Elodie torna sulla scena con un progetto a sorpresa; non è un vero e proprio album, né una raccolta, né tanto meno un EP: si tratta infatti di un clubtape, il primo in Italia, che si chiamerà “Red Light” ed uscirà domani 6 ottobre in formato fisico e in tutte le piattaforme streaming digitali. Sette tracce proposte senza soluzione di continuità in un vero e proprio megamix a tutta dance. Prosegue quindi il cammino trionfale della cantante romana che, per l’occasione, si è avvalsa della collaborazione del disegnatore Milo Manara, il quale ha realizzato di suo pugno la cover del disco.
Il primo clubtape nel pop italiano
Si tratta di un progetto nato subito dopo il debutto dell’artista al Mediolanum Forum di Assago, show che ha fatto letteralmente impazzire pubblico e addetti ai lavori, contrassegnato da una grande energia e da delle sonorità incentrate su un pop elettronico che filtra spesso con la dance. E proprio da questa cellula è nata l’idea di realizzare un prodotto senza precedenti nel pop recente del nostro Paese: sette tracce ballabili, tutte unite tra loro da un unico mix, dunque senza interruzioni. Un tipo di sviluppo che segue in realtà la bella intuizione già avuta nell’album “OK Respira”, long playing impreziosito proprio da tre canzoni mixate di seguito (“Purple in the sky”/”Danse la vie”/”Strobo”).
«Appena scesa dal palco del mio primo show al Forum – ha detto Elodie – l’emozione e l’adrenalina erano tali che avrei voluto rifarlo subito. Dovendo aspettare, ho deciso di incanalare tutta quell’energia precipitandomi in studio, creando nuova musica che facesse muovere il pubblico e aggiungesse un tassello fondamentale al mio racconto. Questo non è un album, non è un ep, è un clubtape. È pensato per far ballare chiunque in qualsiasi luogo, come se fosse in un club»
Le anticipazioni su “Red Light”
Malgrado il numero ridotto di canzoni inserite nel progetto non mancano gli spunti d’interesse nel tape di Elodie, impreziosito da temi e sfumature molto diverse. Insieme al coraggio e alla rivendicazione della libertà, uno dei punti ormai consolidati del cammino della musicista presente in “Elle”, spicca infatti anche la complessità dell’essere umano, sciorinata in “Lontano da qui”, passaggio che racconta di un confronto tra due donne simili ma allo stesso tempo estremamente diverso. Tra le altre spicca inoltre un episodio ironico, “Glamour” (bonaria presa in giro del mondo della moda) oltre che la title track che, come suggerisce il titolo “Red light”,spinge l’ascoltatore in un turbinio di luci rosse, club ed esperienze sensoriali.
Nel gruppo dei sette brani emerge anche il singolo di lancio, “A fari spenti”, pezzo che ha fatto scalpore per l’estetica che ha accompagnato la sua relase, composta da una serie di fotografie in cui Elodie appariva senza veli, provocando il mal di pancia di alcuni ben pensanti.
E Milo Manara disegna la cover per Elodie in “Red Light”
La potenza del corpo in relazione alla libertà femminile è stato anche l’oggetto di indagine del fumettista Milo Manara, celeberrimo per le sue opere a tinte erotiche. Il Maestro siciliano in questo contesto ha trasformato Elodie in una delle sue “Eroine”, raffigurandola nuda con una mano serrata in pugno, come a voler rivendicare la sue scelte con orgoglio mostrando anche quanto la sensualità possa rivelarsi un’arma vincente per la nostra società. Ma la libertà crea nella gente scompiglio, caos, confusione, ben rappresentata dal fondale rosso confusionario, posto volutamente in secondo piano, come spiegato dal disegnatore.
«Nel disegno, elaborazione culturale dell’immagine, non si copre pudicamente il sesso, anzi chiude la mano a pugno come se rivendicasse la dignità del suo corpo. Nella rappresentazione del nudo c’è sempre qualcosa di eterno e sacrale. Lo sfondo estetizzante è in contrasto con la ieraticità della figura per far emergere la sua solennità».
A proseguire lo storytelling della libertà d’espressione attraverso anche l’utilizzo del corpo ci hanno pensato inoltre i The Morelli Brothers, autori di tutti i video visual del progetto nuovamente al lavoro con la cantante dopo il successo de “Bagno a mezzanotte”.
E intanto si riapre la terza data al Forum
Elodie riserverà a “Red Light” un intero blocco all’interno del tour nei palasport che partirà questo autunno. Per festeggiare l’uscita del clubtape l’artista ha inoltre aperto, a grande richiesta, una terza tappa al Forum che si svolgerà il prossimo 9 dicembre.
Leggi anche: Gli U2 portano il live in una nuova dimensione alla Sphere di Las Vegas