Capelli talmente lucidi da creare un effetto specchio: non è un’utopia ma l’hair trend del momento. Il look glass hair, identifica la nuova tendenza che propone capelli talmente lucidi da sembrar quasi di vetro. Una chioma in grado di riflettere la luce, liscissima, lucente e dalla texture quasi surreale. Noti anche come capelli di vetro, alludono ad una moda nata in Giappone divenuta poi virale grazie ai social.

Glass Hair: quando si parla di capelli effetto specchio?

Il nome fa riferimento ad un effetto specchiato che interessa la lunghezza della chioma. Non si tratta di un semplice finish setoso ottenibile con un buon conditioner ed una discreta hair-routine. I glass hair hanno un aspetto irreale, come se fossero rivestiti da un gloss impalpabile in grado di renderli riflettenti.

glass hair capelli | Life&People Magazine

L’errore più comune è pensare che il trattamento alla cheratina possa far risplendere i propri capelli risplendere come un prisma. A confermarlo è proprio il guru dei capelli Chris Appleton, hairstylist di Kim Kardashian. Come spiega l’hai stylist caratteristica fondamentale di questo trend è rinunciare al classico volume sulle radici a cui siamo abituati, in favore di una chioma totalmente liscia in grado di incorniciare il viso alla perfezione.

Conoscere la struttura del capello

Per ottenere un perfetto effetto specchio bisogna conoscere alla perfezione come siano effettivamente strutturati i capelli. Ogni capello è composto da uno strato di cheratina, una proteina fibrosa che troviamo anche su pelle e unghie. La cheratina che riveste il capello dalla radice al fusto però non va pensata come un rivestimento uniforme, quanto più come una specie di “tetto” formato da tante scaglie una sopra l’altra.

Queste lamelle, disposte esattamente come le tegole di un tetto possono essere più o meno chiuse, determinando così la riflettenza della luce: più queste tegole saranno chiuse maggiore sarà la luminosità del capello. Ma cosa determina la chiusura o apertura di queste lamelle? In primis come si procede al lavaggio e specialmente al risciacquo. Non è un mistero che sciacquare i capelli con acqua fredda aiuti sensibilmente a sigillare queste lamelle, facilitando poi l’asciugatura. Altro trucco è quello di ricorrere al cosiddetto “risciacquo acido”, diluendo mezza tazzina di aceto in acqua fredda.

I consigli dell’hair guru Chris Appleton

Come spiega Appleton, la vera differenza tuttavia è l’asciugatura. È proprio il calore del phon infatti l’unico agente in grado di sollevare o abbassare le scaglie del capello. Viene quindi da sé che il primo tool da avere in casa se si desidera ottenere un vero effetto glossy è un buon phon professionale, preferibilmente agli ioni, munito di beccuccio e utilizzato con una spazzola in ceramica. Appleton, che da anni si occupa di far brillare le chiome di Kim Kardashian e Rihanna, spiega come la direzione del getto di aria debba sempre venire dall’alto in modo da sigillare le cuticole del capello.

glass hair capelli | Life&People Magazine

usando un prodotto professionale facilmente reperibile online, ovvero il WOW Dream Coat, uno spray da applicare prima dell’asciugatura a capello ancora umido. Una volta lasciato assorbire si può procedere con la messa in piega e i capelli brilleranno come un cristallo.

I prodotti da avere

A rendere questo trend famoso su qualsiasi piattaforma social è stata una semplice maschera per capelli che promette di fare il miracolo: la Fino Premium Touch Hair Mask di SHISEIDO. Il brand giapponese, conosciuto in tutto il mondo per i suoi prodotti makeup e beautycare ha rilasciato (solo in Giappone) la fino mask, impacco per capelli nato con lo scopo di creare il tanto desiderato effetto specchio. La maschera, reperibile anch’essa online su siti specializzati in prodotti beauty asiatici va applicata abbinata ad altri prodotti come balsamo, shampoo e olio. Tra gli shampoo e conditioner più cercati online vi sono quelli by Ichikami, brand cinese molto conosciuto e quelli di Daeng Gi Meo Ri, linea coreana di hair-care divenuta anch’essa famosa sui social grazie ai video in tema glass hair.

glass hair capelli | Life&People Magazine

Tra i prodotti spray che possono contribuire all’effetto vetro sicuramente c’è il Color Hold Topcoat Spray di Caviar mentre, chi preferisse i prodotti in crema, può optare per la Brillantine di Bumble and Bumble  Tra gli oli invece, l’Oil Liquid Luster di Daviness può essere usato come tocco finale per lucidare le lunghezze e rendere le punte meno ispide. Se l’effetto vetro è di moda, è bene ricordare come questi prodotti non agiscano veramente sul capello tanto da andarne a migliorare la struttura interna ma trattasi di un vero “make up” per capelli, destinato a svanire una volta lavati.

Condividi sui social