Comincia a prendere sempre più forma il nuovo spettacolo di Miss Ciccone. Nelle scorse ore è infatti emersa una notizia importantissima: i look di Madonna per il “Celebration World Tour” saranno curati dalla maison Vetements, brand fondato dall’attuale Direttore Creativo di Balenciaga, Damna Gvasalia, appena nove anni fa, dunque nel nel 2014. Ad annunciarlo è stato Guram Gvasalia, Creative Director del brand, pochi giorni prima dell’avvio pianificato della tournée, previsto il 15 luglio e poi slittato a causa di seri problemi di salute che hanno afflitto l’artista nelle scorse settimane.
Una Diva sempre e comunque a passo con i tempi
Dopo aver saputo cavalcare nel corso degli anni ogni qualsiasi tipo di trend, spesso rivelando e anticipando delle mode rimaste poi immortali, Madonna ha deciso di spiazzare tutti sposando il progetto di una griffe di grande ambizione, rimasta celebre non soltanto per la bellezza dei capi, ma anche per la poetica e l’imprinting che ha contrassegnato dal giorno zero il proprio cammino.
Gvasalia ha espresso enorme soddisfazione per il risultato raggiunto, pubblicando sul suo profilo social una foto che lo ritrae insieme proprio a Miss Ciccone, in quello che sembra a tutti gli effetti un momento di briefing:
«Madonna, grazie mille per gli ultimi mesi in cui abbiamo lavorato così a stretto contatto sui costumi per il tuo tour, incanalando le nostre visioni e la nostra creatività in un’unica grande celebrazione -ha detto il Direttore Creativo – Progettare i tuoi costumi di scena è stato un grande privilegio e un onore. Vederti lavorare, vedere la tua energia e determinazione è così stimolante. Ora capisco perché sei quello che sei. Sei una combattente, sei un’icona, sei la regina. Penso dia una certa credibilità essere scelti per lavorare con lei quando lei può chiedere a chiunque nel mondo. Molti lo farebbero gratis e senza essere così difficili come lo sono io. Questa fiducia ti dà una certa sicurezza, fa capire che hai fatto qualcosa di giusto. È davvero una benedizione».
Vetements e le celebrity
Il marchio francese, in pochissimo tempo, ha dunque immediatamente fatto breccia sul mondo delle celebrity, facendo breccia grazie a uno stile unico nel proprio genere che gioca con lo streetwear coniugandolo però a un approccio underground, alternativo e solo all’apparenza casual, liberamente ispirato alle sottoculture punk e metal, volutamente forte quasi a sfiorare anche l’eccesso.
Il marchio in rilasciato diverse collezioni avviando collaborazioni di peso con aziende come Brioni, Carhartt, Champion, Church’s, Dr. Martens, Eastpak, Levi’s, Mackintosh, Manolo Blahnik, Reebok e Schott NYC. In archivio si conta anche una capsule collection inedita con IKEA, operazione questa mai andata però in commercio. Tra i VIP che in passato hanno sfoggiato almeno una volta un capo di Vetements spiccano Selena Gomez, Kylie Jenner, Kanye West, Rihanna, Kim Kardashian ma anche personalità più lontane e imprevedibili come Celine Dion.
Quando parte il Celebration Tour?
A causa del ricovero in terapia intensiva scaturito da una infezione batterica, Madonna è stata costretta a sospendere tutti gli impegni, compreso l’inizio dell’attesissimo Celebration Tour. Stando a quanto trapelato da fonti interne all’entourage dell’artista, sembra che la cantante durante le prove dello show si sia spinta oltre ogni limite, mettendo in seria difficoltà il suo benessere fisico. Elementi preoccupanti che però fanno ben intendere l’enorme hype che ha investito la notizia del tour celebrativo, con biglietti andati sold out n pochissimi minuti e tantissime altre date aggiunte a grande richiesta. La tranche di concerti raggiungerà, come sappiamo, anche l’Italia, con due appuntamenti programmati teoricamente al Mediolanum Forum di Assago il 23 e il 25 novembre. Ci toccherà però forse attendere ancora un po’ per vedere Madonna all’opera. Per gli abiti, quindi, si dovrà pazientare. Ma ne verrà decisamente la pena.
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