Sin dai tempi più remoti le perle sono sinonimo di rara bellezza. Una bellezza, a volte, circondata da un’aura di mistero; come quello che avvolge lo strano caso di una spilla ed un paio di orecchini indossati da Kate Middleton. Si tratta di due gioielli appartenuti alla Regina Elisabetta II e donati alla moglie del suo amato nipote con la quale la Regina condivideva una forte passione per i preziosi. Pare che l’ormai defunta sovrana d’ Inghilterra ne possedesse più di trecento, fra cui quasi cento spille e oltre trenta paia di orecchini. E se qualcuno di essi avesse una duplice funzione? Un interrogativo che in molti si pongono in seguito ad una recente apparizione della Principessa del Galles.

 Life&People Magazine

Gli orecchini nel Giorno della Memoria

In occasione – di quello che per il Regno Unito e i paesi del Commonwealth –  del Giorno della Memoria, lo scorso 11 novembre, come consuetudine, la famiglia reale si è recata al Cenotafio. Un momento di commemorazione dinnanzi alla tomba vuota che rappresenta le vittime delle due guerre mondiali. È in questa solenne circostanza che, con un look in cui a far da padroni sono un cappello nero di Philip Treacy ed un soprabito in stile militare di Catherine Walker, Kate Middleton sorprende tutti.

spilla kate middleton | Life&People Magazine

Lo fa sfoggiando degli orecchini di perla e diamante che Elisabetta pare abbia indossato una sola volta, nel 2003, durante una cena a porte chiuse con i capi di governo del Commonwealth in Nigeria. Sebbene ricompaiano, solo oggi, dopo ben vent’anni, questi preziosi orecchini hanno un’aria molto familiare. Presentano, infatti, lo stesso disegno e la stessa disposizione delle pietre di una delle più recenti spille appartenute alla Regina e donate alla Principessa.

L’ipotesi della parure

Che la Diamond and Pearl brooch appartenga ad una parure che la vuole abbinata ad un paio di orecchini, sta diventando una supposizione che lascia, però, anche qualche dubbio. I due gioielli, infatti, non sono mai stati indossati insieme in uno stesso momento, ragion per cui sarebbe più credibile pensare che si tratti di un unico prezioso da poter comporre diversamente a seconda dell’occasione. Tesi, quest’ultima, avvalorata da un dettaglio del look scelto da Kate Middleton sia, quest’anno, in occasione del Giorno della Memoria, che nel 2018 per il Festival of Remembrance al Royal Albert Hall.

spilla kate middleton | Life&People Magazine

In entrambe le occasioni, l’elegante consorte del Principe William, indossa, su un outfit total black, una spilletta di papaveri, simbolo della memoria e del ricordo dei caduti in guerra. Se nel 2018 l’allora duchessa di Cambridge  applica un trio di fiori rossi accanto alla preziosa spilla, riprendendo il trio di perle incastonate nella foglia, lo scorso ottobre, sebbene sul suo soprabito appaiono gli stessi papaveri, la Diamond and Pearl brooch manca all’appello. Essa, infatti, cede il suo posto ai misteriosi orecchini di perle e  diamanti.

Perle in segno di commemorazione

Se a ciò aggiungiamo il fatto che la Principessa appare con la medesima spilla, raffigurante un trifoglio irlandese, simbolo della Corona, con al centro di ciascuna delle tre foglie una perla e un pavé di minuscoli diamanti, anche dinnanzi al feretro della Regina Elisabetta in occasione del funerale della sovrana, non resta ombra di dubbio. La Diamond and Pearl brooch e gli orecchini che sembrano ricordarla, di certo racchiudono entrambi un significato e messaggio di dolore per una perdita importante. Che si tratti di soldati o della regina d’Inghilterra, la misteriosa parure Diamond and Pearl Leaves, così chiamata perché raffigura delle foglioline, è sempre presente per commemorarli.

Life&People Magazine

Il segreto degli orecchini

A differenza della spilla, indossata per la prima volta da Elisabetta durante il suo settantatreesimo compleanno, nel 1999, e poi sfoggiata più volte da Kate a partire dal 2017, degli orecchini si contano ad oggi solo due apparizioni, di cui la prima lontana dagli occhi del pubblico. Osservazione che indurrebbe i più curiosi a chiedersi cosa leghi le due occasioni, e non solo. Quale misterioso significato si cela dietro questo gioiello? Un segreto che la Regina ha tenuto nascosto per anni; l’arduo compito di continuare a custodirlo ora spetta alla principessa Kate. Se sarà brava a non svelarlo lo dirà solo il tempo.

Condividi sui social