Scegliere il giusto arredamento per la camera da letto è fondamentale per creare un ambiente alla moda e soprattutto piacevole, in grado trasmettere relax all’interno della stanza. Dalla tipo di letto alla cassettiera ideale, ogni singolo pezzo d’arredamento ha bisogno di una valutazione che vada dall’aspetto alla sua funzionalità, così da creare l’ambiente perfetto. In questo contesto, le cabine armadio non hanno ancora perso il loro fascino: sono, infatti, in molti che decidono di inserirne una al posto del classico armadio.

Tutti i vantaggi della cabina armadio

La cabina armadio è sempre stata considerata sinonimo di eleganza e innovazione: una soluzione d’arredamento estremamente funzionale, capace di aiutare a gestire al meglio lo spazio disponibile in una camera e offrire un grosso spazio di stoccaggio. Ne esistono diverse tipologie, pensate per le varie conformazioni della stanza da letto: nel caso di piante rettangolari, infatti, è possibile per esempio installare una cabina che si adatti alla parete lunga, mentre per quelle a pianta quadrata è ragionevole optare per quelle ad angolo.

cabina armadio | Life&People MagazineNelle stanze con soffitti molto alti è fattibile installare un soppalco o usare l’intera altezza della stanza fissando mensole diverse ampliando così lo spazio contenitore. Anche dal punto di vista economico questa tipologia di arredamento si rivela particolarmente conveniente rispetto all’acquisto di un armadio di buona qualità, in quanto non richiede altro che l’installazione di pareti in cartongesso, moduli predefiniti in fase di costruzione oppure la presenza di nicchie strutturali. Ma il vantaggio più grande di una cabina armadio è la flessibilità, coniugata a una grande capacità organizzativa: si può progettare infatti con diverse mensole, ripiani o attaccapanni a seconda delle proprie esigenze e necessità. Questo permette di ottenere molto ordine all’interno della camera, con spazi più ampi e soprattutto la possibilità di sistemare la biancheria e gli abiti come si vuole in un ambiente ampio e organizzato.

Idee per la realizzazione della propria cabina armadio

L’azienda Novamobili

offre due tipologie diverse di cabine armadio per soddisfare tutte le esigenze di chi desidera allestirle all’interno della propria casa. La prima è la cabina armadio Ben: una soluzione componibile e versatile che può essere personalizzata con o senza schiene offrendo una buona gamma di opzioni, tra cui ripiani flat o fold, cassettiere, moduli angolari, portapantaloni, portacravatte, ripiani portascarpe, tubi appendiabiti, vani a giorno e ante. La sua praticità e flessibilità la rendono adatta a una grandissima varietà di spazi.

 

cabina armadio moderna novamobili | Life&People Magazine

La cabina armadio Break offre un design elegante e leggero

grazie al suo sistema a cremagliera che elimina i fianchi di sostegno. Altamente personalizzabile con moduli angolari, luci led retro ripiani, cassetti in vetro fumé e tubi appendiabiti in finitura brunita; la capienza e funzionalità sono il punto forte, rendendola ideale per sistemare abiti e accessori in modo efficiente. Entrambe le cabine armadio possono poi essere completate con i moduli cassettiera centro stanza Aristotele: un’isola modulare dotata di vassoi e vaschette per organizzare gli accessori in modo pratico ed elegante. Infine, queste due tipologie offrono il vantaggio di essere posizionate in diverse configurazioni: a parete lineare, ad angolo o una di fronte all’altra. Possono inoltre essere separate dalla camera o posizionate dietro al letto, permettendo in questo modo una pianificazione adatta alle esigenze dello spazio e del design.

cabina armadio novamobili | Life&People Magazine

E le case piccole? 

Attenzione poi a non sottovalutare la potenzialità delle cabine armadio all’interno delle abitazioni molto piccole, queste ultime particolarmente richieste sia per questioni pratiche che economiche. Oltre all’utilizzo del soppalco, espediente perfetto per ricavare spazio, in molte case dalla metratura ridotta avanza sempre più l’idea delle pareti mobili meccaniche, le quali rivelano un armadio walk-in da aprire soltanto quando necessario. Si tratta di un espediente molto presente in tanti mini appartamenti delle grandi metropoli europee (Londra e Parigi), destinato probabilmente a diventare elemento quasi canonico visto l’aumentare dei prezzi delle abitazioni e dunque la relativa necessità di acquistare case molto più piccole rispetto a quanto pianificato. I tempi stanno cambiando, e a suggerircelo sono ache questi piccoli dettagli.

Condividi sui social