Una sfida che è diventata una grande avventura e poi casa. Intraprendenza e passione, mossi da un grande sogno, hanno portato alla nascita di un progetto gastronomico libero, fresco, autentico che porta la firma dell’imprenditore Emanuele Bruciaferri. E’ il ristorante Celèstia a Cesenatico: un ambiente giovane e moderno, a pochi passi dalla spiaggia, nel quale non esistono confini e barriere, dove mare e cielo si incontrano, si toccano, fino ad abbracciarsi diventando un tutt’uno, andando anche oltre il colore dell’infinito. Grande appassionato di cibo ed enogastronomia, di viaggi, di chef, emergenti e famosi, grazie al suo bagaglio di esperienze Bruciaferri oggi, affiancato dallo chef Gianluca Renzi, è riuscito a realizzare il suo più grande sogno: realizzare un luogo in cui anche i minimi particolari sono trattati con cura e attenzione.
Celèstia: un’esperienza da vivere
in un ambiente elegante, intimo e contemporaneo, caratterizzato dai colori caldi della sabbia in sinergia con quelli più scuri e misteriosi del mare al crepuscolo, degli scogli bagnati e delle onde che si infrangono su di essi. L’attenzione ai piatti è una delle peculiarità che, grazie alla fantasia e all’estro di Gianluca Renzi permette di fare un viaggio nell’alta cucina con lo spirito di un viaggiatore che ama scoprire cose nuove pur rimanendo ancorato all’amore per la propria terra, alle radici, alla storia e allo stile che contraddistinguono, da sempre, l’italianità nel mondo.
Riservando lo Chef’s Table, sarà possibile vedere all’opera lo chef e il suo staff: un’esperienza “vista cucina” unica. Il ristorante dispone di varie salette dallo stile unico e particolare: una saletta vip, che può ospitare fino a otto persone, adatta per riunioni e pranzi di lavoro; una con tavoli da due, perfetta per una cena romantica ed una centrale, ampia e modulabile. Ambienti realizzati e progettati dall’architetto Marco Costanzi, nota firma dei grandi boutique hotels e stores di alta moda. Un locale informale, elegante e romantico proprio come lo immaginava Emanuele Bruciaferri che dopo aver trovato la location giusta ed averla ristrutturata, ha dato vita, in soli tre mesi, al suo progetto gastronomico.
Uno chef di grande tendenza
La cucina e la sua gestione sono nelle mani di Gianluca Renzi. Classe 1989, vanta oltre 10 anni di esperienza al fianco del noto chef tedesco Heinz Beck, nel tre stelle Michelin “La Pergola”, dove ha iniziato la sua carriera da giovanissimo, per poi gestire le cucine di diversi ristoranti stellati del panorama gastronomico italiano, come “I Portici” di Bologna, unico locale del capoluogo emiliano-romagnolo a potersi fregiare della Stella Michelin.
Un curriculum che è vera garanzia e che Renzi, – coadiuvato dal suo fidato staff -, punta ad arricchire con l’ottenimento delle più alte riconoscenze delle guide gastronomiche più prestigiose. Un traguardo professionale ambizioso che il giovane punta ad ottenere attraverso percorsi culinari definiti dalla mente e dalle mani sapienti di una squadra guidata dal desiderio di fare sempre meglio in nome di una cucina d’eccellenza, qualità degli ingredienti, armonia dei sapori, tecniche e personalizzazioni.
Il menù del ristorante Celèstia a Cesenatico
Il menù proposto all’interno del nuovo locale è un omaggio alla città che culla questo interessante progetto: Levànte e Ponènte. Due percorsi degustazione da 5 e 8 portate dove, in uno, il mare è il protagonista indiscusso, nell’altro, lo è il suo incontro con la terra, grazie a un’attenta selezione dei prodotti del territorio e della loro stagionalità. Nella proposta non manca, oltre al menù à la carte, una contaminazione dallo spirito più internazionale, per chi ama scegliere poche ma emblematiche portate.
Lo chef, con creatività e competenza, porta in tavola i sentori del mare, ma non solo, contaminazioni e tanta libertà che raccontano la voglia di sperimentare nuovi gusti e proporre accostamenti personalizzati nel rispetto dell’artigianalità e del Made in Italy. Grande attenzione è riservata anche ai vini selezionati per accompagnare i piatti ed accontentare i clienti più esigenti. Celèstia è sinonimo di ricerca ed esperienza, alta cucina, enogastronomia concreta e di stile, amante delle terre e dei sapori locali.
Guarda anche – German Bentancur: lo chef del Galleria Vik dall’anima casual