispirazione primaria per il make-up contemporaneo

Molti make-up artist traggono ispirazione dai grandi capolavori rinascimentali, nei quali la pittura ad olio viene di fatto sfumata nelle parti di incarnato della donna, spesso protagonista dell’opera. L’intento è quello di concedere al viso un’emanazione di luce tipica degli ultimi anni del Rinascimento italiano che, in qualche modo, funge da prodromo di quel movimento Barocco che cambierà la storia dell’arte europea e, con essa, la prospettiva estetica. Ma è nel movimento artistico dei preraffaelliti – anch’esso certamente ispirato ai grandi pittori rinascimentali – che forse si ritrovano le radici più attuali nelle quali affondano i make-up artist contemporanei. Nell’ammirare La vedova romana di Dante Gabriel Rossetti, non si possono non notare bellezza cristallina, guance color pesca e viso luminoso: esattamente ciò di cui è alla ricerca l’attuale mondo del make-up.

Condividi sui social