Quando le hit estive sono prossime ad uscire dalla programmazione, è tempo di annunci nel mondo della musica internazionale. E che annunci. la band britannica più spumeggiante e glam di sempre, i Duran Duran, ha infatti appena svelato ai propri fan l’uscita del ventiquattresimo album in studio che, dalle prime informazioni, avrà un contorno spettrale. Esemplificativo il titolo, “Danse Macabre” e festa è fissata il prossimo 27 ottobre. 

Un disco a tema Halloween per la band glam rock

Non si tratterà di un vero e proprio disco di inediti, bensì di una sorta di megamix che raccoglierà, oltre a dei brani nuovi di zecca, anche reinterpretazioni di cover e vecchi classici riletti in una trama oscura e, appunto, spettrale. Anche questa volta ci sarà la mano di Mr Hudson, producer di enorme successo che ha aiutato il gruppo britannico a rimodulare il proprio suono sia nelle performance dal vivo che in un progetto sontuoso, “Paper Gods”, datato 2015.

Duran Duran album spettrale Life&People MagazineLe tredici tracce presente nel Long Playing dei Duran Duran avranno un unico obiettivo: portare alla luce delle melodie luminosissime dall’oscurità più profonda, flirtando come solo loro hanno saputo fare in passato con il fascino del mistero, del noir, e dell’horror. D’altronde, non si diventa la band preferita di David Lynch, uno dei registi più enigmatici e visionari della storia del cinema, per caso. Il cineasta, stregato dal sound dei quattro inglesi, oltre a invitarli in numerosi eventi ha infatti realizzato con loro anche un video concerto, supportando le loro esecuzioni con delle grafiche studiate ad hoc per l’occasione. La band poi celebrerà l’uscita del lavoro con una grande serata a Las Vegas che sarà tutta a tema Halloween, con un live pianificato proprio il 31 ottobre. A fare da apripista ci ha pensato invece il primo inedito, appunto “Danse Macabre”, diffuso in streaming a partire dal 30 agosto.

L’origine del disco

L’album dei Duran Duran uscirà dopo una genesi e una gestazione lunga appena 365 giorni. Tutto è partito da Los Angels, proprio la location designata per lo show celebrativo, lo scorso 31 ottobre 2022. Proprio in questa data Simon Le Bon, John Taylor, Nick Rhodes e Roger Taylor hanno dato vita a una performance molto speciale, completamente ispiraata ad Halloween, con tanto di lapidi, scheletri alti 20 piedi, ragnatele, bare e una scaletta speciale in cui hanno rispolverato cover e brani che non performavano da diverso tempo. La serata ha ricevuto un consenso enorme, tanto da spingere gli artisti a trasformarla in una replica e in un vero e proprio disco da custodire per sempre

Anche Victoria dei Maneskin dentro “Danse Macabre”

Ma le novità non sono finite. Perché tra gli ospiti annunciati presenti nel nuovo disco spicca anche quello di Victoria De Angelis, nota al grande pubblico per essere l’iconica bassista dei Maneskin. La romana sarà presente in una delle tante cover, ovvero l’ipnotica “Psyco Killer” dei Talking Heads. Tra le altre interpretazioni di canzoni incise da altri artisti ci sarà poi “Bury a Friend” di Billie Eilish, “Paint it black” dei Rolling Stones, “Spellbound” dei Siouxsie and the Bashees, “Supernature” di Cerrone e “Ghost Town” degli Specials. A questi si aggiunge anche “Super lonely Freak”, ispirato a Rick James.

Duran Duran album spettrale Life&People MagazineOspiti, oltre alla già citata Victoria De Angelis, anche Warren Cuccurullo, l’ex membro del gruppo Andy Taylor e i producer Nile Rodgers e Josh Blair.  “Love Voudou”, “Nightboat” e “Secret Oktober 31st” saranno invece le canzoni di repertorio sapientemente arrangiate in chiave dark e tenebrosa. Non ci resta che attendere e farci conquistare, per l’ennesima volta, dall’energia contagiosa e sempre viva di Simon Le Bon e compagni.

Leggi anche: L’ascesa di Jimmy Sax, il sassofonista dance più famoso del mondo

Condividi sui social