Non può essere davvero estate senza almeno un colpo di genio di una grande maison. Ebbene sì, tra i tanti accessori di grido spicca adesso un pezzo di lusso, pronto ad essere accaparrato dai collezionisti di un certo rilievo. Stiamo parlando della Freezer bag, borsa firmata Louis Vuitton pensata per la spiaggia che gioca anche sull’effetto sorpresa. Di primo acchito sembra infatti la più classica borsa da freezer in plastica. In realtà però conserva una qualità senza precedenti, tipica di un marchio che non smette davvero mai di stupire. Il prezzo di acquisto? Esorbitante
Quanto costa la Freezer bag?
La borsa realizzata in tela con effetto trompe d’oeil, utile per ingannare l’occhio porta l’osservatore a pensare che si tratti di un semplicissimo oggetto di plastica. In realtà la Freezer rientra nel giro delle tote bag, ed è pensata interamente per le lunghe giornate calde da spiaggia. Quello che sembra plastica è in realtà una tela rivestita d’argento con dettagli in pelle. Sul mercato ne esistono due versioni, entrambe ad un prezzo a dir poco stellare: 3200 euro e 3000 euro (per quella con la grafica in bauletto Trunk monogram).
Si tratta di una delle borse più costose dell’intera gamma, maggiore anche della Sac Plat, giocosamente presente come tema anche in questa speciale proposta estiva. Un divertissement da parte della Maison francese, la quale ha volontariamente riprodotto un item che “richiama, in un’allegra versione, la forma e la finitura effetto specchio della classica busta termica”. La creazione è poi impreziosita da una stampa estremamente realistica che riproduce l’iconico modello ornata da un croissant, un tovagliolo e delle chiavi. La borsa ha una dimensione di 42x46x7.5 cm: tra le caratteristiche si fanno spazio le finiture in vacchetta, la fodera in tessuto, la chiusura con zip e due tasche piatte.
Virgil Abloh dietro le trovata estiva?
Ma se pensate che dietro all’ennesima trovata di Louis Vuitton ci sia la mente visionaria del neo Direttore Creativo della linea uomo Pharrell Williams, vi state sbagliando. In tanti infatti hanno letto nella Freezer Bag un omaggio a Virgil Abloh, ex Direttore Creativo scomparso tragicamente il 28 novembre 2021 che ha dedicato parte della sua esperienza nella maison francese sperimentando svariate borse eccentriche divenute poi virali. Ricordiamo in tal senso la valigetta tie&dye con le sfumature arcobaleno (collezione Primavera Estate 2022), quella che riprende la cassetta da mercato (collezione Autunno Inverno 2021-2022), quella pensata per il viaggio e contraddistinta dalla presenza delle bandiere (collezione uomo Autunno Inverno 2019-2020), oltre a quella a forma di aereo (Autunno Inverno 2021-2022) e a forma di orsetto (Primavera Estate 2021).
Non è dunque la prima volta che una casa di moda così importante si permette di giocare con l’ironia e con sana provocazione: sono infatti strategie di marketing ben mirate e sempre vincenti, utili a catalizzare l’attenzione sul brand ottenendo un ottimo riscontro dagli amanti del collezionismo. Operazioni tipiche condotte in passato anche da altri designer, tra tutti Damna Gvasalia, attuale Direttore Creativo di Balenciaga (tutti si ricorderanno per esempio le borse realizzate con i sacchi dell’immondizia).
Dove si trova la Freezer Bag?
Al momento la borsa estiva di Louis Vuitton è disponibile sul sito ufficiale della maison, dove è possibile scoprire in quale boutique si può ritirare che si aggira sui 3.200 €, ma che un domani, come testimoniano altri casi simili, potrebbe valere ancora di più. Non sarà di certo l’ultima volta che sentiremo parlare della borsa freezer più lussuosa mai messa in commercio.
Leggi anche: Seafarer, la storia di un cult: dall’uniforme della marina statunitense a jeans preferito dalle dive