Un vero e proprio trionfo, l’ennesimo di una band che non smette davvero mai di stupire. Ebbene sì i Maneskin, band esplosa a livello internazionale dopo l’Eurovision Song Contest del 2021, sono stati i grandi protagonisti della quarantesima edizione degli Mtv VMAs 2023, – il red carpet ha visto sfilare i più grandi artisti con look memorabili – vincendo nella categoria “impossibile”, quella di best rock, scalzando veri e propri monumenti del genere. Un miracolo tutto italiano di cui andare orgogliosi, a prescindere dai gusti personali. Tra gli altri vincitori spicca ovviamente anche il nome di Taylor Swift, cantautrice che ha fatto incetta di Premi. Scopriamo dunque i riconoscimenti e gli outfit più significativi degli iconici premi musical.
L’ennesima certificazione della band che porta in alto l’Italia
Per il gruppo formato da Damiano David, Victoria De Angelis, Ethan Torchio e Thomas Raggi non si tratta della prima vittoria in assoluto nel circuito. Già lo scorso anno, – dunque nel 2022 -, avevano già trovato il successo ma in un’altra categoria, ovvero quella di “Best alternative video” grazie a uno delle loro hit più grandi, ovvero “I wanna be your salve”. Stavolta però la posta in gioco era nettamente più alta.
I ragazzi infatti si sono imposti in uno dei campi più “sacri”, ovvero quello del “Best Video rock”, sbaragliando una concorrenza da brividi: a rimanere a bocca asciutta sono stati infatti band iper affermate come Red Hot Chili Peppers, Foo Fighters, Muse, Metallica e Linkin Park. Tutto grazie a “The Loneliest”, ballad dal sapore 90’s che ha spopolato in tutto il mondo grazie ad un’atmosfera energica e allo stesso tempo fortemente nostalgica. Durante lo show i Maneskin hanno poi ammaliato il pubblico proponendo live il loro nuovo singolo, “Honey (are u coming?”)”. I quattro musicisti sono risultati anche tra i più stilosi sul Red Carpet, presentandosi come sempre con approccio molto fluido, come dimostrano le forme e i volumi, rigorosamente in nero, dei quattro abiti. A colpire poi il nuovo colore di capelli del batterista Ethan, adesso biondo platino.
Taylor Swift pigliatutto agli Mtv Vmas 2023
Una cosa è certa: se c’è lei, non ce n’è per nessuno. Siamo infatti al cospetto di una delle cantanti più influenti del secolo. A dimostrarlo sono i numeri: i suoi album sono tra i più ascoltati in assoluto, i biglietti dei suoi concerti sold out in pochi minuti, ovunque va detta tendenze e moda. Insomma, come prevedibile la più premiata dell’intera serata è stata appunto Taylor Swift. Alla cantante sono andati i Premi come Artist of the Year, Album of the Year (“Midnights“), Show of the Summer, Video of the Year, Song of the Year, Best Pop e Best Visual Effect (“Anti-Hero“). Al anche i premi tecnici Best Direction e Best Cinematography. Un dominio totale. La statunitense per l’occasione ha scelto un capo firmato Versace color nero con borchie dorate e spacco vistoso.
Nicky Minaj conduttrice (e vincitrice)
Anche quest’anno, così come accaduto dodici mesi fa, a fare gli onori di casa ci ha pensato Nicky Minaj, la quale si è tolta lo sfizio di vincere anche nell’importante categoria a Best Hip-Hop per “Super Freaky Girl“. Una soddisfazione doppia per la rapper che ha potuto festeggiare anche la vittoria dell’amica e socia Ice Spice, Regina in “Best new artist”. La nativa di Saint James, nel pre-show, ha catturato l’attenzione dei fotografi con un particolarissimo abito nunziale in rosa con tanto di velo, firmato Dolce & Gabbana.
Ad Annita il Premio Best Latin
Prosegue l’ascesa di Annita, musicista da pochissimo entrata nelle grazie di Rihanna che l’ha scelta per l’ultima campagna pubblicitaria di Fenty X Savage. La brasiliana non a caso ha trionfato nella categoria “Best Latin”, proponendo una mise molto audace proveniente dalla maison Schiaparelli.
Doja Cat vince (con merito) il Premio Art Direction
E a proposito di giganti in ascesa, non è passato inosservato quanto fatto durante lo show da una delle artiste più conturbanti del momento Doja Cat che, oltre a esibirsi con una performance da capogiro, ha ricevuto il Premio Art Direction, riconoscimento per un tipo di produzione estetica impattante e destinato a fare scuola. Mai banale, la cantante sul red carpet: ha scelto un capo-ragnatela creato da Monse.
Selena Gomez best afrobeat
Spazio anche a Selena Gomez, da poco tempo tornata di nuovo in auge con il particolarmente apprezzato singolo “Single soon”, salita sul palco per ritirare il premio come “Best afrobeats” grazie a “Calm Down“, pezzo contenuto nell’album di debutto Rave & Roses di Rema, rapper che condivide con lei la traccia. Scelta in rosso per la portoricana, particolarmente a proprio agio nella creazione di Oscar De La Renta.
Olivia Rodrigo festeggia l’uscita del nuovo album con un premio
Un Premio anche ad Olivia Rodrigo, cantautrice che ha pubblicato soltanto la settimana scorsa settimana “Guts”, seconda fatica della sua discografia. Per lei una davvero splendida mise brillante di Ludovic De Sant Sernin.
L’elegantissimo cameback di Nelly Furtado
Un’artista tornata da pochissimo sulle scene che mancava da diverso tempo: stiamo parlando di Nelly Furtado, personalità artefice di un cameback ad effetto nostalgia, vista la recente relase de “Give it to me”, canzone condivisa con Justin Timberlake e Timbaland che riprende il periodo d’oro di “Say it right”. La portoghese ha incantato tutti in occasione degli Mtv VMAs proponendo un capo nero contrassegnato da un profondissimo scollo sulla parte posteriore, look visti di recentemente alla Mostra del Cinema di Venezia. Il Lido di Venezia e il New Jersey non sono mai stati così vicini.
Leggi anche: Cerimonia di chiusura Festival del Cinema di Venezia: i look della serata finale