Alti fino al ginocchio, alla caviglia, con tacco a spillo, alla texana, a gambale largo, gli stivali sono la calzatura regina dell’autunno-inverno. Simbolo di sensualità e femminilità decisa, donano centimetri in altezza proteggendo dal freddo e dall’acqua caratterizzando al meglio qualsiasi look. Come ogni anno è caccia ai modelli di tendenza visti sulle passerelle e se tra tutti a destare più curiosità sono gli slouchy boots, morbidi e dall’estetica piratesca, non mancano i classici ankle boots, quelli più slim con tacco a spillo e punta affusolata effetto calzamaglia e, ovviamente, gli intramontabili texani.

Slouchy boots, morbidi e cadenti

Portati in auge da Vivienne Westwood intorno agli anni 80, questi stivali rompono quel rigido schema del gambale tendenzialmente rigido. Caratteristica degli slouchy infatti è quella di richiamare un effetto più morbido, quasi seducente; grazie alle pieghe di pelle o tessuto che cadono verso la caviglia lasciano la gamba libera di muoversi al suo interno, in controtendenza con i classici stivali rigidi. Ad abbracciare il trend dei boots morbidi e cadenti sono le maison Etro, Fendi, Miu Miu, Gucci e Louis Vuitton, reinterpretando questi stivali in più stili.

stivali a gambale largo | Life&People MagazineSecondo Etro lo stivale slouchy è rigorosamente in suede e rasoterra, morbido al tatto e impreziosito da applicazioni dorate e cinghie sul collo del piede. Il look si completa abbinandolo ad un minidress dal fitting aderente e damascato con cintura di frange. Fendi invece gioca sul contrasto fra trasparenze e tessuti, scegliendo boots morbidi con logo scamosciato tono su tono ed un abito in velo trasparente; tutt’altra storia il look proposto da Miu Miu dove a dominare è lo stile bikers con calzettone a contrasto bene in vista. Che lo stile sia boho, elegante o ribelle, lo stivale slouchy è sensuale e innovativo. Attenzione solo all’altezza: le pieghe del gambale verso il basso rischiano di penalizzare chi cerca, otticamente, di far sembrare le proprie gambe più lunghe.

stivali a gambale largo | Life&People Magazine

Texani sì, ma alti

Lo stivale texano non necessita di alcuna presentazione. Il trend di quest’anno però esclude tutti quei modelli sopra la caviglia in favore di un look più sexy puntando tutto sulla lunghezza del gambale che deve rigorosamente essere al ginocchio e sopra. Il boots stile cowboy infatti si porta alto, realizzato in una pelle rigida e lavorata con intarsi, ricami e  decorazioni astratte da indossare con un outfit tono su tono. I boots western si sono imposti sulle scene della moda fin dagli anni dei famosi film “spaghetti western” resi iconici per le ambientazioni tipiche della caccia all’oro nel Far West.  Lo stile country da decenni rimane nel flow della moda puntando soprattutto sulla forza del singolo accessorio. Uno stivale texano è in grado da solo di stravolgere un outfit senza però renderlo eccessivo regalando alle gambe una lunghezza chilometrica.

stivali a gambale largo | Life&People Magazine

Affusolati con tacco a spillo

Per chi non vuole rinunciare ad eleganza e raffinatezza, Ferragamo propone uno stivale dalle fattezze feline. Linee pulite, sueede total-black, punta affusolata e tacco a spillo sono ciò che rende questo stivale una vera e propria chicca irrinunciabile. Dall’effetto calzamaglia superaderente e con suola flat, ha un gambale slim poco sopra la caviglia, perfetto da abbinare a pantaloni eleganti neri a palazzo o skinny e gonne aderenti con maxi-spacco. Una calzatura ricercata e sicuramente non banale, pensata per chi vuole donare al proprio portamento un booster di sensualità.

stivali a gambale largo | Life&People Magazine

Zeppa e tacco geometrico

Pensati come alleato da indossare sotto pantaloni e jeans a zampa, l’ankle boots con tacco grosso e zeppa regalerà svariati centimetri con assoluta discrezione. Questo stivale dotato di plateau è infatti pensato per essere nascosto sotto tutti quei pantaloni anni 70-80 in modo da vederne fuoriuscire solamente la punta. Spesso realizzati in pelle scamosciata marrone o vinile, lo stivaletto con zeppa consente di indossare pantaloni dalle lunghezze esagerate con facilità e disinvoltura. L’ankle boot by Tod’s ha una punta squadrata ed è realizzato in morbido suede marrone, con plateau dello stesso colore per dare continuità. Sotto un jeans ed abbinato ad un trench lungo con borsa a tracolla sarà perfetto per un look da giorno comodo e di tendenza.

 Life&People Magazine

Bikers

L’immancabile bikers. comodo, rock e realizzato sia con che senza lacci, il modello da motociclista è un vero e proprio passe-partout irrinunciabile. Abbinato a minigonne, pantaloni skinny, abiti a contrasto dal look romantico o dal taglio minimal e austero lo stivale bikers è stato pensato per non deludere mai.  Tra i modelli più conosciuti e bramati ci sono i combat boots di Gucci ed il modello con cinghie di Vagabond, brand conosciuto per realizzare stivali di altissima qualità. Morbidi e cadenti, aderentissimi ed effetto calzamaglia o rock con cinghie, lo stivale è una calzatura trans-stagionale, che se scelta con accortezza ci può accompagnare con stile dall’autunno fino all’inizio della primavera.

 

Condividi sui social