A poco meno di un mese dall’inizio dell’autunno, le linee guida da seguire riguardo le tendenze tagli capelli Autunno Inverno sono già decretate: volumi maxi, texture corpose e accessori vistosi. Il mullet anni 80 nella sua versione riccia o il bob A shape sono solo alcuni dei look da provare; così come la scalatura soft sul capello lungo ispirata alle top model anni 90 e la frangia see through made in Korea che alleggerisce lo sguardo.

tendenze tagli capelli autunno inverno 2023 | Life&Peoople Magazine

Il caschetto si trasforma: Soft curved o A shape

Taglio per eccellenza, il bob rimane la scelta più gettonata. Benchè il classico caschetto doni a molte, stravolgere questo look per renderlo più caratteristico è semplice, andando a modificarne l’effetto finale. È il caso del soft curved bob, o caschetto morbido: caratterizzato da una lunghezza modulabile ed una piega morbida con punte dolcemente ricurve all’interno, questo taglio è in grado di donare un’allure vintage irresistibile. Amato da Kim Kardashian e sfoggiato anche da Zendaya nella sua versione più corta, il bob morbido conserva il vantaggio di poter legare i capelli al bisogno. A mettere invece in risalto il collo in tutta la sua eleganza, l’A Line Cut; con scalature irregolari sulle lunghezze dona movimento e volume, andando a creare un effetto layering che allunga otticamente la figura.

tendenze tagli capelli autunno inverno 2023 | Life&Peoople Magazine

Mullet anni 80

Irregolare, sbarazzino e sicuramente non per tutti, il mullet conquista lo scettro di taglio “alternativo” più amato dell’anno.
Reso iconico e quasi alieno da David Bowie ha poi visto un’evoluzione più stereotipata, diventando il taglio dei veri duri, come Hulk Hogan che ne fece il suo tratto distintivo durante tutta la sua carriera da wrestler. Oggi il mullet è tornato per rimanere, trovando nuove linee e geometrie più moderne. La versione curly infatti è la più gettonata: volume e ricci ben definiti sono le caratteristiche essenziali di questo taglio che grazie alla sua prerogativa genderless è indicato sia per uomini che per donne.

tendenze tagli capelli autunno inverno 2023 | Life&Peoople Magazine

Frangia leggera

Amata o odiata, la frangia può essere sempre trasformata senza troppi sforzi. Se la tendenza di inizio anno vedeva frange dall’aspetto pieno e corposo, per l’autunno-inverno la parola chiave è sfoltire. Dall’Asia infatti arriva la see through bang, la frangia leggera e diradata che caratterizza la maggior parte delle protagoniste dei K-Drama, i telefilm made in Korea che stanno spopolando in tutto il mondo. Pensata per chi ha un capello molto liscio, la frangia leggera addolcisce il viso e non appesantisce lo sguardo. La curtain bang o frangia “a tendina” invece, rimane la scelta più comoda. Sexy e facile da mantenere è semplice anche da mettere in piega. Basta infatti una spazzola tonda ed un phon per creare un effetto wave morbido e sensuale in grado di sposarsi su tutte le tipologie di viso.

tendenze tagli capelli autunno inverno 2023 | Life&Peoople Magazine

Capelli lunghi effetto bombshell

Immancabile è il taglio effetto supermodel anni 90. Chiome lunghe e leggermente scalate sulle lunghezze riportano subito la mente alle sfilate di moda degli anni 90. Oggi, portabandiera di questo hair-trend è l’angelo di Victoria’s Secret Candice Swanepoel, supermodella sudafricana che ha prestato il suo volto a decine di campagne pubblicitarie. Lunghi e con scalature da metà lunghezza, il taglio lungo dalla piega leggera e vaporosa rimane un simbolo di femminilità riconosciuto e apprezzato.

Life&Peoople Magazine

Hush cut

Lunghi ma non banali, questo hairstyle è il compromesso per chi ama portare i capelli medio lunghi senza appesantire il viso. Con scalature nette a più layars, l’hush cut può essere realizzato con o senza frangia. La cantante Billie Eilish ad esempio lo porta scalato con una bang leggera e leggermente aperta sulla fronte. L’hush cut richiede un’attenta consulenza del proprio parrucchiere che deve essere in grado di capire quali volumi possano donare al nostro volto. Una volta individuati i focal points tra mento e zigomi si procede creando più scalature all’altezza dei punti del viso che intendiamo mettere in risalto.

 | Life&Peoople Magazine

Accessori

Anche gli accessori rivestiranno un ruolo fondamentale nell’ornamento dei capelli e nella creazione delle acconciature. Via libera a fiocchi, fasce e cerchietti in velluto, specialmente in tonalità e colori scuri come il nero, il porpora, il green-forest ed il grigio antracite. Fasce e nastri non solo impreziosiscono qualsiasi acconciatura, ma aiutano a domare i fastidiosi baby hair aggiungendo un quid in più al proprio stile. Per un cambio di look ad inizio stagione autunnale quello che conta è osare, facendo sempre affidamento al gusto personale ed alla propria ispirazione.

Condividi sui social