Dopo rumor incessanti, sta per tornare una collaborazione attesissima; la nota catena d’abbigliamento Uniqlo ha firmato un accordo con il designer Kaws per una nuova capsule collection, annunciata tramite un video teaser che ha mandato in visibilio gli acquirenti di tutto il mondo ancora stregati dal successo mastodontico avuto con la prima partnership, datata orami 2019. Il sold out è già vicino.
Uno step in più rispetto al lancio del 2019
Osservando il video appare evidente che la nuova collaborazione
tra il brand nipponico e l’artista sarà decisamente più ampia rispetto a quella di tre anni fa. Al tempo infatti furono rilasciate solo una serie di t-shirt, tutte chiaramente impreziosite da disegni del creativo. Da quanto si apprende invece questa volta lo spettro sarà più ampio.; oltre alle magliette saranno infatti disponibili anche felpe, tute ispirate alla mostra What Party, esposizione di Kaws molto apprezzata da pubblico e addetti ai lavori.
I protagonisti dei motivi saranno ovviamente i personaggi che hanno contribuito al successo del designer, ovvero Companion e BFF. Sarà inoltre disponibile anche un artwork book, acquistabile direttamente negli store Uniqlo a partire dal giorno di lancio, – ovvero il 7 settembre -. Per celebrare al meglio l’avvenimento i negozi più importanti saranno decorati proprio con un’estetica derivante dall’universo partorito dalla mente di Donnelly.
Regali per i clienti più veloci
Molto ampia, come normale che sia in caso di relase così tanto importanti, anche la campagna promozionale. Per rendere l’esperienza d’acquisto indimenticabile Uniqlo ha pensato a regali speciali da donare ai suoi clienti più “rapidi”. Per questo motivo chi riuscirà ad acquistare per primo in negozio l’artbook e almeno un item della collezione riceverà una borsa a tracolla a tiratura limitata. Con l’acquisto di due item invece – stavolta escluso il libro – verranno donati adesivi speciali, anche questi in edizione speciale (e disponibili anche per gli acquisti online). Ma il punto focale di tutta la collection sarà proprio il libro, facente parte della collana Phaidon Press, uno degli editori più importanti e influenti dell’arte contemporanea italiana. Un aspetto rimarcato anche dalla stesso KAWS in fase di commento:
«Sono lieto di lanciare in esclusiva il mio nuovo libro Phaidon Contemporary Artist Series con il partner di lunga data, UNIQLO. Per celebrare questa occasione, ho disegnato una piccola capsule collection di T-shirt e felpe che saranno disponibili per un periodo limitato. Spero che la collezione vi piaccia!».
Il boom della prima collezione
La grande attesa per questo secondo drop è ampiamente giustificata dall’incredibile boom avuto con la prima relase della capsule. Ad oggi infatti le t-shirt del 2019 già sono considerate capi di grande valore, vista l’importanza dell’artista coinvolto e la grande accessibilità della catena d’abbigliamento. Non è certamente un caso se in alcuni negozi, al tempo, scoppiarono vere e proprie risse per potersi aggiudicare gli ultimi pezzi rimasti, merito di una strategia di marketing curata in ogni minimo dettaglio e talmente ben centrata da sprigionare un hype fuori dal comune culminato con lunghe code fuori dai negozi, attese spasmodiche e anche qualche scaramuccia.
Uniqlo inoltre non è nuova ad operazioni di questo tipo. Soltanto nel dicembre scorso infatti l’azienda ha rilasciato una speciale collezione realizzata in collaborazione con Marni: una serie di abiti in cui le anime delle due aziende, lontane e vicine allo stesso tempo, sono confluite facendo perno sul contrasto tra rilassatezza e caos, per una proposta in grado di combinare audacia, semplicità ed innovazione nei tessuti. Tra poche settimane vedremo l’impatto di Kaws in una seconda collection che si preannuncia già trionfale.
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