Prosegue il viaggio di Chanel in giro per il mondo: la maison francese presenterà la prossima collezione Métiers d’Art nel Regno Unito, precisamente a Manchester, il prossimo 7 dicembre in una location ancora non specificata. Sarà la terza volta nel Regno Unito per la casa di moda fondata da Coco che, con questo speciale “filone” di eventi, era già passata Oltremanica con uno show allestito in Scozia (ad Edimburgo) e nella Capitale Londra. Un rapporto che sembra dunque non esaurirsi e che pone le sue fondamenta in un ragionamento molto più ampio rispetto a quanto si possa pensare.

Che cosa sono le collezioni Métiers d’Art?

Rispolveriamo il concetto di “Metiers D’Art“, promosso dal mito Karl Lagerfeld durante i suoi ultimi anni alla direzione creativa del marchio. Si tratta di alcune collezioni basate soprattutto sul concetto di artigianalità, in grado di combinare l’heritage e lo spirito innovativo che da sempre contraddistingue Chanel. La loro realizzazione è garantita da una collaborazione a stretto contatto con gli specialisti del mestiere.

Chanel Metiers D'Art Manchester Life&People MagazineDa tradizione le sfilate vanno in scena ogni dicembre in una città che presenta specifiche caratteristiche d’ispirazione, in grado di poter unire il passato e il presente della griffe: solitamente i look sono contrassegnati da un grande lavoro sui tessuti come tweed, cachemire, seta e altri accessori decorativi. Tra le location selezionate in passato spiccano Tokyo, New‑York, Monte‑Carlo, Mosca, Shanghai, Megara, Bombay, Edimburgo, Dallas, Salisburgo, Roma, Parigi, Amburgo e tante altre. L’obiettivo finale è quello di celebrare gli atelier specializzati acquisiti dall’azienda attraverso la filiale Paraffection: la maggior parte di questi sono agglomerati a Parigi presso Le19 M, edificio progettato dal celebre architetto Rudy Ricciotti: al suo interno – tra i tanti – sono presenti il Re del ricamo e del tweed Lesage, il laboratori Montex e il suo reparto decorazione Mtx oltre al calzolaio Massaro e il produttore di piume e Lemarié.

Perché proprio Manchester? 

Non è difficile individuare i motivi che hanno spinto la maison in questo momento diretta da Virginie Viard a scegliere Manchester per la collezione 2023. Basta andare a rispolverare la storia della città sita nel Nord dell’isola per capirlo. Buona parte delle fortune delle “big city” si basano infatti sull’exploit dell’industria tessile, avvenuta durante il periodo della rivoluzione industriale del XIX secolo. Nel tempo, soprattutto recentemente, Manchester si è rivelata un vero e proprio contenitore di culture e sottoculture. Proprio qui è nato ad esempio il Britpop, stile musicale capace di influenzare generazioni diverse, oltre che la cultura del rave party, cominciata a propagarsi proprio nei grandi locali britannici.

Chanel Metiers D'Art Manchester Life&People MagazineSarà il secondo evento firmato Chanel in Inghilterra quest’anno: soltanto lo scorso mese infatti il brand aveva presentato a Londra la collezione di alta gioielleria ispirata al tessuto iconico del marchio: il tweed. Il Regno Unito inoltre diventerà molto presto uno dei quartier generali del colosso francese: in cantiere infatti c’è la volontà di costruire una nuova sede, circa 8.000 metri quadri, incentrata sul business.

E intanto arriva la nuova campagna

Quasi in contemporanea all’annuncio della collezione “Metiers D’ArtChanel ha inoltre rilasciato la campagna pubblicitaria Pre Fall 2023 realizzata per le strade di Parigi dal fotografo Makick Bodian con protagonista l’attrice Iman Pèrez.

Chanel Metiers D'Art Manchester Life&People MagazineUn inno al multiculturalismo sintetizzato proprio dalla modella, donna multietnica cresciuta tra Parigi, New York e Dakar ritratta con uno stile che rimarca quello degli anni Settanta esaltato dalle nuove creazioni che attingono a piene mani dall’heritage, conservando proprio quella innovazione che, con tutta probabilità, vedremo anche in passerella il prossimo dicembre.

Leggi anche: “Dior by Raf Simons”: il libro da sfogliare che racconta quattro anni di storia della Maison

Condividi sui social