Con il cambio stagione mutano anche le esigenze e le preferenze in fatto di makeup. Si prediligono basi leggere che esaltano la pelle naturale e l’abbronzatura, puntando piuttosto ad un effetto glow e sunkissed. Di conseguenza, il focus si sposta su occhi e labbra. Le tendenze trucco occhi per l’estate accendono i riflettori sullo sguardo, per intensificarlo ed esaltarlo al massimo.

Tra i trend del momento c’è lo Spotlight Makeup

Bando al minimalismo, questa tecnica prevede la realizzazione di un effetto pieno sulla palpebra, applicando un ombretto dal finish shimmer e metallizzato. Le tonalità su cui puntare, accanto agli imprescindibili oro e argento, sono i rosa, i toni aranciati e gli azzurri. L’importante è stendere i prodotti fino a raggiungere l’arcata sopracciliare, per ottenere un risultato olografico.

trucco occhi estate | Life&People Magazine

Pop o pastello?

L’energia vitaminica dei colori accesi ha conquistato non solo le passerelle e le collezioni dei designer, ma influenza con forza anche le tendenze makeup. Sugli occhi, il trucco si accende di colori pop e vibranti. Unica regola da seguire: il color block; niente sfumature per questa stagione, piuttosto largo alle sperimentazioni con tinte audaci come il color lavanda.

trucco occhi estate | Life&People MagazineMa perché non osare di più? Ad esempio, combinando insieme più ombretti, per un effetto multicolor anni ’80, rivisitato in chiave contemporanea e pastello. Per chi preferisce lo stile minimal, meglio optare per la tinta unita, puntando però su scelte insolite e colori opachi, come il verde mela.

trucco occhi estate | Life&People Magazine

L’eyeliner diventa grafico

Il cat eye ritorna tra i trend di stagione, ma questa volta si indossa in versione bold, con tratto grafico e finish vinilico. Si pensi al trucco delle modelle sulla passerella della Haute Couture di Giambattista Valli, in scena a Parigi.

trucco occhi estate | Life&People Magazine

Ancora più scenografico è il cat eye sfoggiato da Elodie, in occasione dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, che si distingue per linee chunky e stile intenso. Invece, si cambia completamente registro con Hailey Bieber che lo sceglie in versione destrutturata, rosa e irresistibile.

trucco occhi estate | Life&People Magazine

Il ritorno del cut crease in stile anni ‘60

Il cut crease è il trucco da diva per eccellenza e si ottiene quando una tonalità chiara di ombretto taglia la piega della palpebra, creando un contrasto drammatico che rende gli occhi ancora più grandi, grazie all’illusione ottica. Da Twiggy a Mina, se il ricorso a questa tecnica era estremamente popolare negli anni ’60, oggi sta tornando in voga grazie a star come Lana Del Rey e alla sua estetica coquette. Ma, a differenza del cut crease classico, la versione attuale preferisce un contrasto cromatico più morbido, realizzato grazie all’impiego di nuance nude; esemplare a questo proposito l’esecuzione di Lily-Rose Depp.

trucco occhi estate | Life&People Magazine

Ciglia massimaliste

Lunghe, folte e curve, le ciglia, finte o meno, la fanno da padrone in fatto di trucco occhi. Che la scelta ricada sui ciuffetti, come quelli che hanno reso iconico il makeup di Zendaya, in abito di rose Valentino ai Sag Awards, o che si prediliga un effetto pieno per un look clean, potenziare le ciglia consente di elevare la qualità del makeup. Due sono le principali tendenze a questo proposito: siren eyes e doe eyes. Nel primo caso, è arduo non pensare immediatamente a Kendall Jenner e al suo sguardo allungato, grazie anche ad un uso sapiente di eyeliner ed ombretto.

Life&People MagazineQuando si parla di doe eyes, si fa riferimento agli “occhi da cerbiatta”; ultimo trend beauty che sta spopolando in rete e che punta ad arrotondare la forma degli occhi, aprendo lo sguardo e donando un’aria innocente da Bambi.

Life&People Magazine

Barely there brows

È lo stile di sopracciglia più estremo del momento, secondo il quale queste ultime dovrebbero quasi scomparire. Questo trend, che amplifica esponenzialmente l’intensità dello sguardo, è apparso nella campagna di Jean Paul Gaultier con Kylie Jenner in qualità di testimonial ed anche sulla passerella di Versace, nella collezione Spring 2023.

Life&People MagazineL’obiettivo è ottenere una bellezza aliena, proprio come quella esaltata dalla campagna pubblicitaria della fragranza di Mugler denominata non a caso “Alien Goddess”.

Life&People MagazineL’effetto sarebbe possibile grazie alla decolorazione delle sopracciglia, ma non c’è bisogno di osare tanto; si può semplicemente “truccarle” usando un eyeliner bianco da applicare con uno scovolino. In questo modo, il colore naturale verrà neutralizzato, permettendo quindi di finalizzare il trucco, applicando fondotinta ed un’eventuale cipria per fissare.

Condividi sui social