Realizzati in morbida pelle, tessuto o fibre naturali, i sandali dell’estate si indossano con i lacci alla caviglia. Nella loro versione flat, con un discreto kitten heels o con un tacco più alto, i lace-up sandals sono tra le calzature di tendenza più amate della stagione. Non si tratta dei classici sandali alla schiava: i lace-up infatti si annodano alla caviglia, creando l’effetto cinturino dal design strutturato. Ideali da abbinare ad un look urban per il giorno ed eleganti e sbarazzini per la sera; sfoggiati da Kate Moss sul finire degli anni 90 e resi iconici da Sarah Jessica Parker nel ruolo di Carrie Bradshaw nel telefilm Sex and the City, i sandali da allacciare alla caviglia sono versatili e di tendenza.

Sandali Lace-up |. Life&People Magazine

No all’effetto schiava

I nuovi lace-up vogliono lasciarsi alle spalle quell’ormai demodè effetto greco/romano, in favore di un look più moderno e futuristico. I lacci, realizzati spesso in colori metallizzati come l’oro e l’argento, si allacciano avvolgendoli attorno alla caviglia, creando un effetto più strutturato ed elegante che non si perde in altezza. Il modello total-gold con tacco di design, impreziosito da una placca metallica effetto specchio e lacci cromati è ideale da abbinare ad un vestito da sera satinato. In argento, invece, i modelli si caratterizzano per un tacco midi più semplice e stringhe laterali. Il laccio, lungo e metallizzato, avvolge la caviglia senza creare segni sulla pelle.

Sandali Lace-up |. Life&People Magazine

Flat per il giorno

Dal richiamo fortemente estivo e pensati per conciliare comodità e stile, i sandali flat con cinturino sono la calzatura must have da mettere in valigia. Facili da abbinare ad abiti crochet e shorts, sono indicati anche con pantaloni cropped magari dello stesso colore. A farsi notare è proprio l’esplosione di colore. Pensati in colori pop come il verde menta o l’arancione vitaminico e in tonalità pastello come il rosa barbie o il giallo tenue, i sandali flat con lacci sono la soluzione per dare colore al proprio look senza stravolgerlo eccessivamente. Semplici ma non banali, abbinati ad un pareo o ad un caftano daranno un tocco dal richiamo ethno chic all’outfit, specialmente nella versione in corda di rafia o tessuto. Attenzione alla scelta dei lacci che non devono mai essere né eccessivamente spessi né avvolti sul polpaccio.

Life&People Magazine

Con dettaglio ring-toe

Per rendere un modello flat meno serioso, i lace-up stravolgono le linee classiche e si reinventano puntando su dettagli tecnici come le infradito ring toe. L’effetto anello sull’alluce svecchia e avvolge il piede creando linee meno simmetriche, ideale da portare con abiti geometrici e fantasie astratte.

 Life&People Magazine

Con tacco a spillo

Tra le soluzioni più smart per impreziosire un outfit da sera bisogna puntare su una calzatura che sia scenica senza però risultare eccessiva. Il compromesso sta proprio in un tacco medio e preferibilmente a spillo, con lacci che avvolgono elegantemente la caviglia senza mai sovrastarla. Tra le versioni più sobrie c’è il classico color nude, reso ancora più glamour da dettagli in pvc su decolleté come nel modello proposto da Gianvito Rossi. Per chi invece volesse puntare su tonalità più classiche, Isabel Marant ha pensato ad un modello minimal realizzato in pelle total black con dettagli pendenti sui lacci per dare movimento ad ogni passo.

Sandali Lace-up |. Life&People Magazine

Con i collant per l’autunno

Dopo l’estate, questo modello (esclusivamente nella versione con tacco), si presta anche nelle prime settimane d’autunno. Abbinato a gonne midi o pantaloni eleganti, è una variante. Che il tacco sia a spillo o flat, ciò che conta è che i lacci siano slim. Bandite fasce dallo spessore eccessivo e dal richiamo anni 2000, i lace-up di stagione sono sottili, sottilissimi. Pensati per chi desidera creare movimento senza scarificare la gamba, sono una calzatura jolly da avere nel proprio armadio. Eleganza discreta e dettagli poco vistosi capaci di  sposarsi alla perfezione con qualsiasi look estivo o autunnale.

Condividi sui social